Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-01-11, 23:06   #1
nunù65
Tutor
 
L'avatar di nunù65
 
Data registrazione: 19-02-09
Località: Corato (BA)
Messaggi: 278
Predefinito Assunzione farmaci scaduti.

Vi è mai capitato di assumere farmaci scaduti? Stasera è successo a me; in seguito ad un forte mal di gola, dopo tre giorni di caramelle alla propoli e OKI spray,senza risultati, il mio medico mi ha prescritto il KLACID perchè ho la gola molto arrossata, ma senza placche!

Mi faccio fare la ricetta ma ricordo di avere una confezione a casa e così dopo cena ne prendo una compressa, convinto che non fossero scadute!

Di solito sono più preciso e controllo sempre la scadenza ma stasera no!!

Il farmaco è scaduto da 6 mesi! Sono tranquillo e penso che non succederà niente, ma cosa potrebbe succedere se assumiamo un farmaco scaduto?
__________________
Nunzio
nunù65 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-01-11, 23:17   #2
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

La maggior parte dei farmaci non dovrebbe presentare alcun tipo di tossicità oltre la scadenza, semmai il principio attivo dimininuisce la sua efficacia a seconda di quando si vada oltre la scadenza.
Credo che il problema stia nel pensare di aver assunto correttamente un farmaco, pensando di trarne un beneficio che invece non ci sarà o sarà comunque ridotto.

Se comunque dovessero esserci dei dubbi la maggior parte dei grandi ospedali dovrebbe avere un centro antiveleni al quale rivolgersi.
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-01-11, 23:21   #3
Adele
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Adele
 
Data registrazione: 22-08-10
Località: Prizzi (Pa)
Messaggi: 434
Predefinito

Penso che abbia ragione Stefania, il principio attivo può perdere di efficacia ma non credo ci sia pericolo di tossicità.
Adele
Adele non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-01-11, 09:57   #4
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

A me era capitato un episodio simile con un medicinale specifico contro il raffreddore, non mi ero accorta che fosse scaduto da qualche mese e in effetti avevo notato che l'azione era, come dire, più "blanda".
Non ho avuto però alcun problema di altro genere o effetto collaterale indesiderato; penso che da questo punto di vista tu possa stare tranquillo.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-01-11, 10:07   #5
luchino64
Tutor
 
L'avatar di luchino64
 
Data registrazione: 13-01-10
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Messaggi: 560
Predefinito

A me non è mai capitato perchè la data di scadenza è la prima cosa che guardo, ma concordo con gli altri che non ci dovrebbe essere nessun pericolo di tossicità, al limite perde solo l' efficacia.
__________________
Luca
luchino64 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-01-11, 10:13   #6
Felix84
Reporter
 
L'avatar di Felix84
 
Data registrazione: 08-06-09
Località: Cremona
Messaggi: 232
Predefinito

Anche io son d'accordo con Stefania, il principio attivo si sarà ridotto drasticamente e quindi farà poco effetto, ma la prossima volta meglio stare attenti alle scadenze non si sa mai.
Felix84 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:38.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.