Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Presentazioni

Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai gią fatto... consulta le "Regole del Forum".

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalitą visualizzazione
Vecchio 22-11-17, 11:01   #1
Pina_S
Occasionale
 
Data registrazione: 21-11-17
Messaggi: 1
Predefinito Presentazione

Buongiorno.
mi chiamo Pina. Ho scoperto di soffrire di colite ulcerosa del 2015 in quel periodo la malattia era in forma molto leggera, infatti la curavo solo con dei clisteri di mesalazina. Nel 2016 ho una gravidanza, durante quel periodo la malattia è in remissione, infatti più della solita terapia non faccio. Solo al settimo mese inizio ad avere delle scariche di sangue, ma in forma lieve. Dopo il parto inizia il calvario, iniziano le scariche di muco e sangue anche 10/15 al giorno. Mi reco da quello che era in quel periodo il mio gastroenterologo, e iniziamo una terapia di mesalazina per bocca, che non da ottimi risultati. Nel frattempo passano i giorni e le scariche sono sempre le stesse. Spesso mi reco da lui lamentando dolori e malessere generale ma vengo sempre spinta ad allattare ed a non iniziare una terapia con il cortisone per tutelare l'allattamento. Questa situazione si protae per ben 3 mesi, fino a quando faccio delle analisi e mi portano d'urgenza in pronto soccorso per una trasfusione di sangue, EMOGLOBINA a 6 e successivo ricovero. Passo in ospedale 10 giorni dove vengo nutrita in modo artificiale, flebo di cortisone e terapie varie. I valori sballati mi portano anche altri problemi, carenze di ferro e di vitamina D, perita di capelli e chi più ne ha più ne metta :-( Dimessa dall'ospedale continuo la terapia a casa e fino ad oggi la malattia si è ripresentata per altre 2 volte in forma più leggera, Ho cambiato il gastroenterologo il quale mi consiglia il farmaco biologico. Infatti sono in attesa di fare tutte le analisi per iniziarlo. Vorrei confrontarmi con voi su una serie di questiti.
Pina_S non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-11-17, 21:03   #2
annac
Reporter
 
L'avatar di annac
 
Data registrazione: 02-08-12
Localitą: In campagna vicino firenze
Messaggi: 559
Predefinito

Ma in attesa del biologico che terapia stai seguendo? Solo mesalazina o anche cortisone? Hai mai provato con i clismi rettali?
annac non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-11-17, 10:49   #3
Luisa76
Reporter
 
L'avatar di Luisa76
 
Data registrazione: 08-04-15
Localitą: Provincia di Milano
Messaggi: 331
Predefinito Ciao

Sono rimasta alquanto scossa dal tuo racconto. Sai, anch'io ho purtroppo vissuto un'esperienza simile alla tua. Ho una RCU dal 2006 (esordita con una pancolite quindi estesa a tutto il colon) curata con cortisone e mesalazina. Nel 2007 rimango incinta e ho una splendida gravidanza tanto che devo anche ridurre la mesalazina perché non riuscivo ad andare in bagno. Dopo la nascita della mia bambina, inizio ad avere dolori e presenza di sangue. A quel punto il mio GE mi fece sospendere l'allattamento (con mio immenso dispiacere, la bimba aveva circa 3 mesi) e iniziai a prendere cortisone, clismi e naturalmente mesalazina. Pian pianino sono stata meglio. Per questo mi fa specie pensare a un GE che per l'allattamento mette gravemente a rischio la tua salute. Le nostre patologie si aggravano piuttosto velocemente senza una cura adeguata e posso immaginare in che stato tu sia arrivata in ospedale poverina . Hai fatto benissimo a cambiare GE.
Per quanto riguarda il biologico, guarda io l'ho iniziato a giugno perché purtroppo di cortisone e clismi ne ho fatti tanti e non mi fanno più tanto effetto (la mia RCU è diventata con gli anni più aggressiva).
Ti posso dire che non sono mai stata così bene da quando faccio il biologico non ho più visto una goccia di sangue, vado in bagno una volta al giorno con feci normalissime, mangio di tutto e sto benone. Ho ripreso anche a fare sport regolarmente.
Finora non ho avuto alcun effetto collaterale (con il cortisone invece era un disastro, dal gonfiore all'insonnia, peli superflui, caduta di capelli, nervosismo, insomma terribile).
Auguro anche a te una lunga remissione con il biologico.

In bocca al lupo e facci sapere!
Luisa76 non č connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB č Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] č Disattivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:29.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.