Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Invaliditą Civile, Leggi e Agevolazioni

Invaliditą Civile, Leggi e Agevolazioni Sezione dedicata alle discussioni relative all'Invaliditą Civile/Legge 104 ed a tutte le agevolazioni e utilitą che possono semplificarci la vita. Esaminiamo insieme problematiche ed aspetti burocratici o legali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalitą visualizzazione
Vecchio 17-03-09, 00:12   #1
handy1963
Occasionale
 
Data registrazione: 12-02-09
Messaggi: 6
Predefinito Malattia cronica invalidante?

Ciao a tutti, chi mi aiuta a risolvere questo enigma? Sono dipendente statale, lavoro nella scuola e secondo "ministro Brunetta" faccio parte della categoria dei fannulloni a cui per ogni giorno di malattia gli viene decurtato 4 euro dallo stipendio e voi sapete quando si presentano ricadute.. Stipendio dimezzato o quasi! Ho saputo attraverso un sindacato che chi ha malattie croniche invalidanti č esente da questo tipo di trattamento economico, serve una certificazione del medico asl, ma mi chiedo, voi sapete se il M. di Crohn rientra tra queste malattie che esentano la decurtazione dallo stipendio? Grazie a tutti.
handy1963 non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-03-09, 12:30   #2
pikkola88
Reporter
 
L'avatar di pikkola88
 
Data registrazione: 08-03-09
Localitą: Messina,Sicilia
Messaggi: 191
Predefinito

Io parlo per quel poco che so, cioè, il crohn rientra fra le patologie croniche invalidanti. Infatti esso è classificato in 4 classi che attribbuiscono la percentuale di invalidità.
Con il 46%, ti puoi inscrivere all'ufficio di collocamento nelle liste speciali (quelle di cui fanno parte i lavoratori delle categorie protette, ovvero chi ha un'inavalidità).
Chi ha una percentuale d'invalidità può richiedere la 104, che ti dà agevolazione per quanto riguarda la malattia, terapia, hai cioè a disposizione dei giorni credo retribuiti, indi per cui ti puoi esentare dal lavoro e la 68 (in riferimento alle capacità lavorative). Spero di averti sommariamente fatto capire un pò.
pikkola88 non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-05-09, 21:00   #3
cargil
Socio ◊
 
L'avatar di cargil
 
Data registrazione: 07-05-08
Localitą: Padova provincia
Messaggi: 102
Predefinito

Quello che dici vale pure per la colite ulcerosa?
Da quali fonti hai tratto le tue conoscenze? Dalle leggi direttamente?
Grazie mille!
cargil non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-05-09, 22:39   #4
pikkola88
Reporter
 
L'avatar di pikkola88
 
Data registrazione: 08-03-09
Localitą: Messina,Sicilia
Messaggi: 191
Predefinito

Navigando su internet io sono riuscita a trovare le tabelle d'invalidità e se non erro anche la RCU rientra tra le malattie invalidanti. Puoi comunque fare domanda per l'accertamento dell'invalidità se hai gia la diagnosi. Per maggiori informazioni puoi chiedere al tuo Ge. E stato lui a dirmi che potevo fare domanda.
pikkola88 non č connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalitą visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB č Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] č Disattivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:49.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.