Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Invalidità Civile, Leggi e Agevolazioni

Invalidità Civile, Leggi e Agevolazioni Sezione dedicata alle discussioni relative all'Invalidità Civile/Legge 104 ed a tutte le agevolazioni e utilità che possono semplificarci la vita. Esaminiamo insieme problematiche ed aspetti burocratici o legali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-02-14, 19:56   #1
rainbow
Occasionale
 
Data registrazione: 02-10-13
Messaggi: 5
Predefinito Esenzione e invalidità

Salve, chiedo a chi è esperto se può per favore aiutarmi ad orientarmi. Premetto che ho l'invalditià civile al 70% per tumore al seno: 7 anni fa quando sono stata operata mi avevano riconosciuto il 100%, con esenzione totale per prestazioni diagnostiche e farmaci nonchè la pensione di ca. 250 euro perchè non ho reddito: era un tumore molto aggressivo a prognosi infausta con linfonodi metastatici e conseguente scavo ascellare che ha compromesso per sempre, anche se solo parzialmente, l'uso normale del braccio.
Due anni fa mi hanno ridotto l'invalidità al 70% perchè dopo 5 anni si è considerati guariti (anche se purtroppo non è vero) e così mi hanno tolto la pensione e non credo di avere diritto comunque a niente a parte l'esenzione per patologia tumorale che ho con il codice 048 come tutti i malati oncologici. In questi anni però purtroppo mi è stata diagnosticata anche la RCU e a questo punto il mio quadro clinico si è complicato. Chiedo: secondo voi è il caso che io presenti all'INPS anche la documentazione che attesta la malattia intestinale? La mia speranza è che aggravandosi il quadro clinico generale mi alzino magari al 74% l'invalidità in modo da riavere la pensione, o almeno mi riconoscano l'esenzione per la patologia intestinale. Io non ci capisco molto in tutta questa burocrazia. Grazie a chi potrà rispondermi.
rainbow non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-02-14, 20:57   #2
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Direi che è il caso di presentare domanda di aggravamento per arrivare almeno al 74% o più..., ma ti consiglio di farti assistere dal medico di base e da un patronato.
Alla visita è opportuno presentarsi con una buona documentazione rilasciata dai vedici che ti hanno curato in diverse occasioni.

Tienici informati.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:04.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.