Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-04-19, 20:51   #51
Allegrosorriso
Occasionale
 
Data registrazione: 15-01-19
Messaggi: 6
Predefinito

Sono in fase fortemente attiva fa 10 mesi,
Tristezza è la parola che descrive meglio.
Io magio bene proteine animali, zucchini, parmigiano 30/36 mesi, rare patate, succhi di carote limone e mele.
Mele cotte e asparagi ( hanno del mondo miracoloso digeriti in meno di due ore). Marmellate fatte perlopiù da me, ma non spalmate su più di 2 fette al giorno.
Pane è difficile, mi sto arrangiando con lievito madre biscottato.
Tutto il resto è in off, almeno per il momento.
Allegrosorriso non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-05-19, 20:07   #52
ludovicus
Moderatore
 
L'avatar di ludovicus
 
Data registrazione: 20-09-08
Località: Roma
Messaggi: 271
Predefinito

In aggiunta ai cibi da evitare, almeno per me, inserisco il kiwi - lassativo da terremoto intestinale - e i cornetti integrali al miele pre-lavorati che alcuni bar poi cuociono loro. Ieri ho mangiato queste cosette di cui sopra e oggi dolori e viaggi frequenti in bagno. 😩
ludovicus non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-01-20, 18:27   #53
greatdario
Occasionale
 
Data registrazione: 30-01-19
Messaggi: 9
Predefinito

Ogni persona si deve cucire addosso la propria alimentazione, ogni corpo è differente. Bisogna capire che effetto hanno i singoli alimenti. Io seguo la dieta paleo autoimmune per stare bene.
greatdario non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-10-20, 07:10   #54
Filantropo
Occasionale
 
Data registrazione: 20-04-20
Messaggi: 11
Predefinito

La mia classifica è: il latte e latticini, che erano i miei preferiti, non posso guardarli più. Per quanto riguarda i legumi, di tanto in tanto li mangio, ma passati come mi disse il medico, perché le bucce dei legumi sono quelle che portano problema.
La frutta mangio solo mela, banana, arance, il resto mi fa molto male.
Da premettere che da un anno e mezzo a oggi non mangio quasi niente, solo pasta e bollita, come bevande solo acqua, perché le altre bevande mi fanno molto male, prima allo stomaco e poi all'intestino.
Filantropo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-04-21, 20:37   #55
ludovicus
Moderatore
 
L'avatar di ludovicus
 
Data registrazione: 20-09-08
Località: Roma
Messaggi: 271
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da g.battista68 Visualizza messaggio
Come sappiamo l'alimentazione varia da un individuo a un altro, cioè quello che può far male a uno non è detto che fa male a l'altro, ma ci saranno dei cibi assolutamente velenosi per il nostro organismo che non dovremmo assumere assolutamente e che nessuno è in grado di segnalarci?

Sapete se la frutta candita quella che si trova nei panettoni o nelle colombe e un alimento velenoso per rcu?
Ve lo chiedo perchè non so se è un caso ma mi è successo già due volte una qualche anno fà l'altra in questi giorni che dopo averlo mangiato il giorno dopo ho avuto una ricaduta con perdita di sangue. Sarà un caso o è veramente veleno la frutta candita?
Fatemi sapere chi sa se ci sono dei cibi assolutamente vietati quando si è in remissione, grazie.
Ti dirò: in questi giorni pasquali ho mangiato spesso la colomba e oggi scariche a go-go. Quindi mi sa che è un dolce “off”, almeno per me, eh!
ludovicus non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-11-21, 17:28   #56
ludovicus
Moderatore
 
L'avatar di ludovicus
 
Data registrazione: 20-09-08
Località: Roma
Messaggi: 271
Predefinito

Update di fine novembre ‘21: ora anche il passato con legumi (fagioli, lenticchie), che prima mi dava solo un po’ di flatulenza e gonfiore, mi scatena fermentazioni e varie visite in bagno, anche a distanza di 2 giorni. Quindi va di diritto in blacklist!
ludovicus non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-11-21, 21:27   #57
Malato
Assistente
 
L'avatar di Malato
 
Data registrazione: 28-08-20
Messaggi: 228
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ludovicus Visualizza messaggio
Update di fine novembre ‘21: ora anche il passato con legumi (fagioli, lenticchie), che prima mi dava solo un po’ di flatulenza e gonfiore, mi scatena fermentazioni e varie visite in bagno, anche a distanza di 2 giorni. Quindi va di diritto in blacklist!

Perdonami, non capisco una cosa. Se già prima ti dava dei problemi seppur minori (flatulenze e gonfiore) perchè hai continuato a mangiarlo? Può capitare 1-2 volte che lo mangi, senti questi sintomi "minori" che però possono derivare anche da altro, lo togli per vedere se era lui la causa. Ma dopo la terza volta qualche dubbio mi verrebbe.
Malato non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-12-21, 13:56   #58
ziotom77
Visitatore
 
Data registrazione: 15-04-20
Messaggi: 27
Predefinito

Ciao gruppo... da quando mi è stata diagnosticata la RCU ho eliminato del tutto gli insaccati e le carni grasse, formaggi fermentati come il gorgonzola, ho eliminato cavoli, broccoli e i friarielli oltre alla lattuga e come frutta non mangio quella che fermenta come pere, albicocche e ciliegie (anche se un paio di ciliegie le ho mangiate e non mi hanno dato problemi) ho eliminato i super alcolici (bevo solo vino e birra) i latticini non mi danno problemi ma non ne abuso e bevo solamente latte di soia... e cosa ancora più importante che non riguarda l'alimentazione è che ho anche smesso di fumare.
ziotom77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-12-21, 17:32   #59
ludovicus
Moderatore
 
L'avatar di ludovicus
 
Data registrazione: 20-09-08
Località: Roma
Messaggi: 271
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Malato Visualizza messaggio
Perdonami, non capisco una cosa. Se già prima ti dava dei problemi seppur minori (flatulenze e gonfiore) perchè hai continuato a mangiarlo? Può capitare 1-2 volte che lo mangi, senti questi sintomi "minori" che però possono derivare anche da altro, lo togli per vedere se era lui la causa. Ma dopo la terza volta qualche dubbio mi verrebbe.
In effetti hai ragione. È che a volte ci si illude di poter superare indenni certi esperimenti... o per citare il grande Gaber, per "far finta di essere sani". :-)

Ultima modifica di ludovicus : 10-12-21 alle ore 17:32 Motivo: Refuso
ludovicus non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-12-21, 20:38   #60
PiccolaAlessia
Socio ◊◊
 
L'avatar di PiccolaAlessia
 
Data registrazione: 29-11-16
Località: Lombardia
Messaggi: 239
Predefinito

I miei cibi da evitare sono:
Zuccheri,
Alcool,
Carciofi,
Formaggio,
Arance, mele, uva, pere,
Misto di verdure.
PiccolaAlessia non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:29.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.