Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Invalidità Civile, Leggi e Agevolazioni

Invalidità Civile, Leggi e Agevolazioni Sezione dedicata alle discussioni relative all'Invalidità Civile/Legge 104 ed a tutte le agevolazioni e utilità che possono semplificarci la vita. Esaminiamo insieme problematiche ed aspetti burocratici o legali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-03-12, 18:45   #1
g.battista68
Occasionale
 
Data registrazione: 12-02-12
Messaggi: 24
Predefinito Invalidità

Salve vorrei sapere se è possibile chiedere l'invalidità anche se non si ha avuto nessun intervento chirurgico o non vale nemmeno la pena farlo.
Grazie
g.battista68 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-03-12, 20:22   #2
moni
Socio Junior
 
Data registrazione: 10-05-11
Messaggi: 32
Predefinito

Sì, è possibile, io non ho mai subito interventi legati al crohn, oppure ricoveri. La domanda l'ho fatta in giugno dell'anno scorso, la visita a luglio e l'esito meno di un mese fa.
Anzi, aspetto ancora delle altre certificazioni, secondo l'impiegata del centro per l'impiego, per cui non mi sono potuta iscrivere alla lista delle categorie protette.
Buona fortuna e tanta pazienza!
moni non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-03-12, 20:51   #3
CatOnTheMoon
Tutor
 
L'avatar di CatOnTheMoon
 
Data registrazione: 09-03-11
Località: Milano
Messaggi: 234
Predefinito

Ciao, certo che puoi chiederla anche senza aver fatto interventi. Vedo dal tuo profilo che hai anche tu la RCU, come me. Io non ho subito interventi, ma dal 50% che avevo prima per altre patologie sono passata all'80% con l'aggravamento per l'inizio della RCU.
In questa stessa sezione potrai leggere la mia discussione, per altro molto recente, in merito.
In bocca al lupo!
CatOnTheMoon non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-03-12, 12:12   #4
betty71
Visitatore
 
Data registrazione: 23-03-12
Messaggi: 27
Predefinito

A me hanno riconosciuto solo il 46% e la 104 comma 1.
Sono andata a chiedere di fare la domanda di aggravamento e mi hanno detto che non è possibile perchè spesso per il crohn non riconoscono di più.
betty71 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-10-12, 13:31   #5
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Non ho subito nessun intervento causa Crohn ma per lui ed altre due patologie reumatiche mi hanno riconosciuto il 55%, la legge 68/99 per le categorie protette e la 104 non in stato di gravità.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-11-12, 23:34   #6
tweety
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 04-11-08
Località: provincia di modena
Messaggi: 62
Predefinito

Io sto pensando di fare la richiesta adesso che si é riacutizzato, più che altro per la 104 che se non sbaglio permette di avere un tot di giorni per gli esami di routine che ti vengono pagati ugualmente senza essere scalati dalle ore di ferie.
Mio padre (sindacalista) mi dice che potrebbe essere un'arma a doppio taglio per questo quando mi hanno diagnosticato il crohn 14 anni fa e dopo 2 interventi, non ha mai fatto nessuna richiesta.
Io adesso ho un contratto a tempo indeterminato e un mese fa mi hanno chiesto se mi piacerebbe cambiare mansione passare cioè a fare un lavoro d'ufficio, starei sempre in piedi con le scarpe antinfortunistica e in produzione (faccio la metalmeccanica) ma sicuramente farei molti meno sforzi rispetto ad ora e la schiena forse mi ringrazierebbe, quindi ho pensato che se mi danno anche un minimo d'invalidità potrebbe aiutarmi in quel senso.
tweety non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-01-13, 22:14   #7
coracricri
Reporter
 
L'avatar di coracricri
 
Data registrazione: 11-04-12
Località: firenze
Messaggi: 572
Predefinito

Salve, mi sapete dire in che circostanze si chiede l'aggravamento?
Altro quesito, ma l'invalidità è soggetta a revisioni? Ha una scadenza?
coracricri non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-01-13, 12:45   #8
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

L'aggravamento, in teoria, si chiede quando le condizioni di partenza della prima visita inps sono cambiate, ovvero peggiorate.
Per quanto riguarda le altre domande: si si può essere fatti "rivedibili", cioè ti viene assegnata una percentuale di invalidità e poi, dopo tot tempo, si viene richiamati a visita per vedere se riassegnare la stessa percentuale. Ci sono persone a cui è stata tolta.
Ora, questo accade di rado e più spesso alle RCU. In genere il MDC non viene richiamato a visita anche perchè prevede un'invalidità di base del 15% per il solo fatto di avere la diagnosi. La RCU ha un percorso più complesso, non gli viene riconosciuta nessuna percentuale di base e deve rientrare in due specifiche classi che prevedono alterazioni importanti per avere l'invalidità.
Non ho idea del perché e non sono d'accordo su questa differenziazione ma suppongo che sia perché il Crohn ha molte più manifestazioni extraintestinali e sopratutto spesso è accompagnato da altre patologie.
Spero di esserti stata utile.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-01-13, 17:28   #9
CatOnTheMoon
Tutor
 
L'avatar di CatOnTheMoon
 
Data registrazione: 09-03-11
Località: Milano
Messaggi: 234
Predefinito

Nemmeno io sono d'accordo con questa differenziazione.
Io, con la mia RCU, sto peggio di alcuni altri che hanno il Chron. Dipende dal decorso della malattia e dalla gravità con cui ti colpisce.
A me è venuta subito tosta e molto invalidante e, per fortuna, mi è infatti stata riconosciuta l'invalidità complessiva dell' 80% (anche per altre patologie).
Spererei senza revisioni di mezzo perchè voglio pure vedere se si dovessero sognare di diminuire la mia percentuale visto come sto.
Comunque io, con la RCU, ho infatti diverse manifestazioni extraintestinali ed altre patologie in fase di accertamento.
CatOnTheMoon non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:19.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.