Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Esami e indagini diagnostiche

Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-12-11, 21:21   #51
babalina67
Socio ◊◊
 
L'avatar di babalina67
 
Data registrazione: 26-07-11
Località: taranto
Messaggi: 246
Predefinito

E' proprio vero la tua è una domanda da 1 milione di euro.
Venerdì ho fatto l'ennesima colonscopia in sedazione profonda ed ahimè ho dovuto ingurgitare 4 litri di selg (che strazio, mi veniva da vomitare).
Parlando con il ge che me l'ha fatta mi ha detto che purtroppo non hanno ancora inventato qualcosa di più efficace del selg però dialogando con una ragazza che era ricoverata con me, ha detto che anche lei doveva fare la colon essendo ammalata di crohn ed il suo medico al posto del selg gli ha dato lovol-esse. E' composto di 4 buste che vengono disciolte in 2 litri d'acqua e in più bisogna bere altri 2 litri di acqua normale.
Io non so se è la stessa cosa del selg e se ha funzionato anche perchè io sono andata via prima che lei facesse la colon, comunque andando su google si può fare una ricerca e capirne di più.
A presto.
Patrizia
babalina67 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-04-12, 09:28   #52
cdaniel68
Occasionale
 
Data registrazione: 20-04-11
Messaggi: 21
Predefinito

L'anno scorso per la preparazione alla colonscopia mi hanno dato il Selg e i famosi 4 litri di acqua (1 litro d'acqua con Selg + 1 litro d'acqua, per 2 volte), bene o male sono riuscito a mandare giù il tutto e a pulirmi perfettamente.
Questa volta la preparazione consisteva in Fosfo-Soda Fleet da 45 ml sciolto in mezzo bicchiere d'acqua seguito da altri 4 bicchieri d'acqua, per 2 volte.
L'ho molto meglio apprezzato in quanto sono riuscito a bere il tutto senza problemi. Solo che il giorno dopo (giorno della colonscopia) al risveglio avevo una forte nausea, ho vomitato, glicemia a 60, pressione bassissima, non riuscivo quasi a stare in piedi!

Mi chiedo: possibile che la preparazione sia standard per tutti e non si considera magari l'età o il peso?
Io per esempio ho 43 anni, peso 57kg (diventati 54,4Kg il giorno dell'esame), mi sembra un pochino strano che un'altra persona magari con il doppio del mio peso abbia la mia stessa preparazione!
cdaniel68 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-04-12, 19:31   #53
micia80
Reporter
 
L'avatar di micia80
 
Data registrazione: 01-11-10
Località: Messina
Messaggi: 249
Predefinito

Anche io mi sono posta la tua stessa domanda. Ad esempio io che peso 38 kg per me quei 4 litri di beverone li ritengo troppi. Di solito li ho mandati giù tutti, ma vi giuro che arrivo così sfinita, senza forze, debole e mi gira la testa.
micia80 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-09-12, 23:52   #54
luna777
Occasionale
 
Data registrazione: 04-09-12
Messaggi: 9
Predefinito

Ho provato ogni volta a fare la preparazione "classica" con i 4 lt di selgesse ma ho sempre rimesso tutto dopo il primo litro. Una volta un ge mi ha dato un litro di mannitolo (si può comprare in farmacia è una bottiglia da flebo) con un litro d'acqua. Ne avete mai sentito parlare? Io l'ho preso due volte sembra di bere acqua zuccherata senza alcun aroma e non ho avuto problemi con la pulizia. E' diverso dalla preparazione classica, i dolori arrivano dopo mezz'ora ma non sono forti, vai di corpo immediatamente allo stato liquido.
luna777 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-09-12, 03:19   #55
BabyJenks
Tutor
 
L'avatar di BabyJenks
 
Data registrazione: 28-07-12
Località: Palermo
Messaggi: 210
Predefinito

Anche io mi sono posta la stessa domanda sul selg! Com'è possibile che io che peso solo 46 kg debba bere la stessa preparazione di uno che ne pesa 80? Infatti ho controllato sulla cartina e c'è scritto un tot di dl/kg, non ricordo quanto però facendo un calcolo a me sarebbero bastati 2 litri di selg. Quando ho fatto la colon per paura di non essere pulita li ho bevuti tutti e 4 senza lasciarne un goccio, devo dire che tollero bene il sapore del selg, non mi fa proprio venire da vomitare... Però alla fine dei 4 litri ero davvero stremata, senza forze, con un mal di testa unico! Un vero straccio! Questa cosa del mannitolo mi interessa moltissimo, vorrei proprio evitare questo effetto qui...
BabyJenks non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-09-12, 13:43   #56
Sig.malaussene
Occasionale
 
Data registrazione: 29-08-12
Messaggi: 14
Predefinito

Io quando ho fatto la colon ho bevuto un litro di preparato, poi gli altri 2 litri me li sono fatti sciogliere una bustina per bicchiere di acqua. Poi ho bevuto acqua normale. La seconda volta,per la risonanza con contrasto invece, niente sconti, 4 litri da bere e via. Peso circa 50 kg in questo momento.
Sig.malaussene non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-11-12, 22:28   #57
coracricri
Reporter
 
L'avatar di coracricri
 
Data registrazione: 12-04-12
Località: firenze
Messaggi: 572
Predefinito

Scusate, c'è qualcuno che mi può dire se durante i cinque giorni precolon si può bere latte, mangiare pane tostato, uova, formaggio, la brioche, biscotti, yogurt? Grazie! Affamata!
coracricri non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-11-12, 23:08   #58
claudiè
Tutor
 
L'avatar di claudiè
 
Data registrazione: 17-03-12
Località: Palermo
Messaggi: 266
Predefinito

Dipende dal tipo di preparazione che fai, ma è ovvio che i latticini sarebbe meglio evitarli almeno un giorno prima. Nei cinque giorni precedenti l'esame dovresti eliminare qualsiasi tipo di scorie, alimenti con bucce e fibre, mentre tre giorni prima anche la carne rossa è preferibile non mangiarla (per via delle sue fibre che potrebbero non essere eliminare facilmente). Per quanto riguarda omogeneizzati di carne rossa, il pane e i suoi derivati, sarebbe meglio li evitassi almeno i due giorni precedenti alla colon: potresti sostituirli con brodi vari, semolino e pastina.
__________________
Claudia
claudiè non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-03-16, 11:16   #59
albraone
Occasionale
 
Data registrazione: 06-03-16
Messaggi: 5
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luna777 Visualizza messaggio
Ho provato ogni volta a fare la preparazione "classica" con i 4 lt di selgesse ma ho sempre rimesso tutto dopo il primo litro. Una volta un ge mi ha dato un litro di mannitolo (si può comprare in farmacia è una bottiglia da flebo) con un litro d'acqua. Ne avete mai sentito parlare? Io l'ho preso due volte sembra di bere acqua zuccherata senza alcun aroma e non ho avuto problemi con la pulizia. E' diverso dalla preparazione classica, i dolori arrivano dopo mezz'ora ma non sono forti, vai di corpo immediatamente allo stato liquido.
Ciao, scusami se mi permetto di scriverti, ma ho letto una cosa molto importante per me, che hai scritto tu, e vorrei capire meglio.

Ho letto che hai usato il mannitolo per la preparazione.
Ora, io con i normali preparati divento un istante, vomito ad oltranza come se non ci fosse un domani, l'ultima volta ho dovuto fare un plasil e a stento mi sono ripreso.

Mi spieghi meglio del mannitolo? Quale hai preso? Ho visto che esiste in panetti, flebo di diversa percentuale, e quanta acqua hai bevuto? Hai iniziato mattina, pomeriggio...

La tua risposta sarebbe per me non importante ma di più. Grazie.
albraone non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Colonscopia virtuale stella Esami e indagini diagnostiche 6 02-11-05 23:42


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:15.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.