Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-10-16, 10:14   #1
Filibert2006
Occasionale
 
Data registrazione: 20-10-16
Messaggi: 1
Predefinito Rcu e invalidità civile - Presentazione

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto affetto da RCU dal 1980 e tutt'ora non ho presentato alcuna domanda di invalidità perché il mio medico dice che non mi spetta. Dalla ultima visita di rettoscopia l'anno scorso sono riuscito ad avere l'esenzione 009 ma non ne beneficio mai. Il problema è che tale malattia mi causa problemi ed ho perso il lavoro: cosa devo fare? Ho diritto ad invalidità avendo anche un ulcera duedenale da scivolamento accertata circa 20 anni fa che la notte non mi fa riposare?
Filibert2006 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-10-16, 12:16   #2
Jade
Socio Assiduo
 
L'avatar di Jade
 
Data registrazione: 08-06-16
Messaggi: 59
Predefinito

In basso nella Home troverai la sezione riguardante l'invalidità e vai subito a fare tutte le procedure perché la danno! Una signora che conosco con la RCU l'ha presa e ha pure trovato lavoro rientrando nella fascia protetta.
Jade non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-10-16, 13:38   #3
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Ciao Filibert, un caloroso benvenuto!
Mi dispiace leggere della tua disavventura con il lavoro e l'invalidità e mi dispiace ancor di più leggere che ti sia stata assegnata l'esenzione 009 dopo così tanto tempo. L'esenzione ti permette di avere alcune analisi del sangue completamente gratis, ti consente di pagare solo il ticket per i farmaci per la nostra patologia (pochi euro a fronte di decine e decine di euro) e ti permette di effettuare gratuitamente alcuni esami strumentali come colonscopia e diagnostici come esami istologici.
Per quanto riguarda l'invalidità, potrebbe spettarti in base alla valutazione della commissione che ti esaminerà. In questo forum troverai una sezione apposita dove sono contenute tutte le informazioni utili per avviare l'iter.
Raccontaci qualcosa di te se ti va, in modo da conoscerci meglio :)
Ti auguro una buona permanenza in CrohnClub e ancora benvenuto!
__________________
Ory
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-10-16, 16:35   #4
RCU71
Banned
 
L'avatar di RCU71
 
Data registrazione: 25-09-16
Località: Provincia di Latina
Messaggi: 100
Predefinito

Benvenuto Filibert2006, posso confermare quanto già detto, cioè che puoi trovare altre discussioni già ampiamente commentate su quesro forum e che ti sarebbe spettata l'esenzione 009 già da subito. Io l'ho avuta quando ero ancora in una fase iniziale 33 anni fa circa.

Spero che troverai il giusto supporto su questo forum. In bocca al lupo.
RCU71 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:18.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.