PDA

Visualizza versione completa : esame per intolleranza al glutine


mainà
12-10-07, 17:07
Il mio Ge mi ha prescritto un esame per verificare l'esistenza o meno di intolleranza al glutine. Pare che sia frequente, questa intolleranza, nei malati di RCU. Qualcuno ne sa qualcosa di più?

Stefania
12-10-07, 18:55
Mio figlio ha fatto questo esame, da non confondere con i test per la celiachia. Hanno applicato delle piccole gocce di sostanze da testare sulla schiena, tra le quali appunto quella per la tolleranza al glutine, e hanno fatto varie "letture" ad intervalli di tempo di 24 e 48 ore. L'esame è il patch test.
Nel suo caso era positivo anche ai prick test, di più rapida "lettura" vengono fatte delle piccolissime scalfiture con un ago e su di esse viene applicata una goccia di reagente, se dovesse formarsi una bollicina è accertata l'allergia a quel prodotto.
I test per la celiachia, tra i quali la tranglutaminasi ed il prelievo dei villi intestinali, servono invece ad accertare la presenza della malattia celiaca.

cilindro
25-01-08, 12:58
Scusate l'ignoranza ma che differenza passa tra l'intolleranza al glutine e la celiachia?

Stefania
25-01-08, 13:49
La celiachia è una intolleranza permanente al glutine.
La scarsa tolleranza al glutine o sarebbe meglio definirla allergia, può anche risolversi con il passare del tempo.
Soltanto esami precisi ed eventualmente approfonditi, riescono a produrre una diagnosi precisa.

pedro
27-01-08, 17:40
L'unico modo per vedere se sei affetta da celiachia e' una gastroscopia con biopsia duodenale (seconda parte), io sono affetto da Rcu e l'anno scorso hanno sospettato una celiachia, fatto la gastro tutto negativo; ci sono anche dei valori del sangue elevati in caso di celiachia, chiedi al tuo medico.

diavolita87
27-01-08, 19:51
Io sono affetta da RCU e, a seguito della gastroscopia, in particolare, della biopsia, mi è stata diagnosticata anche la celiachia: miei villi sono ok, tuttavia c'è un'alterazione dei linfociti. Comunque, mi é stato spiegato che questo stato di alterazione può essere momentaneo poiché potrebbe essere stato causato dall'RCU.

SiMo2
28-01-08, 02:08
Ma la celiachia o l'intolleranza, non possono essere scambiate per rcu? Oppure è la rcu che facilita l'intolleranza al glutine?

Cabo83
28-01-08, 12:48
A me successe il contrario di quello che è successo a diavolita: avevo villi duodenali tozzi ma anticorpi negativi. Per questo motivo mi fu data per un certo periodo una dieta priva di glutine che non dovetti più proseguire perché, dopo alcuni test del sangue risultò che non ero intollerante a nulla. Nei controlli successivi i villi tornarono normali. Il medico mi spiegò che un infiammazione del tubo digerente può essere la causa di alterazioni di questo tipo.

bizzo2004
19-01-09, 14:19
Io ho fatto tutti gli esami del sangue e quelli dei villi con la colonscopia e sono sempre risultata negativa. Come mai secondo voi però, se sto per un pò senza pane e pasta e lo sostituisco con mais o Kamut, sto molto meglio? Mi sento più sgonfia e i soliti dolori alla pancia diminuiscono?

Alymeraviglie
20-01-09, 16:20
I miei primi esami del sangue agli esordi della malattia mostravano degli anticorpi positivi per la celiachia, ho effettuato gastroscopia duodenale con biopsia ma tutto negativo.
Potrebbe succedere a volte ci siano dei marcatori positivi a questi generi di intolleranze (attenzione però l'intolleranza al glutine non è celiachia).
Bisogna ripetere gli esami per trovare ulteriore conferma.

pedro
20-01-09, 23:02
Io ho fatto tutti gli esami del sangue e quelli dei villi con la colonscopia e sono sempre risultata negativa. Come mai secondo voi però, se sto per un pò senza pane e pasta e lo sostituisco con mais o Kamut, sto molto meglio? Mi sento più sgonfia e i soliti dolori alla pancia diminuiscono?
La pasta e tutti i carboidrati in genere provocano meteorismo di conseguenza mangiando kamut o mais ci si sente meno gonfi capita pure a me!

Neferhetep
27-01-09, 23:39
A me sono stati prescritti gli esami per le intolleranze ed ho scoperto che non posso più mangiare grano, latte e carni rosse.
Non ho la celiachia, bensì forti intolleranze al grano; ho sostituito gli alimenti a cui sono intollerante con kamut, soia e carne di cavallo e posso tranquillamente affermare che ne ho risentito positivamente.

marilena49
31-01-09, 17:07
Anch'io come bizzo2004 sto meglio se sostituisco pane e pasta con mais, Kamut, riso, farro.
Questa alternativa mi è stata suggerita da una dietista/nutrizionalista e mi è stato spiegato che queste sostanze non sono manipolate come il grano (farina 0 o 00) sono pertanto più naturali e quindi meglio assimilate.