Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Esami e indagini diagnostiche

Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-05-06, 09:19   #31
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da valentina
Caro Francesco,
veramente ho eseguito la preparazione esattamente come era scritto sul foglietto datomi dal GE, dovevo bere i primi 2L dalle 10 di mattina 1 bichiere ogni 10-15 min e gli altri 2L dalle 15...i 3 gg prima dieta leggera, senza frutta e verdura..comunque,oggi sono andata al pronto soccorso e domani mi ricoverano :shock: ....PAURA!
... sono senza parole..... ogni qualvolta che ho fatto la colonscopia, le ho fatte in regime di ricovero, ossia, mi ricoveravano tre giorni prima dell' esame per farmi fare la preparazione "sotto controllo medico" ( visto che il mio pancino, dopo l'intervento , ha bisogno di tante coccole.... :roll: ) e il personale infermieristico mi dava l'isocolan seguendo la prassi che ho postato precedentemente......per ritrovarmi al momento dell' esame sempre con il colon pulito permettendo al GE di fare un indagine endoscopica completa, senza dover lottare con feci e/o residui di asacol.
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-05-06, 18:31   #32
sa87
Reporter
 
L'avatar di sa87
 
Data registrazione: 26-03-06
Località: tra como e milano
Messaggi: 1.794
Predefinito

dai vale andrà tutto bene vedrai
lo so che entrare in ospedale non è mai piacevole però vedrai che ti rimetteranno come nuova e se hai reclami da fare non esitare...
un bacione e in bocca al lupo
ti penserò.
sa87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-05-06, 14:15   #33
Simo
Socio ◊
 
Data registrazione: 07-04-06
Messaggi: 126
Predefinito

Auguroni Vale.
Simo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-03-09, 21:58   #34
kathy
Socio Assiduo
 
L'avatar di kathy
 
Data registrazione: 21-01-09
Località: Cosenza
Messaggi: 79
Predefinito

Ragazzi vorrei chiedere un parere. Io per fare la colon assumo isocolan, o selg (dipende se la faccio qua a Cosenza o se salgo a Bologna). In entrambi i casi comunque non riesco mai a bere i 4 litri. All'inizio riuscivo tranquillamente a svuotare tutto nel giro di un'ora, figuratevi che con un litro e mezzo pulivo tutto! Pian piano il mio stomaco è diventato intollerante anche al solo odore delle bustine. Non appena le apro vomito. Il solo pensiero mi porta la nausea. In ospedale mi fecero flebo di plasil ma vomitavo comunque. Non mi volevano mettere il sondino e riuscii a bere un litro (pulendomi del tutto per fortuna) solo chiudendo le narici e respirando con la bocca. Ma ora non riesco più a prenderle. Il mio GE mi ha promesso che la prossima volta mi farà qualche clistere, ma il colon non si svuoterà mai del tutto secondo me, e poi ho paura di farmi addosso! La purga non vuole farmela prendere. E' una tragedia. Voi cosa usate per svuotarvi (che non siano bustine però)?
kathy non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-03-09, 13:27   #35
NICOLE
Reporter
 
L'avatar di NICOLE
 
Data registrazione: 21-07-06
Località: RECANTI
Messaggi: 316
Predefinito

Io dopo sei colonscopie effettuate nel giro di due anni ho avuto la tua stessa esperienza. Le prime preparazioni non mi davano nessun problema. Bevevo il Selg con tutta tanquillità ma a dicembre appena aprivo la bottiglia mi venivano fortissime nause e rimettevo tutto. In quell'occasione sono riuscita a bere due litri appena e la sera, prima di andare a letto, e la mattina prima della colon mi hanno fatto un cristere e ando' tutto bene. Ritornarndo alla tua domanda, non saprei proprio cosa consigliarti. In ospedale mi dicono sempre ed eslusivamente di bere il selg. Magari con del ghiaccio per rendere la bevanda piu' sopportabile ma non mi hanno mai cambiato modo di prepararmi alla colon. Trovo sempre un muro con il mio dottore.
NICOLE non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-03-09, 18:29   #36
Robi78
Socio Assiduo
 
L'avatar di Robi78
 
Data registrazione: 02-03-09
Località: Friuli Venezia Giulia
Messaggi: 57
Predefinito

Consiglio vivamente a tutti di farvi prescrivere il phopho lax, sono solo 4 bustine che si sciolgono in un paio di bicchieri d'acqua. Poi si deve bere sì, ma acqua, thè, camomilla... quello che più piace. E l'effetto lassativo è assicurato!
Robi78 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-03-09, 20:06   #37
topetta
Reporter
 
L'avatar di topetta
 
Data registrazione: 21-04-07
Località: Prato
Messaggi: 314
Predefinito

Io però dietro il phospho lax devo comunque prendere un plasil perchè appena lo mando giù iniziano i conati (vi lascio immaginare quando all'ospedale me lo hanno dato alle 6 di mattina! Effettivamente è molto più comodo dell' isocolan perchè sono solo 4 bustine ma è amarissimo, è come bere un bicchiere di sale concentrato. Io penso che il nostro rifiuto per i lassativi dipenda molto da un fattore psicologico; è come se il nostro organismo ci dicesse "adesso basta" e si rifiutasse di assumere quelle sostanze. Forse siamo solo stanche di dover fare sempre le stesse odiose analisi.
topetta non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-03-09, 20:26   #38
Robi78
Socio Assiduo
 
L'avatar di Robi78
 
Data registrazione: 02-03-09
Località: Friuli Venezia Giulia
Messaggi: 57
Predefinito

Effettivamente mi sento il salato in bocca al solo pensiero. Io cerco di bere il bicchierone tutto d'un fiato, magari potremmo aggiungerci immediatamente di seguito una buona camomilla tiepida molto zuccherata?
Robi78 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-04-09, 19:54   #39
sarettah1988
Tutor
 
L'avatar di sarettah1988
 
Data registrazione: 11-03-09
Località: Novara - Piemonte
Messaggi: 389
Predefinito

Io i problemi li ho avuti sin da subito a mandar giù quella schifezza, il mio stomaco ha detto "basta" già dalla prima volta.
L'unico rimedio ogni volta sono le pastiglie di plasil, naso chiuso, e tanta forza di volontà (anche se inizio a piangere già prima di iniziare a bere!)
sarettah1988 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-05-09, 12:32   #40
cargil
Socio ◊
 
L'avatar di cargil
 
Data registrazione: 07-05-08
Località: Padova provincia
Messaggi: 102
Predefinito

Scusate, ho letto in molti interventi precedenti che molti utenti iniziano la preparazione con Isocolan o selg anche molte ore prima dell'esame.
A me è sempre stato raccomandato di assumere i 4 L in brevissimo tempo, mediamente in 4 ore. 1 L ogni ora. Sicchè mi trovo a bere dalle 20.00 alle 24.00 ininterrottamente. Questo ovviamente per fare l'esame la mattina seguente, a prescindere dall'orario.
Ho letto che alcuni iniziano alle 15.00, alcuni addirittura la mattina prima.
Come è possibile avere un colon pulito se si inizia così presto? (contando sul fatto che il nostro intestino produce comunque rifiuti anche se si sta a digiuno?)
Grazie.
cargil non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Colonscopia virtuale stella Esami e indagini diagnostiche 6 02-11-05 23:42


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:55.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.