Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Invalidità Civile, Leggi e Agevolazioni

Invalidità Civile, Leggi e Agevolazioni Sezione dedicata alle discussioni relative all'Invalidità Civile/Legge 104 ed a tutte le agevolazioni e utilità che possono semplificarci la vita. Esaminiamo insieme problematiche ed aspetti burocratici o legali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-10-13, 18:23   #11
ALBA
Occasionale
 
Data registrazione: 24-01-11
Messaggi: 10
Predefinito

Scusate, cari amici, io da dieci anni e più soffro di RCU, non riesco molto bene nel mio lavoro, anche perche lavorando in un'impresa di pulizie, sono sempre in balia del tempo e delle intemperie e spesso purtroppo devo prendere giorni dal lavoro.
Dite che converrebbe presentare domanda di invalidità civile?
ALBA non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-10-13, 21:05   #12
CatOnTheMoon
Tutor
 
L'avatar di CatOnTheMoon
 
Data registrazione: 09-03-11
Località: Milano
Messaggi: 234
Predefinito

Tentare conviene sempre.
CatOnTheMoon non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-11-13, 00:15   #13
Alexx
Socio ◊◊
 
L'avatar di Alexx
 
Data registrazione: 18-11-13
Località: Roma
Messaggi: 229
Predefinito

Sto per andare a fare anch'io domanda per invalidità dopo 10 anni di crohn mi sono decisa. Oltre alle cartelle cliniche dei vari ricoveri e interventi per ascessi e fistole perianali varie, oltre a colon, gastro risonanze enterorisonanze lastre sicus e una montagna di analisi e il certificato della mia diagnosi/storia fatta dallo staff dei miei gastro dalla diagnosi del 2004 ad oggi che faccio humira, del reumatologo che ha appena scoperto che io abbia anche una spondiloartrite assiale, della nutrizionista che mi segue per problematiche che mi ha regalato il crohn serve altro? Inoltre per curiosità mi chiedevo chi arriva alla percentuale che prevede di poter avere un'assegno mensile di che cifra si parla? È uguale per tutti o viene stabilita in base a qualcosa?

Aggiungo per info, mia sorella che ha 28 anni, diabetica da quando ne aveva 6 fece domanda anni fa e gli diedero il 65% d'invalidità per complicanze del diabete che gli ha portato a dover mettere un'infusore che gli dosa e da insulina al bisogno, problemi agli occhi "retinopatia" e altre probematiche alla cataratta per cui tutt'ora fa inteventi di laser continui decide di presentare domanda di aggravamento logicamente con certificati e prove del caso... ne esce con un 50% d'invalidità'! Fa ricorso tramite il patronato che la segue e sapete perchè gli è stato abbassato? La loro risposta è stata: è venuta da sola, con le sue gambe e quindi è in grado di camminare e lavorare! Mi chiedo se per ottenere cio' che mi spetterebbe (il giusto in base alle mie problematiche) mi conviene farmi portare in braccio da qualcuno?
Alexx non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-11-13, 20:33   #14
CatOnTheMoon
Tutor
 
L'avatar di CatOnTheMoon
 
Data registrazione: 09-03-11
Località: Milano
Messaggi: 234
Predefinito

Ciao, direi che hai nominato tutto quello che serve come documentazione.
Ora, non voglio dire, di andare lì e fare finte scene, ma non farti nemmeno vedere pimpante e sorridente perchè vogliono la scusa.
Se riesci a farti accompagnare, male non fa secondo me.

Per questo anno si percepiscono 286€ mensili, un cifrone.
CatOnTheMoon non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-11-13, 18:20   #15
Alexx
Socio ◊◊
 
L'avatar di Alexx
 
Data registrazione: 18-11-13
Località: Roma
Messaggi: 229
Predefinito

Caspita, una grande cifra davvero...
Ma quando non lavori grazie all'amico crohn tutto fa brodo, laddove dovessi riuscire ad arrivare a prenderli ma sinceramente dubito di ciò.
Farmi accompagnare da chi? Parli in generale di andare acompagnata, o dici di portar con me un medico?
Sarà complicato per me non andare pimpante e sorridente. Io per carattere sorrido sempre anche nei momenti dove non ho neanche le forze per farlo. Cercherò di fare la seria.

Grazie delle info.
Alexx non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:12.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.