PDA

Visualizza versione completa : Gastroscopia


mappi
19-10-10, 14:08
Ciao, domani mi aspetta la mia prima gastroscopia.
Si, io ho sempre fatto solo la colonscopia, ma siccome inizio ad avere qualche problema anche con lo stomaco il mio ge vuole vederci chiaro.
Cosa mi aspetta? Sinceramente l'idea di un tubino (anche se piccolo) in gola mi fa gia' venire meno il respiro, sembra sciocco ma sono un po' spaventata.
Potete raccontarmi la vostra esperienza?

Cabo83
19-10-10, 15:53
Se è una gastroscopia tradizionale, con passaggio dalla bocca, fanno mettere sdraiati sul lettino sul fianco e fanno mordere un boccaglio per tenere abbassata la lingua ed evitare morsi allo strumento.

La tolleranza dell'esame dipende molto da soggetto a soggetto.
Io fin'ora ne ho fatte cinque o sei, non ricordo bene e in tutte posso dirti che il momento più fastidioso è stato l'inizio, cioè quando la sonda passa dalla gola e arriva nello stomaco. Non è niente di doloroso, però è abbastanza normale avere i riflessi del vomito, finché l'endoscopio non si ferma. Ovviamente non si rimette nulla, visto che si deve essere a digiuno. La sensazione in genere dura pochi secondi, quando la sonda è dentro allo stomaco non dà fastidio. Potrebbe creare un po' di disagio l'aria che immettono attraverso l'endoscopio per allargare i passaggi e a me personalmente ha dato anche un po' di fastidio l'anestetico locale che spruzzano in gola prima dell'esame perché dà una strana sensazione di insensibilità.

Il consiglio per tollerare meglio l'esame, che comunque in genere non dura più di cinque-sette minuti, è fare respiri profondi e regolari attraverso la bocca, inspirando a pieni polmoni quando l'endoscopio si muove verso il basso. Se l'endoscopista e l'infermiera sono attenti, dovrebbero dirti come fare.

Non ti preoccupare, si riesce a respirare normalmente sia dal naso che dalla bocca, le vie respiratorie non vengono ostruite. L'endoscopio che utilizzano è pediatrico, lo usano pure sui bambini.

Si fanno anche gastroscopie attraverso il naso ma di queste non ho esperienza. So che sono meno fastidiose ma non so se sono totalmente equivalenti a quelle tradizionali.

yuna79
19-10-10, 20:19
L'ho fatta una volta sola, al mio primo ricovero, nel 2007.
Mi hanno fatta sedere sul lettino, mi hanno spruzzato in gola l'anestetico, che ti rende come insensibile la parte, poi mi hanno dato un pezzo di plastica da stringere con i denti, che tiene abbassata la lingua ed evita che si facciano movimenti poco corretti durante l'esame, non rieco a focalizzare se erosdraiata su un fianco o seduta durante l'esame. Non lo ricordo come una cosa orribile. Intanto la sonda è scesa alla prima, io avevo il terrore di chiudere involontariamente tutto e che ci avremmo messo un'eternità. L'entrata della sonda e il suo scendere fino allo stomaco provocano, inevitabilmente, conati di vomito, ma tanto non vomiti nulla perchè sei a digiuno. Ricordo che un pò di fastidio me l'ha data anche l'aria e di sicuro dalla mia bocca uscivano rumori un tantino imbarazzanti, perchè lo stomaco ributtava fuori l'aria, ma il medico disse che era perfettamente normale anzi così doveva andare. vedrai che t diranno bene cosa fare. Non pensare di soffocare perchè io non ne ho avuto neppure la sensazione.
Non è durata molto, forse 10 minuti. E assolutamente nessun dolore.

Maria Grazia

nellogiovane
20-10-10, 10:14
Ho fatto la mia prima gastroscopia lunedì scorso. Sotto anestesia, perché un precedente tentativo da sveglio non è - per così dire - andato a buon fine. Non tollero il passaggio del tubicino in gola, è più forte di me, per quanto l'infermiera mi tenesse mi toglievo la sonda.
La narcosi è stata piacevole, è durata circa un quarto d'ora e non mi sono accorto di nulla.

ciao
stefano

sa87
21-10-10, 16:55
Anche io l'ho fatta una volta soltanto e mi hanno addormentato completamente, per cui non ho sentito molto. Una volta svegliata ero sporca di regurgito o vomitino. Sono trascorsi molti anni da allora. Ti auguro vada bene.