Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti In Attesa di Diagnosi

Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi è in attesa di diagnosi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-11-11, 10:18   #1
Lia
Socio Junior
 
Data registrazione: 11-11-11
Messaggi: 49
Predefinito La mia situazione

Qualcuno sa cosa vogliono dire questi esiti istologici fatti sul colon; traverso; discendente; sigma; retto;
-edema,
-congestione
-discreto inflitrato infiammatorio della lamina propria
Grazie a chiunque potrà delucidarmi.
Lia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-11-11, 21:59   #2
Liv
Tutor
 
L'avatar di Liv
 
Data registrazione: 05-10-10
Messaggi: 565
Predefinito

Ciao! Provo a spiegarti i vari termini...

Edema = Presenza di liquido tra una cellula e l'altra, che normalmente è assente ed è un segno generico di infiammazione.

Congestione = Significa che i vasi sanguigni sono 'intasati', in parte perchè il liquido dell'edema li comprime e quindi il sangue fa fatica a scorrere.

Infiltrato infiammatorio della lamina propria = La lamina propria è un sottilissimo strato che separa la mucosa (che comprende i villi intestinali, deputati all'assorbimento degli alimenti) e la sottomucosa (dove ci sono i vasi sanguigni più grandi e i fasci muscolari). Al suo interno ci sono i capillari sanguigni (i vasi di diametro più piccolo di tutti) e i vasi linfatici. L'infiltrato infiammatorio significa che sono presenti macrofagi e/o linfociti all'interno della lamina propia, si sono appunto, infiltrati al suo interno. La loro presenza indica che è in atto un processo infiammatorio.

Purtroppo tutti e tre questi eventi non danno nessuna indicazione precisa sul tipo di infiammazione, ma sono tutti caratteri generali, comuni a tutte le infiammazioni.
Spero di essere stata un pochino utile.
__________________
Livia
Liv non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-11-11, 09:46   #3
Lia
Socio Junior
 
Data registrazione: 11-11-11
Messaggi: 49
Predefinito

Grazie Liv, questo, anche se non completo è l'esito delle biopsie effettuate durante la mia colonscopia fatta nel 2009 ma che non è stata completata. Infatti questa si è svolta fino alla fessura epatica per troppa mobilità dell'intestino. In base a questa mi è stato detto che si trattava di Infiammazione cronica dell'intestino e che pertanto è stata curata fino a pochi mesi fa con il Plaquenil. Adesso invece, sia in base ai miei sintomi che all'aggravarsi di quelli precendenti mi è stato detto che è molto probabile che abbia sviluppato il Crohn. La mia domanda è, anche se so che la risposta può essere approssimativa e generica, può questa precedente diagnosi, il tempo, i sintomi ecc.. portare ad un vero e proprio sospetto di Crohn?
Se questa domanda va posta in un'altra sezione vi chiedo di avere pazienza con me e di suggerirmi dove può e se può essere inserita da qualche altra parte.
Un abbraccio e grazie anticipatamente.
Lia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-11-11, 13:55   #4
Poz186
Reporter
 
L'avatar di Poz186
 
Data registrazione: 17-04-11
Località: Messina
Messaggi: 97
Predefinito

Spiegazione a mio parere perfetta Liv, non credo ci sia bisogno di aggiungere altro.
Poz186 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-11-11, 15:13   #5
sarina84
Tutor
 
L'avatar di sarina84
 
Data registrazione: 04-05-10
Località: paesino nei monti vicino a forlì
Messaggi: 506
Predefinito

Lia, l'esame bioptico è indispensabile per diagnosticare il Crohn o la Rcu. I sintomi ed eventualmente, l'aggravarsi di questi, non possono fornire da soli una diagnosi specifica per una mici. Solo tramite biopsia si riesce a fare una diagnosi differenziale tra le due patologie. Come dire, il sospetto di un Crohn può anche esserci, ma se non supportato da un esame bioptico come si può avere la conferma?
sarina84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-11-11, 20:23   #6
Lia
Socio Junior
 
Data registrazione: 11-11-11
Messaggi: 49
Predefinito

Si Sarina e infatti ciò che ho scritto è l'esito dell'esame bipotico effettuato nel 2009, dove però i sintomi erano molto meno marcati di adesso e alcuni che ho adesso nemmeno c'erano.
Probabilmente, almeno secondo quanto mi ha detto sia la prima reum che la seconda, necessito di un'altra colonscopia e ove necessario delle biopsie.
Ho postato questa domanda perchè ero curiosa e mi sarebbe piaciuto avere una spiegazione su quella terminolgia impressa nel foglio di referto diagnostico, ma soprattutto capire se in base a quella, anche se so che ha poca valenza dato che sono trascorsi quasi 3 anni, c'erano dei presupposti per capire se il Crohn era celato fra quelle diciture.
Grazie a tutti per avere risposto.
Lia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-11-11, 14:48   #7
patty can
Visitatore
 
Data registrazione: 18-10-11
Messaggi: 29
Predefinito

Ciao Lia, il tuo caso mi incuriosisce perchè assomiglia un po' al mio. Anche a me l'ultimo esito della biopsia parla di infiammazione della lamina propria e edema focale. Ma ti chiedo altri esami ne hai fatti? Ecografia per vedere se ci sono ispessimenti, risonanza con e senza mezzo di contrasto, entero tac e così via? Se si, cosa si evince?
patty can non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-11-11, 08:19   #8
Lia
Socio Junior
 
Data registrazione: 11-11-11
Messaggi: 49
Predefinito

Ciao Patty,
no, non mi hanno fatto fare nessun tipo di altro esame ed è per questo che l'ultima reumatologa mi ha detto che devo mettermi assolutamente in cura con un gastroenterologo, perchè non è normale che pur dichiarando che abbia un'infiammazione cronica dell'intestino e pur avendo fatto una colonscopia a metà, nessuno in questi 2 anni abbia indagato ulteriormente.
Tu invece, hai fatto altri esami? E se si, cosa hai fatto e cosa è uscito?
Lia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-11-11, 08:21   #9
Elisa66
Visitatore
 
Data registrazione: 11-05-11
Messaggi: 25
Predefinito

Ciao Lia ti rispondo anche qui. Come ti ho scritto io ho fatto una prima colon dove l'esito era uguale al tuo: edema e congestione della lamina propria, quindi conclusioni: referto: Ileite terminale suggestiva per morbo di crohn.
Così ho aspettato un anno sperando che con una seconda colon il risultato sarebbe stato più approfondito ma così non è stato: edema interstiziale iperemia e congestione ecc ecc. (Colite linfocitaria, colite microerosiva, ileite di grado lieve.) Risultato: il quadro endoscopico ileale compatibile con morbo di crohn. Però mi dicono che non è una certezza.
Quindi io ti consiglio di fare un'altra colon piu' completa e ti auguro vivamente di trovare un medico capace e che tu abbia una diagnosi conclusiva.
CIAO
Elisa66 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-11-11, 15:18   #10
patty can
Visitatore
 
Data registrazione: 18-10-11
Messaggi: 29
Predefinito

Ciao Lia, scusa se non ti ho risposto subito.
Gli esami che fatto sono i seguenti: varie ecografie, Entero Tac, risonanza magnetica , esami di intolleranza, 2 colonscopie di cui una con biopsie multiple (minima infiammazione ed edema focale al colon) claprotectina fecale, esami del sangue vari... tutto negativo tranne questa infiammazione lieve al colon.
L'hanno definita ''colite aspecifica''. La mia preoccupazione è che possa diventare nel tempo qualcosa di diverso (colite ulcerosa o m.d.Crohn).
Come ti abbiamo consigliato un po' tutti è il caso che tu ti affidi ad un bravo Ge in modo da avere un quadro completo. Ciao e facci sapere.
patty can
patty can non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:44.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.