Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-09-10, 11:11   #1
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito Gastroprotettori

Avete mai preso dei gastroprotettori?
In quali occasioni? Di che tipo? A quali dosaggi? Avete mai riscontrato degli effetti collaterali?
In genere quanto dura la terapia con questi farmaci? In che momento della giornata li assumete?
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-09-10, 11:43   #2
Cabo83
*******
 
L'avatar di Cabo83
 
Data registrazione: 04-11-07
Località: Bologna
Messaggi: 450
Predefinito

Ho assunto gastroprotettori diverse volte, anche per periodi lunghi (due anni è il periodo più lungo che ricordi).
I farmaci che ho assunto sono stati il Pariet, poi l'Antra da 20 mg, il Mepral e infine il Lansox da 15 mg.

In genere me li hanno dati come protezione dal cortisone: quando prendo dosi elevate di cortisone (da 25 mg in su) il dosaggio di Lansox è di due compresse al giorno da 15 mg, da diminuire ad una se non sento bruciori di stomaco. Con l' Antra, stesso modo di procedere (due compresse, da portare ad una e mantenere fino alla sospensione del cortisone).

Ho utilizzato i gastroprotettori anche durante la terapia di eradicazione dell'Helicobacter pylori, a dosi elevate di 40 mg al giorno.

Non mi hanno mai dato effetti collaterali evidenti.
Quando prendo una sola capsula, la assumo la mattina, nei casi in cui ne assumo due le prendo una la mattina e una la sera.

In ospedale mi hanno anche dato il Lansoprazolo in compresse masticabili, 30 mg al mattino + 30 mg la sera, per proteggere lo stomaco dalla quantità di farmaci che assumevo (in particolare gli antibiotici e gli antinfiammatori).
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-09-10, 19:46   #3
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Ho fatto uso anche io del gastroprotettore qualche mese fa.
Mi è stato consigliato dal gastroenterologo per proteggere lo stomaco dagli effetti del cortisone, dal momento che ho dovuto prenderne una dose abbastanza alta.

Il medico di base mi ha prescritto Cletus; ora non ricordo quale fosse la molecola, ma il dosaggio era 20 mg, una compressa al giorno. Dopo vari tentativi ho preso l'abitudine di assumerlo alle 10 del mattino, in modo che lo stomaco fosse protetto per il pranzo, momento in cui prendevo il cortisone.

Non ho mai accusato effetti collaterali, però devo specificare che il periodo in cui ho preso questo medicinale è stato breve, solo tre mesi.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-09-10, 21:35   #4
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Da quando ho avuto la diagnosi di Crohn assumo un gastroprotettore: Lansox, anche se io uso il formato generico, quindo Lansoprazolo, alla dose di 30mg al giorno.
Mi è stato prescritto per proteggere lo stomaco, prima dal Deltacortene, poi dall'Entocir, inoltre mi ha aiutato per l'ernia allo stomaco.
Sono due anni che lo assumo a questo dosaggio e non ho mai avuto alcun effetto collaterale.
Lo assumo la mattina comeprimo farmaco della giornata.
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-09-10, 23:59   #5
bizzo2004
Tutor
 
L'avatar di bizzo2004
 
Data registrazione: 20-12-06
Località: Ravenna
Messaggi: 452
Predefinito

Ormai è un anno che assumo ogni sera prima di dormire una compressa di Ranibloc. Lo considero un gastroprotettore ma molto più leggero, rispetto all'OMEPRAZOLO infatti io tollero meglio la RANITIDINA, ha infatti un ottimo effetto antiacido. Devo dire però che a intervalli regolari ne sospendo l'assunzione per fare in modo che rimanga efficace.
bizzo2004 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-07-11, 19:58   #6
Serena 96
Socio Assiduo
 
L'avatar di Serena 96
 
Data registrazione: 07-07-11
Località: Tarquinia VT
Messaggi: 57
Predefinito

Salve, volevo chiedere se qualcuno di voi come me prende protezioni per lo stomaco nel periodo in cui assume cortisone. Lo chiedo perchè negli effetti indesiderati c'è anche la diarrea, quella che io ho quotidianamente. Vorrei sapere se anche a voi è capitata la stessa cosa oppure puo essere (la diarrea) sintomo del Crohn. Grazie

Serena
Serena 96 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-07-11, 21:30   #7
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Io sono in trattamento con cortisone da tre anni ormai, ininterrottamente, solo il dosaggio varia a seconda di come si comportano le mie patologie.
Naturalmente sono tre anni che assumo anche gastroprotettore, nel mio caso lansoprazolo 30mg, e devo dire che non mi ha mai creato problemi di diarrea e in effetti nessun altro effetto collaterale.

La diarrea è assolutamente un possibile sintomo del morbo di Crohn, forse uno dei più frequenti.

Se però hai il dubbio che possa essere una reazione avversa al gastroprotettore, o a qualche altro farmaco, ti consiglio di parlarne con il tuo GE. Se la diarrea è abbondante è comunque bene che avvisi il dottore.
Vedrai che saprà insieme a te capire cosa sta succedendo.
Ricordati di bere per evitare di disdratarti con la diarrea.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-09-11, 12:52   #8
angioletto
Occasionale
 
Data registrazione: 20-09-11
Messaggi: 5
Predefinito Gastroprotettori

Ciao a tutti!
Ho una domanda, un consiglio da chedervi: a causa della tante pastiglie prese (antibiotici, mesalazina, vitamine, ferro, saltuariamente cortisone) molte volte mi sento lo stomaco completamente chiuso, come se mi salisse fino alla bocca dell'aria bollente. Capita anche a voi? Come avete risolto questo problema? Tra una settimana vedo il mio gastroenterologo e posso provare a chiedere anche a lui, ma nel frattempo pensavo di proteggermi un po' con dei gastroprotettori a base di lansoprazolo. E' un azzardo?
Vi ringrazio
Buona giornata a tutti!
angioletto non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-09-11, 14:24   #9
Adele
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Adele
 
Data registrazione: 22-08-10
Località: Prizzi (Pa)
Messaggi: 434
Predefinito

E' buona norma non prendere mai medicine di propria iniziativa perchè possono interagire tra di loro.
Per quando riguarda il gastroprotettore ti consiglio di chiedere il parere al tuo madico di base fino a qundo non avrai la visita dal GE.
Adele non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-09-11, 15:11   #10
sarina84
Tutor
 
L'avatar di sarina84
 
Data registrazione: 04-05-10
Località: paesino nei monti vicino a forlì
Messaggi: 506
Predefinito

A me capitava all'inizio della terapia con Mesalazina di avvertire qualche dolore allo stomaco, ma non la sensazione di "aria calda" che dici tu.
Comunque il mio Ge mi sconsigliò l'uso di gastroprotettori in concomitanza all'assunzione di Mesalazina. Anche il mio suggerimento è pertanto di attendere una sua risposta in merito, visto che poi a breve hai anche una visita con lui.
sarina84 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:31.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.