Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-10-10, 12:28   #1
julie84
Occasionale
 
Data registrazione: 04-05-10
Messaggi: 24
Predefinito Colite Ulcerosa o Morbo di Chron

Come posso verificare quale delle due malattie ho? Che esami chiedere?
Mi è stata semi diagnosticata una colite ulcerosa, allo stesso tempo mi hanno spiegato che se l'infiammazione si dovesse espandere all'intestino tenue si tratterebbe di morbo di Chron. Ma comeè possibile? I reperti Istopatologici non danno indicazioni specifiche a riguardo? A me sono state fatte ripetute biopsie durante le mie colon ovviamente, ma non è mai arrivata una diagnosi sicura al 100%!
julie84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-10-10, 12:44   #2
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

La colonscopia fa vedere un tratto dell'intestino il colon come dice la parola, per studiare il tenue bisognerebbe fare il clisma del tenue.

Per sapere bene la differenza ti consiglio di utilizzare la funzione cerca, c'è già un topic che si intitola proprio differenza tra Crohn e Colite Ulcerosa.
__________________
Patt
patt non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-10-10, 12:53   #3
julie84
Occasionale
 
Data registrazione: 04-05-10
Messaggi: 24
Predefinito

Pardon, non ho specificato che ho fatto anche la gastroscopia, che è "clean" questo è quello che mi confonde, ed è la domanda che pongo, si può fare una diagnosi chiara con questi dati?
julie84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-10-10, 13:04   #4
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

E' un dubbio più che lecito.

Con questi dati la diagnosi può essere chiara (non sono un medico ma con me han sempre detto questo).

Ci sono, però, persone che con gli stessi esami e gli stessi risultati dopo parecchi anni rifacendo i controlli hanno avuto altra diagnosi (dalla colite al Crohn).
__________________
Patt
patt non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-12-10, 22:07   #5
lara78
Occasionale
 
Data registrazione: 23-02-10
Messaggi: 8
Predefinito

Anch'io sono nelle tue condizioni. Colonscopia già fatta, clisma del tenue fatto e ancora non mi sanno dire se è rcu o crohn. Adesso dovrò ripetere una nuova colonscopia in cui esploreranno anche l'ileo. Staremo a vedere.
lara78 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-12-10, 09:25   #6
Felix84
Reporter
 
L'avatar di Felix84
 
Data registrazione: 08-06-09
Località: Cremona
Messaggi: 232
Predefinito

Non sei la prima persona che sento parlare di diagnosi ancora da accertare, si a volte puo' seembrare difficile dagli esami e dalle colon visto che comunque sono due malattie che vanno a braccetto.
Un mio consiglio sarebbe quello di sentire un'altra struttura o almeno chiedere a qualcuno di piu' professionale nel settore, nulla togliere comunque ai dottori che ti seguono che devi comunque ascoltare.
Ti auguro di trovare una soluzione.

Ciao.
Felix
Felix84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-12-10, 14:32   #7
Adele
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Adele
 
Data registrazione: 22-08-10
Località: Prizzi (Pa)
Messaggi: 434
Predefinito

Io due anni fa ho avuto la diagnosi di RCU e pensavo fosse definitiva, invece la mia nuova Ge (ho dovuto cambiare medico perchè con l'altro non mi trovavo bne) non è convinta perchè ho dei sintomi che vuole vedere l'origine. Uno di questi è sempre un bruciore alla bocca dello stomaco. A febbraio ho la visita di controllo per decidere una nuova colon e una gastroscopia (che non ho mai fatto). Per adesso cura con Asacol e gastroprotettore.
Adele
Adele non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:21.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.