Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-09-11, 09:35   #1
Isabella67
Socio Junior
 
Data registrazione: 25-08-11
Messaggi: 48
Predefinito Esenzione gastroprotettori e fermenti lattici

Mi è venuta in mente un'altra domanda: voi pagate il ticket sul gastroprotettore? La mia GE non mi mette l'esenzione (009) perchè dice che non mi spetta... e altra domanda: esistono fermenti lattici che passano con la mutua o bisogna pagarseli in ogni caso?
Grazie
Isabella67 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-09-11, 16:32   #2
Adele
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Adele
 
Data registrazione: 22-08-10
Località: Prizzi (Pa)
Messaggi: 434
Predefinito

Io come gastroprotettore prendo il lansox e anche il mio medico non mette l'esenzione perchè dice che non spetta.
Adele non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-09-11, 16:43   #3
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

A meno che tu non sia affetta da ulcera gastrica, il gastroprotettore purtroppo non è esente da ticket. Io non lo prendo abitualmente, ne ho fatto uso solo durante la terapia con il Medrol e ho dovuto pagarlo ogni volta. L'esenzione 009, quella che abbiamo noi, non prevede anche questa terapia, nonostante spesso ne abbiamo bisogno.

Riguardo i fermenti lattici, da quanto so non ce ne sono di prescrivibili con la ricetta rossa. Alcuni, come i probiotici, il medico li segna sulla ricetta bianca, quella ripetibile, senza la quale non si possono avere. Altri sono venduti come farmaco da banco e non so se addirittura siano paragonabili agli integratori. In ogni caso, siamo costretti a pagarli per intero, purtroppo.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-09-11, 17:33   #4
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Io prendo il lansox 30 mg da tre anni ininterrottamente. In realtà acquisto il generico lansoprazolo 30 mg. Anche per me nessuna esenzione, nonostante sia in terapia cortisonica cronica, avendo anche altre patologie che richiedono l'assunzione di cortisone e essendo affetta da gastrite e ernia jatale. Una volta chiesi perchè non potessi usufruire dell' esenzione a un farmacista che mi rispose: " non ha mica il crohn nello stomaco!".
L'unico caso è quello di avere l'esenzione totale che, se non sbaglio, spetta in caso di invalidità pari o superiore al 65%.

I fermenti lattici non vengono considerati farmaci ma integratori alimentari, perciò vanno pagati.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-09-11, 19:51   #5
babalina67
Socio ◊◊
 
L'avatar di babalina67
 
Data registrazione: 26-07-11
Località: taranto
Messaggi: 246
Predefinito

Io soffro di esofagite da reflusso, e prendo il pantoprazolo generico paganto il ticket, per quanto riguarda i fermenti per noi che abbiamo queste malattie dovrebbero essere gratis ma essendo integratori è il contrario.
babalina67 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-09-11, 22:25   #6
Noris
Occasionale
 
Data registrazione: 15-03-09
Messaggi: 18
Predefinito

Non esistono fermenti lattici che può passare la mutua o per cui si può pagare il famoso tiket come succede oggi in alcuni farmaci.
I fermenti lattici sono tutti da banco, perchè non sono dei farmaci ma parafarmaci.
Ciao a presto, un abbraccio.
Noris non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-09-11, 00:43   #7
Isabella67
Socio Junior
 
Data registrazione: 25-08-11
Messaggi: 48
Predefinito

Yuna, io ce l'ho l'esenzione totale (la 3c2) essendo invalida 80% (e sto aspettando la risposta dell'aggravamento) ma si è esenti solo sulle visite mediche e gli esami di laboratorio. Capitolo medicine è a parte. Io trovo vergognoso che oltre ad avere la sfiga di essere ammalata devo pure sprecare soldi per motivi assurdi... perchè se chiedo: posso prendere il cortisone senza gastroprotettore? Mi si risponde di NO. e allora se è indispensabile, perchè non me lo passi? Ste cose mi fanno andare in bestia!
Coi fermenti lattici poi, sono arrabbiata nera. Io mi trovo bene con il phsillogel megafermenti, ma costa un botto e così per dispetto non me lo compro...
Per dispetto a chi non ho ben capito.

Scusate lo sfogo.
Isabella67 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:53.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.