Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Presentazioni

Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum".

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-04-18, 19:25   #1
Ori59
Occasionale
 
Data registrazione: 17-04-18
Messaggi: 3
Predefinito Mi presento

Buongiorno a tutti.
Ho scoperto questo forum per caso con alcune ricerche su google. Mi hanno diagnosticato la RCU nel 1993, in pratica sono 25 anni che convivo con questa patologia. Diciamo che con i soliti periodi di alti e bassi ho cercato di conviverci al meglio. L'ho sempre tenuta a bada con Asacol 800, che ormai fa parte della mia dieta giornaliera da sempre, e con particolare attenzione alla dieta, cercando di capire cosa posso e cosa non posso mangiare. Mi sono iscritto con entusiasmo per condividere con voi le mie esperienze e i miei dubbi. Un abbraccio virtuale a tutti.
Ori59 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-04-18, 15:38   #2
annac
Reporter
 
L'avatar di annac
 
Data registrazione: 02-08-12
Località: In campagna vicino firenze
Messaggi: 559
Predefinito

Ciao ori, benvenuto. Dal 1993 che hai la rcu, ma la hai tenuta a bada solo con la mesalazina? E che tipo di dieta segui? Raccontaci, in modo da confrontare le nostre esperienze.
annac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-04-18, 18:46   #3
Ori59
Occasionale
 
Data registrazione: 17-04-18
Messaggi: 3
Predefinito

Sinceramente sino a qualche anno fa, seppur cosciente che certi cibi erano a rischio per me, non mi sono mai posto problemi, li mangiavo. Solo nei periodi di infiammazione allora mi imponevo di evitare latte e latticini, sughi elaborati, salumi, cioccolata, caffè, verdure cotte, carni grasse. Evitare pepe e peperoncino, diminuire i caffè al minimo (sarebbe meglio escluderlo del tutto ma non ci riesco). Dicevo fino a qualche anno fa perchè i disturbi che mi dava la RCU non erano dolori, erano "solo" meteorismo, brontolii diffusi, traccie di sangue e muco. Al presentarsi di questi sintomi alcune settimane di dieta come sopra descritta e ritornavo l'ingordo di sempre, ma senza esagerare nelle quantità, mi sono sempre permesso di tutto. Negli ultimi anni invece i disturbi sono cambiati, non vedo sangue, muco, non ho più molti brontolii, meno meteorismo ma la notte, ogni qualvolta mi rigiro nel letto, nel momento che contraggo i muscoli addominali sento delle fitte di dolore sul fianco sx che mi svegliano improvvisamente, Anche durante il giorno ma in maniera più lieve. E ora questo stato di infiammazione non riesco più a risolverlo come prima così rapidamente, mi dura alcuni mesi anche stando attento a evitare di tutto. Ora sono in quel periodo e devo consultare un GE perchè non riesco più a tenerla a bada solo con la Mesalazina.
Ori59 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-04-18, 00:22   #4
amalia.ercole
Socio ◊
 
Data registrazione: 10-07-15
Messaggi: 162
Predefinito

Forse e' arrivato anche per te il momento di consultare un bravo nutrizionista, senza caffè si puo vivere, puoi sostituirlo con 1 tisana di malva o, equiseto, fatti consigliarein erboristeria.
amalia.ercole non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-04-18, 15:56   #5
annac
Reporter
 
L'avatar di annac
 
Data registrazione: 02-08-12
Località: In campagna vicino firenze
Messaggi: 559
Predefinito

Sicuramente fai bene a ritornare dal ge. Ma che vuole dire che con la sola mesalazina non la tieni a bada? Hai scariche, o sangue? Il dolore al fianco può essere tutto o niente, sarà il caso tu ti faccia vedere. E dopo stabilisci la dieta. Evitare comunque cibi pesanti e piccanti, grassi, troppe fibre, troppi prodotti industriali è buona cosa. E se ti può consolare io con la mia rcu un caffè ogni tanto me lo permetto.comunque stai attento ai segnali che la tua pancia ti manda, e non fare mai niente di testa tua, consultati sempre con il medico
annac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-04-18, 16:07   #6
dpansica
Occasionale
 
Data registrazione: 26-04-18
Messaggi: 20
Predefinito

D'accordo con annac.
Io non mi privo di niente. Evito solo il caffè ma solo perchè mi squilibra il sonno e di conseguenza l'intestino.

Pare da studi recenti che l'alimentazione non incida sulla riacutizzazione della malattia.
Sì, puoi avere un po di gonfiore ma il gonfiore non c'entra niente con la RCU. Tutti possono avere gonfiore.
dpansica non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-04-18, 20:12   #7
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Mi trovo in parte d'accordo e in parte in disaccordo.
È vero che in linea generale i malati di Mici non hanno univoche restrizioni alimentari. Ma è anche vero che se un malato di mici mangia insistentemente un determinato alimento che a lui fa male e gli provoca diarrea, è molto probabile che andrà incontro a una riacutizzazione.
__________________
Ory
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-04-18, 12:16   #8
dpansica
Occasionale
 
Data registrazione: 26-04-18
Messaggi: 20
Predefinito

Purtroppo, mi dispiace contraddirti, ma pare che abbiamo dimostrato con uno studio che pare che non sia così.
dpansica non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-04-18, 17:34   #9
annac
Reporter
 
L'avatar di annac
 
Data registrazione: 02-08-12
Località: In campagna vicino firenze
Messaggi: 559
Predefinito

Dpansica, gli studi possono anche dimostrare che l'alimentazione non c'entra niente, ma siamo noi, con i segnali che la nostra pancia ci trasmette ad avere l'ultima parola. Io, che ho rcu dal 2003 ti posso assicurare che ci sono cibi e bevande che mi fanno male, specialmente se non sto perfettamente bene. Latticini, lieviti, troppi zuccheri, cibi piccanti o con troppi conservanti, o troppe verdure sono deleteri per il mio intestino. E quindi, purtroppo rinuncio a cose che mi piacerebbe mangiare oppure faccio piccole prove su di me e poi accomuno le mie esperienze con voi del forum. Per la stessa ragione quando sono in recidiva mangio patate, riso e poco altro. Qualcuno di noi ha la fortuna di potere avere una alimentazione varia, ma non per tutti è così. I ge in genere non danno particolare importanza alla alimentazione, ma io, e parlo naturalmente per me non sono d'accordo. Un esempio banale? Non mangio più gli spinaci o il cavolfiore di cui pure ero ghiotta perché immediatamente comincio ad avere borborigmi e diarrea. Va da se che ogni caso è diverso, e sicuramente le nostre malattie non esordiscono perché abbiamo mangiato porcherie. Ma quando uno è infiammato basta poco perché la malattia riparta. Naturalmente, lo ripeto, questa è la mia esperienza.
annac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-04-18, 21:58   #10
Mlogna
Reporter
 
L'avatar di Mlogna
 
Data registrazione: 08-01-14
Località: Viterbo
Messaggi: 341
Predefinito

I dolori al fianco sinistro potrebbero essere causati da diverticoli come nel mio caso vai da un ge e fai una colon.
Un abbraccio.
Mlogna non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:39.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.