Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-05-07, 00:06   #1
Winnie83
Socio Junior
 
L'avatar di Winnie83
 
Data registrazione: 22-04-07
Località: napoli
Messaggi: 31
Predefinito Esami: Asca, anca.

Salve a tutti. Oggi sono andato a ritirare i risultati delle analisi che il nuovo dottore mi aveva prescritto, e si tratta di P-anca C-anca asca e esame delle feci e ves. Qualcun altro di voi ha fatto queste analisi? C'entrano qualcosa con la mia rettocolite? Cercavo di controllare su internet ma dice che questi anticorpi sono utili per identificare malattie vascolari. Ho la visita dal mio dottore la settimana prossima intanto volevo qualche chiarimento se potete aiutarmi grazie!
Winnie83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-05-07, 12:44   #2
stefy
Socio Assiduo
 
L'avatar di stefy
 
Data registrazione: 21-07-06
Località: Villardora
Messaggi: 50
Predefinito

Io ho fatto quegli esami in regime di ricovero, dovevo iniziare la terapia con Azatioprina ma visto che alcuni esami non rientravano nella norma, probabilmente erano alterati i valori a causa dell'assunzione del cortisone associato ad altri farmaci, mi hanno fatto un "check-up" completo, per sicurezza. Comunque penso, che per avere una risposta sicura, dovresti chiederlo proprio al tuo medico. Facci sapere.
stefy non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-05-07, 20:02   #3
alb
Occasionale
 
Data registrazione: 25-05-07
Messaggi: 2
Predefinito

Anche io ho fatto questi esami. Il GE mi ha spiegato che servono a distinguere le 2 malattie. Nel 90% dei casi chi ha elevati ASCA ha un Crohn, mentre elevati ANCA sono tipici della RCU. Però nel mio caso personale si è rivelato il contrario! In realtà solo la coloscopia e l'istologia sono realistiche... Così mi è stato spiegato! Spero di esser stato utile.
alb non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-06-07, 13:46   #4
chiara.79
Occasionale
 
Data registrazione: 19-06-07
Messaggi: 24
Predefinito

Questi esami rappresentano il dosaggio da alcuni autoanticorpi, e vengono fatti appunto per capire se la causa della malattia possa essere imputabile a questi componenti del sangue che "impazziscono" e reagiscono contro il nostro stesso organismo.
Rettocolite ulcerosa e Morbo di Crohn sono malattie IDIOPATICHE, il che significa che ad oggi ancora non si sa dire quale sia la loro causa.
Le teorie dell'autoimmunità sono oggi molto di moda, e magari saranno anche valide, ma non sono ancora confermate. Un aumento degli autoanticorpi può essere il responsabile della malattia come non esserlo.
Se però un paziente ha la malattie e in più ha gli anticorpi alti, sarà più probabile che la terapia contro questi anticorpi guarisca anche la malattia, giusto?
Spero di essermi spiagata abbastanza bene, anche se so che non sono molto brava.
chiara.79 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:05.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.