Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-05-08, 14:20   #1
glauce
Occasionale
 
Data registrazione: 30-04-08
Messaggi: 11
Predefinito Deltacortene e sole

Ragazzi è vero che non si puo prendere il sole nè lampade durante l'assunzione di Deltacortene? E perchè? Cosa comporterebbe?
glauce non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-05-08, 11:25   #2
Antonellac
Tutor
 
L'avatar di Antonellac
 
Data registrazione: 24-10-06
Località: ORZINUOVI
Messaggi: 522
Predefinito

Se non ricordo male, credo sia sconsigliata l'esposizione al sole per evitare la comparsa di macchie più scure sulla pelle, soprattutto del viso (dovrebbe esserci anche l'indicazione sul "bugiardino"). Dovresti chiedere magari consiglio al medico. Penso che con una buona crema protettiva e senza esposizione nelle ore centrali della giornata un po' di sole si possa prendere.
__________________
Antonella
Antonellac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-05-08, 11:46   #3
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

Credo dipenda anche dalla sensibilità della pelle. Pelli molto chiare e delicate con il cortisone, si scottano ancora più facilmente.
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-05-08, 14:00   #4
NICOLE
Reporter
 
L'avatar di NICOLE
 
Data registrazione: 21-07-06
Località: RECANTI
Messaggi: 316
Predefinito

Io ho preso il deltracortene per molto tempo e ricordo che l'estate scorsa inizialmente sono stata un pò cauta con il sole proprio per vedere come la mia pelle rispondeva al cortisone. Poi mi sono accorta che non mi procurava nessun problema ma ricorda che è tutto molto soggettivo. Il cortisone ad alcune persone gonfia molto, macchia la pelle ecc. A me personalmente non ha mai dato nessun problema. Cerca quindi di valutare da sola come rispondi tu al deltacortene.
NICOLE non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-05-08, 21:40   #5
topetta
Reporter
 
L'avatar di topetta
 
Data registrazione: 21-04-07
Località: Prato
Messaggi: 314
Predefinito

Io ho letto la stessa cosa sul "bugiardino" dell' azatriopina. Mi sono comunque provata a fare una lampada, per vedere l'effetto che mi faceva, e non mi è successo niente, sebbene io abbia la pelle molto chiara. Credo che la reazione al sole sia molto soggettiva anche se si assumono cortisone e immunosoppressori.
topetta non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-06-08, 21:06   #6
McGuinnes84
Occasionale
 
Data registrazione: 28-11-07
Messaggi: 22
Predefinito

Io francamente non ho mai capito se è vera la leggenda che chi prende cortisone non può esporsi direttamente al sole, ad esempio in spiaggia. La mia dottoressa dice che non c'è nessun problema, ma sento molte campane.
McGuinnes84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-07-08, 11:41   #7
Chiara80
Socio Assiduo
 
L'avatar di Chiara80
 
Data registrazione: 16-07-08
Località: Pescara
Messaggi: 59
Predefinito

Sotto l'azione del Deltacortene ho visto che sono molto piu sensibile al sole. Uso una protezione 50 consigliata dal medico, ma il tempo di esposizione è sempre molto ridotto perchè noto un'aggressività maggiore del sole, almeno nel mio caso. Magari la mia è una situazione soggettiva.
Chiara80 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:47.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.