Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Invalidità Civile, Leggi e Agevolazioni

Invalidità Civile, Leggi e Agevolazioni Sezione dedicata alle discussioni relative all'Invalidità Civile/Legge 104 ed a tutte le agevolazioni e utilità che possono semplificarci la vita. Esaminiamo insieme problematiche ed aspetti burocratici o legali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-02-09, 11:44   #1
Ignazia
Occasionale
 
Data registrazione: 14-07-06
Messaggi: 11
Predefinito Invalidità civile pari al 75%

Salve, mi è stata riconosciuta una invalidità pari al 75%, per RCU e trombosi ai seni venosi. Qualcuno sa dirmi a chi posso rivolgermi per sapere a quali agevolazioni ho diritto? Per esempio sul lavoro, in termini di permessi e ore di lavoro.
Grazie.
Ignazia
Ignazia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-02-09, 15:13   #2
sabrina69
Socio Assiduo
 
L'avatar di sabrina69
 
Data registrazione: 27-06-08
Località: prov.vicenza
Messaggi: 81
Predefinito

Penso che al sindacato siano ben informati.
Per un caso di famiglia abbiamo avuto più risposte e consigli su cosa fare da loro che non dall'uff. Inps, dipende tanto però anche dalle persone che trovi.
sabrina69 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-02-09, 18:43   #3
pedro
Tutor
 
L'avatar di pedro
 
Data registrazione: 16-04-07
Località: Vicenza
Messaggi: 267
Predefinito

Da quanto ne so io suddetta percentuale ti dà diritto ad un assegno mensile di 240 euro circa mensili, ove il tuo reddito non superi i 5000 euro annui. Hai poi diritto all'esenzione totale del ticket su tutto (farmaci e visite) e infine, puoi iscriverti all'Ufficio di Collocamento come invalida; se stai lavorando, ti volevo chiedere se oltre all'invalidità hai richiesto pure la 104 e la 68?
pedro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-02-09, 14:05   #4
ciccina
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 19-01-09
Messaggi: 50
Predefinito

Posso chiederti che cos'è la 68? Non ne ho mai sentito parlare.
ciccina non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-02-09, 17:27   #5
pedro
Tutor
 
L'avatar di pedro
 
Data registrazione: 16-04-07
Località: Vicenza
Messaggi: 267
Predefinito

La 68 non è altro che un prospetto riassuntivo della tua invalidità in cui viene specificato cosa puoi fare e cosa non puoi fare al lavoro, es. se puoi fare un orario full time o part time se puoi avere situazioni di responsabilità se puoi alzare pesi insomma mansioni compatibili con la tua invalidità ovviamente viene indicato pure la percentuale che ti è stata riconosciuta durante la visita.
Spero di essere stato chiaro.
pedro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-02-09, 11:27   #6
ciccina
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 19-01-09
Messaggi: 50
Predefinito

Grazie della risposta Pedro. E materialmente c'è un iter da seguire oppure questo prospetto te lo danno quando fai domanda di invalidità nel caso questa ti venga riconosciuta?
Ti chiedo questo perchè io ho un'invalidità del 50% e a suo tempo non mi hanno dato niente; siccome nel corso degli anni la situazione si è un pò complicata, volevo rifare la domanda per aggiornare eventualmente la percentuale.
ciccina non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:47.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.