Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Esami e indagini diagnostiche

Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-05-10, 17:00   #1
nany
Socio Assiduo
 
L'avatar di nany
 
Data registrazione: 05-02-10
Località: napoli
Messaggi: 67
Predefinito Entero Risonanza Magnetica

Qualcuno saprebbe spiegarmi chiaramente come si fa l'Entero Rm e qual è la differenza rispetto alla Entero tac?
Qual è la preparazione per l'Entero rm?
Sto cercando in internet da molto tempo ma non ho trovato risposte esaustive.
Vi ringrazio molto anticipatamente; Solo nel nostro forum infatti riesco quasi sempre a trovare le risposte giuste.
Ciao Nany
nany non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-05-10, 20:12   #2
paveliana
Reporter
 
Data registrazione: 13-12-09
Messaggi: 155
Predefinito

Ho fatto questo esame l'anno scorso: la preparazione era quella eseguita per la colon, poi il giorno dell'esame ti fanno bere un litro di...(scusa non ricordo il nome ma era di sapore dolciastro) in mezz'ora, mi avevano poi iniettato in vena il mezzo di contrasto.
Non preoccuparti l'esame è assolutamente indolore, l'unico problema è l'urgenza di andare in bagno, devi cercare di trattenerti perchè alttrimenti devono ricominciare.
agnese
paveliana non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-07-10, 00:44   #3
nany
Socio Assiduo
 
L'avatar di nany
 
Data registrazione: 05-02-10
Località: napoli
Messaggi: 67
Predefinito

Allora oggi, finalmente, sono riuscita a fare la famosa entero-risonanza magnetica al policlinico e posso dire che non è niente di complicato: allora non ho bevuto il Selg il giorno prima, ma sono stata attenta all'alimentazione nei tre giorni precedenti l'esame (niente scorie), poi sempre di mia iniziativa, il giorno precedente pranzo leggerissimo, pesce e la sera solo due yogurt più un piccolo clisterino.
Tutto per avere l'intestino più libero.
Stamattina ero molto in ansia, cosa insolita per me, credevo di dover mettere il sondino naso gastrico e invece, con mia gran sorpresa mi hanno fatto bere un litro di Isocolan, però un bicchiere ogni 5 minuti, e non una tazza ogni 15, dopo 30 minuti mi hanno chiamato per la risonanza, un'ora di semplice immobilità a pancia sotto, trattenendo il fiato ogni tanto ed il gioco è fatto!

Rispetto all'entero-tac, mi hanno detto che questa è migliore, perchè la risonanza, in genere, è più indicata per i tessuti molli, mentre la tac è migliore per le ossa, comunque la scelta è soltanto una questione di protocollo dell'ospedale. La settimana prossima vi farò saper il responso, dopo un anno di attese, visite, ospedali e indagini di ogni tipo.
Sono stata abbastanza chiara?
nany non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-09-10, 18:50   #4
bizzo2004
Tutor
 
L'avatar di bizzo2004
 
Data registrazione: 20-12-06
Località: Ravenna
Messaggi: 452
Predefinito

Proprio oggi il mio GE mi ha prenotato per una entero risonanza. Mi ha detto che rispetto alla Tac c'è l'assenza di raggi. Mi ha spiegato molto bene che con la entero RMN sono in grado di valutare sia l'interno che l'esterno dell'intestino. La mia paura è una sola, visto che sono allergica al metodo di contrasto della TAC(iodio), anche se qui viene usato un'altro tipo, sarò allergica anche a questo? Il GE mi ha detto che si sa solo provando, prima me ne iniettano un pò ,poi il resto. Ma se fosse troppo tardi e la mia reazione fosse come quella avuta con la prima TAC? (ho rischiato lo schok anafilattico).
bizzo2004 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-09-10, 16:15   #5
bizzo2004
Tutor
 
L'avatar di bizzo2004
 
Data registrazione: 20-12-06
Località: Ravenna
Messaggi: 452
Predefinito

Oggi sono andata a prenotare l'entero risonanza, ma hanno detto che è un esame che si fa raramente e devono attendere la disponibilità del dottore addetto per dirmi il giorno. Inizio ad avere un pò di paura.
bizzo2004 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-10-10, 19:26   #6
nany
Socio Assiduo
 
L'avatar di nany
 
Data registrazione: 05-02-10
Località: napoli
Messaggi: 67
Predefinito

Non spaventarti, in quell'ospedale forse è raro. A Napoli ne fanno una decina ogni giorno, non è invasivo e per le persone come noi un po' allergiche o presumibilmente allergiche, fanno fare tre giorni prima una preparazione con il bentelan e lo zirtec. Proponilo tu se non te lo dicono loro.
P.s. la risposta al mio esame è che lunedì mi operano per dei polipi urgenti da eliminare, e poi si vedrà per il mio restringimento alla flessura splenica.
Che il Signore ci assista.
Ciao, Nany.
nany non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-09-11, 01:23   #7
Piero1406
Occasionale
 
Data registrazione: 17-08-11
Messaggi: 13
Predefinito

Ciao a tutti, il ge mi ha prescritto un entero rm per studio del piccolo intestino, addome superiore ed inferiore, ma nella prenotazione c'è scritto:
88951 rmn dell'addome superiore
88954 rmn dell'addome inferiore e scavo pelvico
Volevo sapere se le risonanze scritte nella prenotazione sono quelle che mi ha richiesto il ge, o si sono sbagliati?
Nella prenotazione non mi dice di fare una preparazione particolare nei giorni precedenti, mi dice solamente di non mangiare nelle 8h precedenti (particolari accorgimenti e farmaci sono da dare solo ai soggetti allergici).
Piero1406 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-10-11, 21:02   #8
patty83
Socio Junior
 
Data registrazione: 22-10-10
Messaggi: 44
Predefinito Risonanza magnetica con mezzo di contrasto

Ciao a tutti.
Dopo un periodo veramente estenuante in cui il crohn si è fatto sentire con tutta la sua potenza. Mi è stata proposta una risonanza... il problema è che sono claustrofobica.
Qualcuno di voi l'ha fatta? Aiuto...
Grazie
Patrizia
patty83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-10-11, 20:25   #9
Chiaretta82
Socio Assiduo
 
L'avatar di Chiaretta82
 
Data registrazione: 15-07-11
Località: Riva presso Chieri
Messaggi: 81
Predefinito

Oggi visita con GE e chirurgo, mi han prenotato un entero rmn per i primi di novembre... qualcuno può darmi qualche informazione su eventuali reazioni al liquido, se è fastidiosa.
Anch'io patty soffro un po' di claustrofobia, forse però essendo la macchina aperta dai due lati non fa tanto effetto speriamo.
Tu quando la farai?
Ci teniamo aggiornate!
Chiaretta82 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-10-11, 23:04   #10
patty83
Socio Junior
 
Data registrazione: 22-10-10
Messaggi: 44
Predefinito

Ciao!
La faró a novembre, sto cercando una rm aperta ma a quanto capisco per un'analisi degli organi interni é solo chiusa. Ho qualche problema perché sono allergica ad un sacco di cose e non so che effetto avrà il mezzo di contrasto.
Teniamoci in contatto e stringiamo i denti.
Grazie
Patty
patty83 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:35.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.