Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Invalidità Civile, Leggi e Agevolazioni

Invalidità Civile, Leggi e Agevolazioni Sezione dedicata alle discussioni relative all'Invalidità Civile/Legge 104 ed a tutte le agevolazioni e utilità che possono semplificarci la vita. Esaminiamo insieme problematiche ed aspetti burocratici o legali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-08-06, 01:00   #1
xray
Occasionale
 
Data registrazione: 16-07-06
Messaggi: 14
Predefinito

Anche se ci sono molte tutele l'idea di perdere il lavoro mi spaventa sempre. In quali casi il datore di lavoro può licenziare?
xray non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-08-06, 08:44   #2
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Mi sono permesso di separare questa tua domanda dalla discussione in cui l'avevi posta, per sviluppare meglio questo argomento che può essere di interesse generale.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-08-06, 09:09   #3
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Visto le leggi esistenti...il datore di lavoro non puo licenziare.... ( almeno per quanto riguarda l'artigianato.... altri settori non saprei) ma puo' fare in modo, rendendoti la vita come un inferno, di far si che tu decida di andare di via di " tua " spontanea volontà....
Con me ci sono riusciti, e devo ringraziaLo, in quanto adesso sto molto meglio e ho una MIA attività ... grazie EX principale
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-08-06, 09:36   #4
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

L'Italia è uno dei paesi dove i lavoratori dipendenti sono più tutelati. Esistono leggi come lo Statuto dei Lavoratori a cui si puo' sempre far riferimento. Certamente un datore di lavoro non puo' licenziare perchè un dipendente va troppo spesso al gabinetto; puo' rompere (e molto) le scatole, la cosa diventa poi soggettiva. La consulenza di un sindacato in questi casi può essere molto utile.
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-08-06, 10:15   #5
BUGI
Socio Senior
 
L'avatar di BUGI
 
Data registrazione: 04-10-05
Località: Firenze
Messaggi: 1.613
Predefinito

Purtroppo penso che la legge, che esiste ed in effetti tutela il lavoratore, sia una cosa ma che la realta' sia ben diversa. Non per niente il mobbing e' sempre piu' un dato di fatto...
BUGI non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-08-06, 20:27   #6
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Quando stiamo male non sempre abbiamo le energie e la volontà per far valere i nostri diritti.
Non possiamo spendere energie preziose in conflitti e vertenze.

Per il malato cronico la realtà lavorativa può essere anche molto dura.

Il mobbing è una situazione estrema a cui dedicheremo una discussione, visto l'impatto psicologico e anche somatico che può avere su chi la subisce.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-01-07, 21:05   #7
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

Tempo fa lavoravo con contratto a tempo determinato. Ho sempre lavorato bene mi hanno rinnovato il contratto 3 volte per 3 mesi consecutivi. L'ultimo mese sono stata male e ho fatto una settimana di mutua, il mese successivo non mi hanno rinnovato il contratto... Successivamente ho avuto un altro lavoro, non ho fatto mutua e sono sempre andata a lavoro anche con dolori fortissimi per paura di perdere il lavoro... non è giusto.. siamo davvero tutelati ? Forse la persona che lavora a tempo indeterminato!
__________________
Patt
patt non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-01-07, 09:56   #8
andrea 71
Reporter
 
L'avatar di andrea 71
 
Data registrazione: 18-01-06
Località: Vinovo (To)
Messaggi: 897
Predefinito

E' vero che il datore di lavoro non può licenziare un dipendente nella nostra situazione,però è anche vero che se la ditta dovesse avere probemi noi saremmo i primi (in teoria) ad essere messi in cassa integrazione,mobilità ed in fine licenziamento...e il datore di lavoro sarebbe nel giusto perchè la legge lo permette...
andrea 71 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-01-07, 14:39   #9
BUGI
Socio Senior
 
L'avatar di BUGI
 
Data registrazione: 04-10-05
Località: Firenze
Messaggi: 1.613
Predefinito

Il lavoratore a tempo determinato gode degli stessi diritti degli altri solo per il periodo di validita' del contratto lavorativo.
BUGI non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-01-07, 16:03   #10
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

Si ma se stai male durante quel periodo anche se lavori bene non ti rinnovano il contratto... e quindi rimani senza lavoro...
__________________
Patt
patt non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Paura subire una stomia red Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa 29 23-08-12 22:56
Pensione di invalidità MINO Invalidità Civile, Leggi e Agevolazioni 30 06-07-06 23:29
Vincere la paura di non trovare il bagno ario Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa 9 23-04-06 14:32


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:20.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.