Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-01-13, 04:47   #1
Dippo6
Occasionale
 
Data registrazione: 30-11-12
Messaggi: 16
Predefinito Ano dolorante

Da 4 anni mi è stato diagnosticato la malattia di crohn, e ho fatto caso che negli ultimi tempi il dolore nei pressi dell'ano è diventato giornaliero.
Provo dolore nel defecare con tanto di sangue attorno all'ano. Cosa potrebbe essere?
Dippo6 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-01-13, 11:02   #2
Gerax
Tutor
 
L'avatar di Gerax
 
Data registrazione: 17-02-12
Messaggi: 183
Predefinito

Può dipendere da varie cose.
Innanzitutto di che colore è il sangue? Se è rosso vivo allora la ferita da cui esce è nella parte finale del tratto ano-rettale, e in questo caso potrebbe essere una fistola o delle emorroidi o una ragade (che sono anche le cause del dolore anale).
Nel caso il sangue sia più scuro il problema è più in alto, probabilmente in un tratto del colon.
Il consiglio che mi viene di darti è di fare una visita di controllo proctologica e molto probabilmente una coloscopia dalla quale si potrà capire l'entità e la localizzazione del problema.
In seguito verrà stabilità dal chirurgo e dal GE una terapia, ma col MDC sono cose abbastanza comuni (ne soffro io stesso).

Spero sia stato d'aiuto.
Gerax non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-01-13, 18:15   #3
coracricri
Reporter
 
L'avatar di coracricri
 
Data registrazione: 11-04-12
Località: firenze
Messaggi: 572
Predefinito

Io ho un crohn localizzato solo nel retto. Le manifestazioni sono varie, ho avuto la ragade, le marische (mi pare si chiamino così), necrosi, e ora che stavo discretamente è venuta fuori una fistola. Cosa dire, dobbiamo un po' conviverci con queste cose.
coracricri non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-01-13, 04:38   #4
Dippo6
Occasionale
 
Data registrazione: 30-11-12
Messaggi: 16
Predefinito

Da 4 anni prendo Entocir e Mesalazina. Comunque si, il sangue ha un colore rosso decisamente vivace, credo proprio di andare dalla GE anche se è odiosa la sua visita rettale.
Dippo6 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-01-13, 19:52   #5
sarina84
Tutor
 
L'avatar di sarina84
 
Data registrazione: 04-05-10
Località: paesino nei monti vicino a forlì
Messaggi: 506
Predefinito

Il mio consiglio è di eseguire una visita proctologica.
Potrebbe essere una banalissima ragade, ma molto fastidiosa, comunque sempre meglio chiedere il parere di un esperto.
Ad esempio, io che ho una rcu a livello rettale, in fase di riacutizzazione, provo dolore proprio all'ano, specie se mi siedo.
Facci sapere.
sarina84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-01-13, 09:36   #6
Dippo6
Occasionale
 
Data registrazione: 30-11-12
Messaggi: 16
Predefinito

Ma se dovessi fare la pancolonscopia fa lo stesso? O dato che non è una visita specifica dell'ano serve a poco?
Dippo6 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-01-13, 13:19   #7
Liv
Tutor
 
L'avatar di Liv
 
Data registrazione: 05-10-10
Messaggi: 565
Predefinito

Dipende da quanto devi aspettare!
Quando si fa la pancoloscopia, si deve osservare anche l'ano e il retto, cioè si deve valutare tutto il tratto per intero. Se però devi aspettare per la colon, ti consiglio di fare una visita proctologica, ci vogliono pochi minuti e come preparazione al massimo un clistere fatto poco prima!

Io risolvo il dolore anale con creme antibiotiche, tipo gentalyn. Avendo però escluso la presenza di ragadi e/o emorroidi.
__________________
Livia
Liv non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-01-13, 03:07   #8
Dippo6
Occasionale
 
Data registrazione: 30-11-12
Messaggi: 16
Predefinito

Ho fatto la visita dalla GE e per ora mi ha prescritto ben 2 pomatine e un sapone detergente per la pulizia dell'ano. Successivamente una bella colonscopia.
Dippo6 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-02-13, 08:55   #9
coracricri
Reporter
 
L'avatar di coracricri
 
Data registrazione: 11-04-12
Località: firenze
Messaggi: 572
Predefinito

Ciao Livia! Perché dici Gentalyn in zona anale? Funziona? Io mi sento meglio con Proctolyn, ma ad una visita proctologica mi dissero che non fa bene. E se dicessimo semplicemente Luan? Avete altri consigli, per alleviare il dolore anale, che per me è anche genitale?
coracricri non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-02-13, 10:47   #10
Liv
Tutor
 
L'avatar di Liv
 
Data registrazione: 05-10-10
Messaggi: 565
Predefinito

Ciao Cora!

Nel mio caso ho avuto grossi benefici da una crema antibiotica, tipo gentalyn, perchè nel mio ano ri erano create tante mini feritine che, a furia di andare in bagno, si erano infettate! Era stata coinvolta anche la zona vuvlare, per cui feci un tampone vaginale per sapere di che batterio si trattava ed usare una crema appropriata. Risolsi questo problema grazie alla ginecologa, il ge non si pose neppure il problema...

Penso che nel tuo caso la guarigione sarà molto impegnativa da ottenere e che la pulizia si al primo posto... Il luan toglie il fastidio, ma non cra la causa...Dovresti provare con un mix di creme, una antibiotica per tenere a bada i germi, e una antinfiammatoria per il dolore...Sentirei di nuovo un ginecologo per fare una valutazione della situazione attuale!

Ti abbraccio forte, tieni duro!!
__________________
Livia
Liv non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

I tag
marische


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:53.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.