Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-10-12, 18:13   #1
Laura79
Tutor
 
L'avatar di Laura79
 
Data registrazione: 02-03-12
Località: Roma
Messaggi: 238
Predefinito Intervento: pareri diversi?

Ciao a tutti!
Leggendo le varie situazioni mi rendo conto di una cosa: dalla mia diagnosi sono passati circa 8 mesi, di cui 6 passati con terapia Rafton e Asalex, ora soltanto Asalex e sono già in attesa di intervento.
Vedo invece che molte persone passano dal cortisone all'immunosoppressore al biologico e così via.
Il mio GE è stato molto chiaro, nonostante i soli 6 mesi di cura, vedendo che le stenosi erano rimaste tali, mi ha proposto subito l'intervento, dicendomi che così avrei anche evitato le lunghe terapie con cortisone e/o immunosoppressori, che lasciavano sempre un'incognita sull'efficacia, e rischiavano di compromettere anche il quadro generico, attualmente molto buono.
Il chirurgo quando mi ha visitato è stato dello stesso parere: "Sì è decisamente da togliere."
Capisco che ogni situazione è a sè ma mi chiedevo: è possibile che incidano sulla decisione "intervento" scuole diverse di pensiero dei nostri GE?
Alcuni vorrebbero evitarlo e provano con le varie terapie ed altri sono più propensi? Oppure si decide per queste terapie perché la situazione è troppo compromessa e l'intervento non si potrebbe fare in tali condizioni, ma prima o poi comunque ci si arriva?
__________________
----------------------
Laura
Laura79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-09-13, 17:00   #2
Giorgio76
Occasionale
 
Data registrazione: 04-07-13
Messaggi: 5
Predefinito

Ciao Laura condivido su ciò che dici, dopo un anno di tentativi tra Entocir Deltacortene e Humira sono arrivato al momento di prenotare l'intervento, credo che la maggior parte di chi soffre di Crohn prima o poi debba prendere in considerazione l'intervento, un saluto.
Giorgio76 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-09-13, 14:04   #3
Gerax
Tutor
 
L'avatar di Gerax
 
Data registrazione: 17-02-12
Messaggi: 183
Predefinito

Ciao

Io personalmente non sono daccordo. Credo che prima di passare a un intervento, sopratutto se invasivo come una colectomia, le strade preliminari dovrebbero essere tentate tutte. Questo per alcune ragioni; in primo luogo perchè l'intervento non garantisce che dopo non ci sia una recidiva, quindi non ci sono garanzie di guarigione sicura. In secondo luogo, da una colectomia non si torna indietro.
Preferisco di gran lunga delle terapie anche sperimentaali a farmi togliere 1,7 metri di intestino, affrontare la sala operatoria, il post operatorio con tutto quello che comporta sulla vita personale e sociale.
Io sul tavolo operatoio ci sono finito 6 volte per recidive di fistola perianale, che gli zelanti chirurghi non hanno eistato a affettare col bisturi più di una volta, non risolvendo mai il problema e causandomene altri.
Con la chirurgia e con i suoi effetti collaterali ci si deve andare con calma: il mio Crohn era latente e non mi aveva mai dato problemi a livello intestinale, ma solo perianale. Dopo l'ultimo intervento per la bonifica della fistola si è scatenato l'inferno, e da allora ho problemi intestinali a go go che sto cercando di risolvere...per questo dico che l'intervento non ha garanzie di soluzione definitiva e ha rischio di effetti collaterali; esattamentee com le terapie farmacologiche, solo che tende a asportare pezzi in maniera definitiva. Io credo che dovrebbe essere valutato con molta attenzione, con tutte le terapie che possono essere tentate oggi, dovrebbe essere considerato come "estrema ratio" quanto non si ha più risposta ai farmaci e le terapie non funzionano più. Ma prima andrebbero provate, e andrebbe accertato che il tratto dell'intestino interessato è veramente così danneggiato e irrecuperabile che non si può fare altrimenti.

Personalmente nel tuo caso richiederei un controllo e un consulto in un altro ospedale come secondo parere e valuterei da li. Se anche in un secondo caso la diagnosi fosse la stessa allora può darsi che la situazione sia fetteivamente tale da richiedere l'intervento...ma se non lo fosse?
Te la senti di rischiare su di te?
Gerax non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-09-13, 14:17   #4
Laura79
Tutor
 
L'avatar di Laura79
 
Data registrazione: 02-03-12
Località: Roma
Messaggi: 238
Predefinito

Effettivamente il mio intervento non mi ha mai portato alla remissione. I problemi che avevo continuano. Soltanto le stenosi non ci sono più, ma lo so perché mi è stato detto e non perché mi sento meglio, i sintomi sono i medesimi e le scariche anche.
Vuoi perché hanno lasciato, per risparmiare, qualche cm di intestino ancora danneggiato, vuoi perché hanno tolto la valvola ileocecale, che comunque aveva una sua funzione, e anche importante; fatto sta che io non sto bene.

Ma anche con le terapie bisogna andarci piano. Non tutti hanno gli stessi effetti collaterali, ma ad esempio a me il Deltacortene ha fatto più male che bene, nel senso che non mi portava alcun miglioramento, ma in compenso mi dava dei mal di testa fortissimi, vertigini, gonfiore e tremore.

Non sono comunque d'accordo con terapie continue, che debilitano anche l'organismo e portano il paziente in condizioni pietose, per poi arrivare comunque alla conclusione: ok l'intervento è essenziale.
Il discorso è complesso ed è vero che ogni caso va trattato a sè, senza seguire procedure standard.
Forse la verità sta nel mezzo, nè bisturi facile, nè accanimento terapeutico con scarsi risultati.
__________________
----------------------
Laura
Laura79 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:51.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.