Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Esami e indagini diagnostiche

Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-11-08, 19:34   #1
NICOLE
Reporter
 
L'avatar di NICOLE
 
Data registrazione: 21-07-06
Località: RECANTI
Messaggi: 316
Predefinito Stent

Avrei bisogno di un vostro parere. Io ad Agosto dopo un anno di dilatazioni continue (4) mi hanno inserito uno stent di 6cm che avrei dovuto togliere dopo tre mesi. Questa mattina prima di fissare l'appuntamento per la colon mi hanno fatto un rx e si sono accorti che la protesi non c'e' piu'. Ecco spiegato in effetti tutti i miei dolori dopo circa un mese e mezzo dall'inserimento dello stent. Ora mi hanno rimandato a casa con un quadro sub-occlusivo e entro la settimana mi richiamano per parlare nuovamente con l'anestesista e riposizionare il tutto per altri tre mesi. Poi si vedrà nel senso che si togliera' quella vecchia e si rimetterà una nuova. Ogni tre mesi questo tram tram....
Ora mi chiedo?
Tutte queste anestesie continue, sei in un anno, sono normali? Possibile che per una stenosi non si puo' fare dei programmi un po' piu' lunghi? Secondo la vostra esperienza la procedura per scongiurare un intervento chirurgico e solo ed esclusivamente questa? Spero di essere stata chiara e con l'occasione vi ringrazio.
NICOLE non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-11-08, 09:02   #2
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Si sa che le anestesie non fanno mai bene ma bisogna anche fare una piccola precisazione. Quando si fa un esame endoscopico come la colonscopia, non viene praticata una vera e propria anestesia come quella usata durante gli interventi chirurgici ma bensì viene praticata un qualcosa di molto più leggero. Cosa significa? Significa che vengono usati farmaci diversi e molto più leggeri. In ogni caso ripeto che non sono molto salutari in quanto sono sempre sostanze che vengono introdotte nel nostro corpo.
Discorso stenosi: quello che ti viene praticato adesso è l'ultima cosa che si può fare per scongiurare l'intervento (tante equipe di gastroenterologi non ricorrono nemmeno a questa tecnica salvo casi eccezionali) in quanto non esiste altro. A questo punto, visto che il tutto non è piacevole per te, credo che sia il caso di fare un discorso con te stessa e poi eventualmente con il medico che ti segue: continuare cosi o eliminare il tratto stenotico chirurgicamente.

Ultima modifica di Francesco_to : 11-11-08 alle ore 09:19
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-11-08, 09:36   #3
bizzo2004
Tutor
 
L'avatar di bizzo2004
 
Data registrazione: 20-12-06
Località: Ravenna
Messaggi: 452
Predefinito

Ecco perchè avevi gli stessi dolori nonostante lo stent. Ma è normale che fuoriesca da solo? Non si ha nessuna garanzia di durata? Io penso, come Francesco che si debbano valutare a questo punto insieme al tuo GE i pro e i contro. Per quanto riguarda l'anestesia, purtroppo anche la sedazione parziale che viene fatta durante i nostri famosi esami ha delle controindicazioni. L'ultima volta che mi hanno sedata, in occasione dell'esame a doppio pallone, ho avuto delle conseguenze muscolari abbastanza gravi per un mese circa. Molto però dipende da quanto calmante viene somministrato e dal paziente stesso.
bizzo2004 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:25.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.