Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Invalidità Civile, Leggi e Agevolazioni

Invalidità Civile, Leggi e Agevolazioni Sezione dedicata alle discussioni relative all'Invalidità Civile/Legge 104 ed a tutte le agevolazioni e utilità che possono semplificarci la vita. Esaminiamo insieme problematiche ed aspetti burocratici o legali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-04-15, 15:13   #21
Roby82
Socio ◊
 
Data registrazione: 30-03-15
Messaggi: 112
Predefinito

Ciao a tutti. Non ho mai pensato di fare domanda di invalidità (ho solo il tesserino rosa per le esenzioni visite/farmaci), ho una pancolite ulcerosa. Ho letto i vari racconti e vedo che è molto difficile ottenere il riconoscimento. Mi chiedo a cosa serve? Nel senso: se non supero la percentuale per stare a casa dal lavoro (fortunatamente non ho subito ancora interventi), c'è la possibilità con percentuali basse di ricevere qualche agevolazione, piuttosto che l'iscrizione alle categorie protette? Grazie.
Roby82 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-04-15, 18:53   #22
ROBY78
Reporter
 
L'avatar di ROBY78
 
Data registrazione: 18-12-09
Località: Chiavenna(SO)
Messaggi: 122
Predefinito

Io ho già il 50% di invalidità e dopo l'intervento per oncocitoma renale volevo fare aggravamento ma il mio medico di base mi ha detto di no perché non ho dovuto fare chemioterapie.
ROBY78 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-04-15, 19:00   #23
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Roby, posso chiederti che tipo di agevolazioni si hanno con il 50% di invalidità?
__________________
Ory
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-04-15, 21:45   #24
ROBY78
Reporter
 
L'avatar di ROBY78
 
Data registrazione: 18-12-09
Località: Chiavenna(SO)
Messaggi: 122
Predefinito

Esenzione di alcuni esami e poi sono iscritta al collocamento nelle categorie protette ma non riesco a trovare lavoro.
ROBY78 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-08-17, 12:49   #25
Mony Coco
Occasionale
 
Data registrazione: 21-08-17
Messaggi: 8
Predefinito

Mi sembra strano che il tuo medico di base non ti possa preparare le domande di invalidità, in quanto - anche per un certificato di malattia - deve essere per forza in possesso del codice PIN.
Sicuramente non te le vuole fare perché sono domande un pò rognose che vanno fatte online e ci vuole tempo per prepararle (il mio medico ci ha messo una settimana per farle per bene ed inserendo tutte le patologie e stato fisico).
A me le ha fatte tranquillamente e l'ho portato al Patronato che hanno pensato a trasmetterle direttamente, presentando solo un documento d'identità, codice fiscale e codice Iban.
Io insisterei con il tuo medico perché è lui il primo che deve far partire il tutto.
Nel tuo caso, qualora continuasse a rifiutarsi, non mi farei tanti scrupoli a cambiarlo.
Mony Coco non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-08-17, 17:15   #26
nunù65
Tutor
 
L'avatar di nunù65
 
Data registrazione: 19-02-09
Località: Corato (BA)
Messaggi: 278
Predefinito

Non ricordo bene, ma i certificati medici attestanti le varie patologie, vanno presentati in commissione, in fotocopia o in originale? E se in fotocopia, queste vanno autenticate?
__________________
Nunzio
nunù65 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-08-17, 21:11   #27
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Ciao Nunù!
Io ho sempre presentato una copia dei documenti, senza alcuna autenticazione, ma per sicurezza mi presentavo in commissione medica con una seconda cartella con i documenti originali disposti nello stesso identico ordine.
Sono sempre bastate le copie.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:58.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.