Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Invalidità Civile, Leggi e Agevolazioni

Invalidità Civile, Leggi e Agevolazioni Sezione dedicata alle discussioni relative all'Invalidità Civile/Legge 104 ed a tutte le agevolazioni e utilità che possono semplificarci la vita. Esaminiamo insieme problematiche ed aspetti burocratici o legali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-07-06, 13:05   #1
xray
Occasionale
 
Data registrazione: 16-07-06
Messaggi: 14
Predefinito assegno d'invalidità: requisiti

Mi risulta che alcuni malati di crohn percepiscono l'assegno d'invalidità ma non ho capito in base a quale criterio.
Che requisiti ci devono essere per avere l'assegno di invalidità?
xray non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-07-06, 15:18   #2
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

La tua è una domanda da 1.000.000 di $
Io non ho mai sentito di malati di crohn che percepiscono un assegno di invalidità .
In questi anni di malattia ho conosciuto tanta gente, persone con un crohn " leggero" e persone che , purtroppo avevano subito piu' interventi, che gli aveva portati alla stomia definitiva....beh, neanche loro godevano di una indennità.
Spero e mi auguro che le cose siano cambiate, ma sappi che la " battaglia" che stai per intraprendere è assai difficoltosa.. io oramai ci ho rinunciato... :roll:
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-07-06, 18:23   #3
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Ciao xray.
E' improbabile che un malato di crohn o Rcu possa vedersi riconoscere una qualche forma di assistenza economica.
Ma non è impossibile a patto che:
- sia stata riconosciuta una percentuale di invalidità uguale o superiore al 74%.
Tieni presente che per quanto riguarda il calcolo della percentuale di invalidità, le leggi vigenti si basano su un sistema tabellare che prevede un massimo del 70% di invalidità per le nostre patologie.

In questa stessa sezione troverai tra le discussioni importanti la tabella ed i requisiti per poter avere l'assegno di invalidità.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-07-06, 09:21   #4
BUGI
Socio Senior
 
L'avatar di BUGI
 
Data registrazione: 04-10-05
Località: Firenze
Messaggi: 1.613
Predefinito

Presumo che i casi di assegno di invalidita' ai malati di Crohn siano relativi a chi magari soffre anche di altre patologie. E comunque se non sbaglio influisce anche il reddito che credo non debba essere superiore ad una certa cifra... (ma non ne sono sicura!)
BUGI non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-07-06, 22:53   #5
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Infatti. Solo col crohn o con la Rcu si può arrivare al massimo al 70%, solo se c'è qualche altra patologia o handicap si può superare la soglia del 74%.
Bisogna essere privi di reddito o con un reddito inferiore al € 4.089,54 per l'anno 2006.
Occorrono comunque anche altri requisiti.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-08-06, 12:11   #6
Alby19
Socio ◊◊◊
 
L'avatar di Alby19
 
Data registrazione: 20-02-06
Località: Genova
Messaggi: 365
Predefinito

Io ho ottenuto il 74%! me lo hanno comunicato quando ero ricoverato. Ma da parte mia ho il vantaggio (se così si può chiamare) dell'incidente stradale che mi aveva anche stritolato un braccio.
Solo che il mio reddito è superiore a quello per ricevere la pensioncina quindi nisba.
P.S: Ora il braccio è come nuovo, certo ho 2 placche di titanio e 13 viti inserite nelle ossa, ma funziona come prima. Credo che però al mio datore di lavoro non glielo dirò :twisted:
Alby19 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
pensione d'invalidità [dopo 13 interventi e...] damon666 Invalidità Civile, Leggi e Agevolazioni 3 25-05-10 21:07


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:47.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.