Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Invalidità Civile, Leggi e Agevolazioni

Invalidità Civile, Leggi e Agevolazioni Sezione dedicata alle discussioni relative all'Invalidità Civile/Legge 104 ed a tutte le agevolazioni e utilità che possono semplificarci la vita. Esaminiamo insieme problematiche ed aspetti burocratici o legali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-11-12, 20:19   #1
Dippo6
Occasionale
 
Data registrazione: 30-11-12
Messaggi: 16
Predefinito Relazione Conclusiva Commissione Medica

Circa un anno fa, ho avuto modo di fare richiesta di invalidità civile. Quest'anno è arrivato il verbale (il verbale dice 46% e non ricorrono i presupposti della procedura di cui art. 1 comma 7 legge 15.10.90. n 295 visto il nulla osta). Dopo 4 mesi, mi sono deciso di andare dal patronato per poter registrarmi nelle categorie protette, ma l'impiegata mi ha comunicato che devo affrontare un'ulteriore visita relativa alle mie capacità lavorative, alle mie potenzialità fisiche ed intellettive, ma ciò che vuol dire? Che sarò sommerso di domande? Potreste descrivermi come si svolge? Chi ha avuto modo di fare questa visita? Grazie.
Dippo6 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-12-12, 18:44   #2
poncio
Socio ◊
 
L'avatar di poncio
 
Data registrazione: 07-10-12
Messaggi: 149
Predefinito

Dipende da regione a regione e dalla commissione, ognuno ha diversi metodi di valutazione. A me oltre a chiedermi certificati riguardanti la mia patologia, mi hanno chiesto i lavori che ho fatto, se ho difficoltà a lavorare con la gente, se posso lavorare in ambienti dove c'è polvere, se non ho difficoltà a stare in piedi, ecc... Volevano anche i miei attestati di corsi che ho fatto, ma non c'è li avevo con me. Io la visita l'ho fatta due o tre settimane fa e a quanto pare si deve fare ogni volta che cambia la percentuale di invalidità. Spero di esserti stato di aiuto. Ciao.
poncio non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-12-12, 19:16   #3
Dippo6
Occasionale
 
Data registrazione: 30-11-12
Messaggi: 16
Predefinito

Grazie mille per aver risposto! Ma è vero che in questa visita bisogna parlare in maniera positiva il piu' possibile di se , ato che si hanno più chance per trovare lavoro? E per caso ti hanno fatto fare delle particolari prove?
Dippo6 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-12-12, 19:19   #4
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

La visita a cui si riferiva l'impiegata è quella per il riconoscimento della disabilità (legge 68).
E' successo ad un paziente del mio medico di base. In buona sostanza ora con l'inoltro online si devono barrare le opzioni per cui si richiede l'accertamento da parte dell'inps. Ce ne sono tre: invalidità civile, disabilità (legge 68), handicap (legge 104). Se disgraziatamente non fai richiesta di una delle tre opzioni, questa non verrà considerata nella visita ma, se vuoi ottenerla, dovrai inoltrare un'altra domanda appositamente per l'opzione tralasciata. Il medico di base di questo ragazzo che ora è in cura dalla mia dottoressa di base non segnò l'opzione della disabilità e anche lui si ritrovò a dover affrontare di nuovo la visita per avere il verbale che attestava le sue capacità lavorative e gli avrebbe permesso l'iscrizione alle categorie protette. Ha inoltrato una nuova domanda per la sola disabilità e l'ha ottenuta.
Probabilmente, se vai a vedere la copia della tua domanda di invalidità, vedrai che non è stata barrata l'opzione della disabilità.

Per farti un'idea di come sono le procedure in questa complicata materia ti consiglio di leggerti tutte le discussioni in rilievo di questa sezione e quelle sul collocamento mirato e la legge 68.
Se hai domande, noi siamo qui!
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-12-12, 11:17   #5
poncio
Socio ◊
 
L'avatar di poncio
 
Data registrazione: 07-10-12
Messaggi: 149
Predefinito

No, non mi hanno fatto fare nessuna prova, io gli ho solo detto che non ho intenzione di frequentare luoghi dove non ci sia un bagno. Comunque se vuoi presentare la domanda 68/99 ti consiglio di andare ad un patronato. Ciao.
poncio non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-12-12, 11:53   #6
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Neppure io feci nessuna prova. Mi visitarono, questo si, ma in relazione alla richiesta di invalidità non credo per la disabilità.
Anche a me, come per Poncio, venne chiesto quali esperienze lavorative avevo, titolo di studio (non ho dovuto produrre nessun attestato), se ero occupata in quel momento, quali requisiti speravo avesse il luogo di lavoro in relazione alle mie patologie.
Non è un colloquio di lavoro, non devi dare nessunissima prova delle tue capacità. E certo non saranno loro a collocarti, si tratta di una commissione medica che valuterà cosa puoi fare e cosa no, in relazione alla malattia e alla sua severità.
Sono d'accordo con Poncio sul farti assistere da un patronato. La procedura è comunque la stessa: prima parte dell'inoltro da parte del medico di base certificatore, la seconda da parte tua, ovviamente anche tramite patronato.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-12-12, 19:00   #7
Dippo6
Occasionale
 
Data registrazione: 30-11-12
Messaggi: 16
Predefinito

Si, infatti sto provvedendo tramite patronato, ma capite che sono parecchio teso per la visita che credo dovrà essere svolta a breve, per il semplice motivo che la richiesta (68/99) è stata inoltrata qualche giorno fa...
Grazie per le vostre risposte.
Dippo6 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-02-13, 04:16   #8
Dippo6
Occasionale
 
Data registrazione: 30-11-12
Messaggi: 16
Predefinito

Sono passati circa 3 mesi ma ancora nessuna chiamata... che ansia!
Dippo6 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-05-13, 10:22   #9
Dippo6
Occasionale
 
Data registrazione: 30-11-12
Messaggi: 16
Predefinito

Ragazzi dopo 7 mesi è arrivata la lettera e il 31 maggio dovrò affrontare la fatidica visita. Sono iperteso, consigli?
Dippo6 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:33.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.