Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Esami e indagini diagnostiche

Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-04-15, 15:37   #1
tratty
Socio Junior
 
Data registrazione: 02-04-10
Messaggi: 38
Predefinito Colonscopia: preparazione e sedazione

Per quanto riguarda la preparazione, qualcuno di voi ha usato Lovoldyl compresse +Lovol - esse polvere ? Come vi siete trovati? Sarebbero da bere 2 litri di acqua anziché 4 litri. Ci sto pensando...
E per la sedazione qualcuno di voi è stato sedato con il midazolam? Vi ha fatto effetto? Non vorrei soffrire questa volta. L'ultima colon l'ho fatta con Fentanil ma è stata acqua fresca per me. Dicono che il midazolam sia diverso: confermate? Grazie.
tratty non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-04-15, 12:33   #2
Furiadicheb
Assistente
 
L'avatar di Furiadicheb
 
Data registrazione: 15-06-12
Località: Campania, Salerno
Messaggi: 568
Predefinito

Per la preparazione importante che tu sia pulitissimo, poi qualsiasi cosa usi penso sia indifferente.
Per la sedazione non ti sò dire, anche non ne ho provata una, sempre fatta da sveglio, ma dipende anche da come sta messo l'intestino, se hai l'intestino che sta più o meno benino, la colonscopia scorre senza troppa sofferenza.
Magari prova inizialmente da sveglio, poi in corso potresti accordarti nel sedarti un poco se proprio hai fastidi importanti.
Furiadicheb non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-04-15, 09:22   #3
Chrimes
Visitatore
 
Data registrazione: 25-11-13
Messaggi: 29
Predefinito

Il Lovodyl è stata per me la migliore preparazione sia come toeletta intestinale che come tollerabilità.
La sedazione con meperidina + midazolam + flumazenil ha fatto in modo che fossi vigile durante l'esame ma poi non mi ricordassi più nulla. Effetto tipico di questa sedazione in certe persone, così mi dissero i medici.
Chrimes non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-04-15, 15:57   #4
supertramp
Socio Junior
 
Data registrazione: 27-02-08
Località: Provincia di Ancona
Messaggi: 49
Predefinito

Interessante, non sapevo ci fossero alternative al Selgesse. La prossima volta lo proverò. Comunque ultimamente riuscivo a pulirmi con 3 litri stando attento e mangiando poco i giorni precedenti.
supertramp non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-07-15, 18:01   #5
Piadinaro
Occasionale
 
Data registrazione: 17-04-15
Messaggi: 7
Predefinito

Ciao,
vi chiedo un paio di consigli perchè sono alla mia prima colonscopia e sono piuttosto ansioso.
Ho letto nell'impegnativa: "con sedazione leggera", cosa mi devo aspettare? Che faccia poco o nulla e si soffra parecchio?

Pure la preparazione mi preoccupa assai, fatico a bere 1/2 litro di acqua al giorno, qual'è la migliore a vostro parere in termini di minore quantità e migliore tollerabilità?
Piadinaro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-07-15, 20:11   #6
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Generalmente la sedazione leggera mantiene in uno stato di semi-incoscienza, non si dovrebbe sentire dolore. Per scrupolo e sicurezza, prova a parlare con il ge e chiedi chiarimenti, in modo da permetterti di arrivare all'esame più sereno.

Per quanto riguarda la preparazione, io ho provato una sola volta la selg-esse, 4 litri di beverone che non riuscii a mandar giù, tant'è che poi optarono per una rettoscopia; io fino ad ora ho sempre usato moviprep: sono due litri e, associando una corretta alimentazione nei 5 giorni precedenti la colon, sono sempre stata sufficientemente pulita.
__________________
Ory
Ory90 è connesso ora   Rispondi citando
Vecchio 11-07-15, 13:54   #7
Furiadicheb
Assistente
 
L'avatar di Furiadicheb
 
Data registrazione: 15-06-12
Località: Campania, Salerno
Messaggi: 568
Predefinito

Sedazione leggera vuol dire che sei intontito, sarai presente nel momento dell'esame ma alla fine ricorderai poco e niente dopo qualche ora.
Per la preparazione io consiglio sempre di convincere il medico ad ottenere una soluzione meno invadente possibile. L'importante è che alla fine sia pulito il colon mal che vada ti fai fare qualche clistere la mattina prima dell'esame, farà la differenza, ma se non sopporti i 4 litri trovate insieme al medico una soluzione e se ti dice che non ce ne sono portagli le prove con le pagine stampate dal forum di testimonianze con altre preparazioni.
La preparazione è la cosa più fastidiosa di una colonscopia di controllo. Se potete quindi, evitate di soffrire inutilmente e fatevi furbi, trattate con i medici. Quando si può, bisogna farlo.
A me danno sempre il Selg esse con 4 litri di acqua, nonostante l'ho quasi sempre rispettato nei tre giorni precedenti, poi mi son ritrovato con il colon ancora sporco e rifiutato due colonscopie.
Ci sono preparazioni differenti e migliori, ottenetele.
Furiadicheb non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-07-15, 15:21   #8
Piadinaro
Occasionale
 
Data registrazione: 17-04-15
Messaggi: 7
Predefinito

Ho letto la preparazione e riporta queste due possibilità a scelta:

1) LOVOL-esse +LOVOLDYL
2) MOVIPREP
Quale delle due è meglio come gusto o tollerabilità/effetti collaterali?

Per quanto riguarda la dieta nei 3 giorni antecedenti l'esame, dice di non assumere verdura, le patate le posso mangiare?
Dice di evitare i condimenti con ortaggi, ma come la condisco la pasta?
Solo olio?
Piadinaro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-03-16, 11:26   #9
albraone
Occasionale
 
Data registrazione: 06-03-16
Messaggi: 5
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Piadinaro Visualizza messaggio
Ho letto la preparazione e riporta queste due possibilità a scelta:

1) LOVOL-esse +LOVOLDYL
2) MOVIPREP
Quale delle due è meglio come gusto o tollerabilità/effetti collaterali?

Per quanto riguarda la dieta nei 3 giorni antecedenti l'esame, dice di non assumere verdura, le patate le posso mangiare?
Dice di evitare i condimenti con ortaggi, ma come la condisco la pasta?
Solo olio?
Sono interessato anche io alla risposta, avevo letto qua sul forum anche di qualcuno che ha usato il mannitolo con successo. Qualcuno ne sa niente?
albraone non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-04-16, 17:34   #10
annac
Reporter
 
L'avatar di annac
 
Data registrazione: 02-08-12
Località: In campagna vicino firenze
Messaggi: 559
Predefinito

Ma che si intende con sedazione leggera? Sono previste analisi del sangue prima di fare la sedazione?
annac non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:49.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.