Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-06-13, 19:05   #1
marcella
Occasionale
 
Data registrazione: 13-06-13
Messaggi: 14
Predefinito Info sulla cura per il Morbo di Crohn

Buongiorno, mi sono appena iscritta. Ho iniziato oggi la terapia per il morbo di crohn con Rafton 3mg e Pentasa 500 più fermenti lattici. Sono un pò preoccupata visto il decorso di questa malattia, purtroppo mi è stata diagnosticata forse un pò in ritardo (il mio medico non dava peso ai miei sintomi). Di mia iniziativa, dopo quasi un anno di diarrea, sono andata da un GE. Ho perso 10 kg di peso e ho una stanchezza incredibile. Adesso sono in attesa dell'esame istologico e relativa visita di controllo vorrei sapere se qualcuno segue la cura che sto facendo e i risultati ottenuti.
Grazie molte.
marcella non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-06-13, 20:19   #2
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

La cura che ti è stata prescritta è una delle possibili variabili per attaccare la fase attiva. Di base c'è la mesalazina (Pentasa nel tuo caso) che è un antinfiammatorio specifico per le nostre patologie e che continuerai a prendere sempre anche in remissione, poiché aiuta a mantenere la remissione.
Il Rafton altro non è che cortisone. E' un cortisone particolare, come Entocir, perchè agisce a livello topico, cioè solo, in questo caso, nell'intestino e quindi non porta tutti gli effetti collaterali sistemici e importanti dei corticosteroidi più importanti come Deltacortene e Medrol, ad esempio.
Il rafton ed entocir vengono usati se la recidiva non è molto violenta e il quadro non troppo compromesso. Direi che è uno step iniziale che va molto bene.
Io ho preso per lungo periodo Entocir e mi ha molto aiutata. Certo dovrai avere pazienza, gli effetti si vedono dopo almeno 3 settimane di assunzione, quindi rilassati e attendi con pazienza. Come effetti indesiderati, direi, non molto a parte problemi di regolarità mestruale.

Spero si esserti stata utile e se ha domande siamo a disposizione.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-06-13, 22:14   #3
marcella
Occasionale
 
Data registrazione: 13-06-13
Messaggi: 14
Predefinito

Grazie mille, yuna, sei stata molto esaustiva.
marcella non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:49.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.