Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 31-08-11, 10:17   #1
Smart87
Reporter
 
L'avatar di Smart87
 
Data registrazione: 16-06-11
Messaggi: 75
Predefinito Cortisone che non fa effetto

Ciao a tutti ragazzi!
Volevo chiedervi se a qualcuno è mai capitato che il cortisone non faccia effetto.
Sto assumendo Rafton da un mese ormai (3 volte al giorno che è la dose massima), ma non ho visto nessun tipo di miglioramento alla mia RCU, anzi a volte ho l'impressione che le feci siano più liquide di prima.
Sono molto sfiduciata, ho bisogno del vostro sostegno!
Grazie a tutti!
Smart87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-08-11, 13:33   #2
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Da quanto so ci sono alcuni motivi per cui il cortisone non faccia effetto: uno di questi è quando si è corticoresistenti, cioè anche se prendiamo il cortisone il corpo non ne riceve alcun beneficio.

Un altro motivo potrebbe essere che il Rafton sia troppo "leggero". Ho letto le informazioni e da quanto ho capito il principio attivo è rilasciato nell'ultima parte dell'intestino, forse non è il farmaco adatto a te.

Un'altra cosa che mi viene in mente è la corticodipendenza. Non conosco la tua storia ma se recentemente hai assunto del cortisone, anche per un periodo molto lungo e ad alti dosaggi, potrebbe essersi instaurata una dipendenza da cortisone, appunto.

Il mio consiglio, scontato forse, è di rivolgerti al GE che ti segue; se davvero la terapia non sta portando gli effetti desiderati è necessario modificarla e solo il tuo medico può farlo.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-08-11, 13:35   #3
luchino64
Tutor
 
L'avatar di luchino64
 
Data registrazione: 13-01-10
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Messaggi: 560
Predefinito

Da quello che so il Rafton è un cortisone molto leggero, quindi ci vuole un po di tempo prima che possa disinfiammare le pareti del colon. Ho letto inoltre che è più adatto a persone che soffrono di morbo di crohn piuttosto che a persone affette da colite ulcerosa. Se vuoi stare più tranquilla ti conviene chiedere al tuo gastroenterologo, al limite ti cambia cortisone e vedrai che tutto si sistema. Non essere sfiduciata, bisogna solamente trovare la cura giusta.
__________________
Luca
luchino64 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-08-11, 20:09   #4
Poz186
Reporter
 
L'avatar di Poz186
 
Data registrazione: 17-04-11
Località: Messina
Messaggi: 97
Predefinito

Confermo ciò che è scritto sopra. Il rafton (budesonide) ha un meccanismo d'azione più lento dei normali cortisonici, che agiscono abbastanza velocemente, perciò necessita di un certo tempo (anche più di un mese) per esercitare bene i suoi effetti. Comunque parlane con il GE.
Poz186 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-09-11, 20:54   #5
Smart87
Reporter
 
L'avatar di Smart87
 
Data registrazione: 16-06-11
Messaggi: 75
Predefinito

Grazie per le risposte, mi avete già chiarito alcuni dubbi.
Comunque questa è la prima volta che prendo il cortisone anche perchè è relativamente da poco che ho la RCU e il GE è andato per gradi con i medicinali, per questo escludo si tratti di assuefazione.
Secondo voi può non fare effetto nel momento in cui mangio in maniera normale? Purtroppo non riesco a seguire la dieta a basso residuo perchè sono quasi sempre fuori nelle ore dei pasti. Voi che esperienza avete? Vi ha fatto effetto comunque anche se mangiavate tutto?
Grazie ragazzi per le risposte che mi date, mi siete molto utili, anche perchè più esperti di me!
A presto e vi faccio sapere se migliora un po'.
Smart87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-09-11, 16:38   #6
sarettah1988
Tutor
 
L'avatar di sarettah1988
 
Data registrazione: 11-03-09
Località: Novara - Piemonte
Messaggi: 389
Predefinito

Alcune cure ci mettono un po' a fare effetto, ma finchè non stai meglio è fondamentale che tu "aiuti" la cura con l'alimentazione.
Per esperienza personale ti posso dire che la dieta è una delle cure più efficaci per la nostra malattia, per cui ti consiglio vivamente di seguire scrupolosamente quello che ti ha detto il tuo ge finchè non starai davvero bene! Una volta in remissione ci si può permettere di sgarrare un pochino, ma se la malattia è ancora attiva sta attenta! Io in passato, nonostante prendessi il cortisone, col cibo sbagliato (anche in dosi minime) mi sono auto-provocata delle ricadute terribili che poi mi han costretta ad essere ricoverata e a non mangiare più niente per settimane!
__________________
Sarah
sarettah1988 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:37.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.