Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Altri Disturbi e Malattie

Altri Disturbi e Malattie In questa Sezione i Malati di Crohn/C.U. possono discutere di eventuali Altri Disturbi e Malattie che si aggiungono alla malattia di base.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-04-08, 19:16   #1
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito Tunnel carpale e sindrome di Dupuy Tren

Sto sperimentando questi nuovi simpatici disturbi, specie alla mano destra.
Per chi non lo sapesse è una calcificazione dei tendini della mano che pregiudica la funzionalità della stessa in modo progressivo.
La prima manifestazione è un indurimento nel palmo della mano, a metà in direzione dell'anulare (il Dupuy Tren).
Il tunnel carpale o ulnare è una cosa più estesa che coinvolge il polso e tutto il dorso della mano, ed è anche doloroso.
Io al mattino non riesco a lavarmi i denti con la mano destra perchè non riesco a chiuderla a sufficienza per tenere lo spazzolino.
Non so se è riconducibile agli effetti collaterali del crohn.
Spero di evitare interventi col bisturi e risolvere (almeno in parte) con la fisioterapia.
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-04-08, 19:53   #2
Hello
Socio ◊◊
 
L'avatar di Hello
 
Data registrazione: 18-05-07
Messaggi: 274
Predefinito

Caro Aldo, io sò che questo specie di disturbo, è causata dal tipo di lavoro che uno svolge, infatti molti miei conoscenti che fanno lavori manuali (imbianchini, muratori, sarti ecc) hanno spesso avuto questo problema.
Quindi è anche possibile che questo tuo disturbo, possa essere riconducibile a questa causa.
Per quanto riguarda l'operazione, un mio amico che si è sottoposto, mi ha detto che non è molto complicata, però i tempi di recupero sono abbastanza lunghi, nel suo caso, lui è stato fermo per circa un mesetto.
Hello non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-04-08, 13:27   #3
Antonellac
Tutor
 
L'avatar di Antonellac
 
Data registrazione: 24-10-06
Località: ORZINUOVI
Messaggi: 522
Predefinito

Aldo, anche io soffro di problemi alle mani, soprattuto alla destra, ma il mio medico non associa questi problemi alla mia malattia o al tunnel carpale bensì ad una forma iniziale di artrosi peraltro evidenziata dalle lastre fatte qualche settimana fa! Io comunque resto del parere che in qualche modo questo legame ci sia perchè fino a due anni fa non ho mai accusato problemi alle mani e dolori ai piedi. Tu hai fatto qualche esame per questo?
__________________
Antonella
Antonellac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-04-08, 19:15   #4
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Devo fare una Elettro miografia per evedenziare lo stato dei nervi e tendini. Per Hello: a parte il lavoro che faccio nel mio orto e giardino, la mia più avanzata manualità sta sulla tastiera del computer, quindi non credo sia riconducibile al mio lavoro.
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-04-08, 00:33   #5
stecchita
Socio ◊◊◊
 
L'avatar di stecchita
 
Data registrazione: 07-03-06
Località: Torino
Messaggi: 371
Predefinito

Avevo letto tempo fa, non ricodo dove che l'uso prolungato del pc soprattto del mous può provocare il tunnel carpale.
Non credo che sia riconducibile al crohn, o conosciuto molte persone che hanno avuto questo problema senza avere rcu o mdc, peraltro tutte si sono operato, riprendendo perfettamente l'uso della mano.
stecchita non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-04-08, 09:30   #6
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

A quanto pare non ho il tunnel carpale ma una infiammazione dei tendini che portano a mignolo e anulare. Pare anche che il motivo sia uno sforzo compiuto con la mano destra: guarda caso mi è venuto fuori dopo aver potato rose e altri cespugli. Sembra poco ma ho decine di cespugli di rosa e parecchia altra roba. Comunque il fisioterapista mi ha dato degli esercizi specifici sulla mano e spero siano sufficienti; mi ha anche detto di aspettare a fare la miografia, anche perchè non è un bell'esame: ti mettono degli aghi nella mano, polso e braccio e fanno passare corrente per vedere la risposta nervosa. Aspetto.
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-04-08, 12:12   #7
Antonellac
Tutor
 
L'avatar di Antonellac
 
Data registrazione: 24-10-06
Località: ORZINUOVI
Messaggi: 522
Predefinito

Aldo, e come lo hai scoperto? Adesso come va?
__________________
Antonella
Antonellac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-04-08, 10:53   #8
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

Anto, è stato il mio fisioterapista che mi ha spiegato il tutto con in mano un modello di scheletro (di plastica) della mano e del braccio. Il t.carpale intressa pollice, indice e medio, mentre nel mio caso sono interessato anulare e mignolo in particolare. Mi ha dato degli esercizi da fare. Certo che al mattino è dura: non riesco a tenere lo spazzolino con la destra.
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-04-08, 12:39   #9
NICOLE
Reporter
 
L'avatar di NICOLE
 
Data registrazione: 21-07-06
Località: RECANTI
Messaggi: 316
Predefinito

Mia madre qualche anno fa si è dovuta operare. Ora sta bene ma ricordo che prima dell'intervento non riusciva a tenere nulla in mano. In bocca al lupo. Ciao aldo.
NICOLE non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-09-08, 10:14   #10
Antonellac
Tutor
 
L'avatar di Antonellac
 
Data registrazione: 24-10-06
Località: ORZINUOVI
Messaggi: 522
Predefinito

Riapro il vecchio post, perchè dopo svariate lamentele finalmente fra 15 giorni farò una elettromiografia, i dolori infatti continuano, soprattutto di notte mi sveglio spesso con la mano indolenzita e con la circolazione "bloccata", inoltre di giorno faccio fatica a fare alcuni movimenti e a tenere la mano in tensione (per esempio quando guido!). Spero di avere delle risposte.
__________________
Antonella
Antonellac non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:36.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.