Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-04-12, 16:34   #1
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito Descrizione del carattere di chi è affetto da colite.

Girovagando su internet ho trovato un articolo dove si descrive il profilo psicologico di chi è soggetto a colite:

Citazione:
Il genere la persona che soffre di colite è una persona accurata, sensibile, suscettibile ma incapace a reagire, non è in grado di gestire la propria aggressività, ha un misto di modestia e di narcisismo, è una persona passiva ma che anche ha molte ambizioni, è riservata, sessualmente inibita, con un grande bisogno di amore e conseguente terrore di perderlo. In genere le crisi colitiche si manifestano in seguito a situazioni rischiose, o in periodi di preoccupazione sentimentali ed economiche Lo spasmo del colon significa il tentativo di trattenere le figure chiave simbolicamente incorporate per garantirsene la protezione.
Che ne pensate?
(Ho visto che c'è un sondaggio al riguardo, ma siccome non si possono aprire topic nella sezione sondaggi ho pensato di aprirlo qui, non so se ho sbagliato sezione).
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-04-12, 20:03   #2
salvatore74cl
Socio Junior
 
Data registrazione: 13-03-12
Messaggi: 35
Predefinito

Secondo me è impossibile attribuire uno standard comportamentale. Essendo una malattia psicosomatica, sicuramente troverà terreno fertile sugli individui ansiosi oppure stressati, personalmente non sono narcisista, è vero sono riservato ma non sessualmente inibito, descrizione, tra l'altro, che calzerebbe a pennello per almeno il 50% della popolazione.
salvatore74cl non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-04-12, 23:28   #3
Adele
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Adele
 
Data registrazione: 22-08-10
Località: Prizzi (Pa)
Messaggi: 434
Predefinito

Io sono senza parole leggendo questo profilo perchè sembra che chi l'ha scritto mi abbia fatto il ritratto.
In penso che, in questo momento, sono in recidiva proprio perchè ho il terrore di perdere delle persone a cui sono molto legata e questo pensiero fa si che mi senta abbandonata da tutti.
Adele non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-04-12, 10:19   #4
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Leggendo questa descrizione rivedo me stessa nel periodo in cui la malattia si manifestò, ormai 15 anni fa. Come ha scritto Adele, sembra il mio ritratto. Non a caso nei primi anni bastava una contrarietà, un conflitto, una situazione emotivamente più complicata a mandarmi k.o. con una bella recidiva di quelle con i fiocchi. Il bisogno d'amore e la paura di perderlo, la passività, le ambizioni, la modestia accompagnata al narcisismo... mi rivedo tale e quale.
Con gli anni alcune cose di me sono cambiate, se in meglio o in peggio non lo so, però posso dire che sono in grado di gestire in maniera diversa le situazioni e la malattia risente meno di quello che mi succede nella vita di tutti i giorni. Ho acquisito più consapevolezza di me stessa e quel bisogno d'amore è meno "disperato", così come la paura di perderlo non condiziona più i miei comportamenti come succedeva un tempo.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-06-12, 17:34   #5
Insinuazione
Socio Junior
 
Data registrazione: 25-06-12
Messaggi: 38
Predefinito

La penso un po' come salvatore74cl, quella descrizione potrebbe ritrarre chiunque.
Ammetto che gran parte mi ha beccato, ma ci son dettagliucci che mi differiscono da questo profilo.
Però articolo simpatico!
Insinuazione non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-06-12, 18:46   #6
Sunshine
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 01-05-12
Messaggi: 62
Predefinito

A parte il narcisismo, e l'ultima frase sugli spasmi del colon, mi ritrovo perfettamente in questa descrizione.
Sunshine non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-08-12, 18:47   #7
deniam
Occasionale
 
Data registrazione: 03-08-12
Messaggi: 3
Predefinito

A parte la descrizione del colitico (che non auspico quasi per nulla) purtroppo ci prende in pieno. La mia prima crisi (che mi ha fatto scoprire la malattia) è arrivata proprio a seguito di un evento di forte stress.
deniam non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:59.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.