Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-07-06, 22:42   #1
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito C'è remissione e remissione

In internet si possono consultare un gran numero di forum sul crohn, in tutte le lingue. Ogni tanto, vado a curiosare, ma non troppo spesso tanto più o meno gli argomenti sono sempre gli stessi.
Una cosa che ho notato è il modo in cui viene usato il termine: remissione. Molti malati definiscono "remissione" quella che in realtà è una "remissione farmacologica".
Io con i miei trenta anni di crohn non mi sono mai sentito in "remissione" quando, sotto terapia, non avevo alcun sintomo per molti mesi.
Mi considero "quasi" in remissione quando per qualche settimana sto perfettamente e sto assumendo solo l'Asacol.

Sarebbe interessante confrontare il nostro personale concetto di remissione.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-07-06, 22:52   #2
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

Il concetto di remissione per me è sempre stato poco chiaro. Ritenevo che mio figlio fosse in remissione ma non appena sospendevo i farmaci lentamente la sintomatologia riprendeva. I periodi solo con la mesalazina, non sono mai stati positivi, alla fine si è reso necessario aggiungere qualcos'altro.
Ora ha raggiunto un buon equilibrio con la Salazopirina, (persiste solo febbricola)non saprei se considerarlo in remissione. :roll:
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-07-06, 08:50   #3
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Per "remissione" si intende il periodo che si riesce a stare bene senza prendere farmaci, il tutto confermato dai classici esami di laboratorio e/o strumentali.
Gli addetti ai lavori ( i medici) iniziano a parlare di " remissione della malattia" quando si riesce a stare almeno 6 mesi senza farmaci senza accusare problemi. Naturalmente anche il numero delle scariche è importante. Se si hanno piu' di 3-4 scariche al di..... e molto difficile che si possa parlare di " remissione" :roll:
Per quanto mi riguarda, il mio periodo di remissione è durato quasi 10 anni, fino all' anno scorso, quando il morbetto si è risvegliato " regalandomi" delle fistole..... :twisted:
Saluti a tutti
@_ Stefania_ La febbre è sempre sintomo di infezione in atto... e se c'e' infezione, non si puo' parlare di remissione......
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-07-06, 11:55   #4
mraanna76
Socio ◊◊◊◊◊
 
L'avatar di mraanna76
 
Data registrazione: 24-02-06
Località: roma
Messaggi: 700
Predefinito

Quindi io che sto benissimo ma prendo l'aza non sono in remissioni????
mraanna76 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-07-06, 12:49   #5
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Località: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Si, ma in remissione farmacologica.
__________________

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-07-06, 13:24   #6
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da mraanna76
Quindi io che sto benissimo ma prendo l'aza non sono in remissioni????
Stai bene ( e ne sono contento :) ) grazie ad una terapia che tiene tranquillo il tuo pancino , ma la remissione e tutt'altra cosa.... :|
in ogni caso credo che la cosa importante sia il stare bene se poi questa condizione è dovuta ad effetto farmaci o ad un assopimento della malattia.......quello che conta è avere una qualità della vita decente :wink:
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-07-06, 14:28   #7
mraanna76
Socio ◊◊◊◊◊
 
L'avatar di mraanna76
 
Data registrazione: 24-02-06
Località: roma
Messaggi: 700
Predefinito

Da quanto ho capito dovrò prendere l'aza per molto molto tempo ancora. Un medico che collabora con la mia ge mi parlava di suoi pazienti che con l'assunzione di aza stavano bene anche per 9 10 anni di seguito (cosa che spero per me)... ma se durante questi anni la malattia è in remissione cosa succede??? non c'è ne accorgiamo perchè diamo il merito alle medicine....... Siccome io sono ancora fresca di morbo non ho molte notizie al rigurdo,..... chiedo quindi a Aldo: ogni tanto il ge ti fa staccare con le medicine per veder se va bene anche senza o tu le prendi da una vita (chiedo a te visto che prendi l'aza come me??'?) naturalmente la domanda non è solo per lui..... La potrei rivolgere al mio ge ma ho l'appuntamento con lei ad ottobre è la curiosità è una delle mie peggiori nemiche amcihe..........grazie per la risposte in anticipo :wink:
mraanna76 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-07-06, 14:40   #8
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Posso dirti che, qualsiasi tipo terapia venga seguita, ogni tanto " bisogna staccare", per un breve periodo in quanto si rischierebbe di soffrire di
"assuefazione" nei confronti del farmaco, oltre a questo , anche per l'evitare effetti collaterali. In questi periodi , sicuramente il tuo medico ti farà fare un mare di esami ( esami del sangue) e proprio grazie all' esito ci si puo' fare una piccola idea sul tuo reale stato di salute. Da qui, visti i referti, il tuo medico deciderà se è necessario allungare i periodi di sospensione del farmaco... e/o modificare il dosaggio.
Questo vale come discorso generale, per quanto riguarda lo specifico dell AZA... non mi esprimo in quanto non ho mai preso questo farmaco....... :roll:
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-07-06, 21:13   #9
sa87
Reporter
 
L'avatar di sa87
 
Data registrazione: 26-03-06
Località: tra como e milano
Messaggi: 1.794
Predefinito

per me remissione significa il mio stato dove le scariche sono una al giorno massimo, senza sangue, nè muco, senza dolori addominali, ne fitte, nè dimagrimento strano, senza diete, senza afte in bocca e senza brufolini strani in viso.
per me è questo!
attualmente per tutto lo stress per i vari problemi casalinghi che ho al momento ho qualche volta presenza di sangue, muco, qualche dolore, afte in bocca e ogni tanto qualche brufolino in viso e dimagrimento (sono scesa a 42 kg!)
x chpaper non ho problemi con zucchine nè porri. il crudo non lo mangio, ma perchè a mio parere per me è troppo salato, ma se lo mangio non mi fa male. mi spiace per te! dai passerà anche questa! :wink:
sa87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-07-06, 10:33   #10
Aldo29
Socio Senior
 
L'avatar di Aldo29
 
Data registrazione: 14-11-05
Località: Piossasco (TO)
Messaggi: 1.763
Predefinito

L'unica medicina che il mio ge mi ha fatto smettere è stato il Deltacortene.
Prendo sempre la mesalazina (in questo periodo 2x500 mg); per l'azatioprina il discorso è diverso perchè quando i globuli bianchi vanno sotto la soglia dei 2000, sospendo per una decina di giorni ma dopo 10 gg mi ricompare la fistola :cry: allora ricomincio.
Io non mi son mai sentito in remissione, ma, come dice Francesco, sto bene, almeno da qualche mese a questa parte.
Aldo29 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[remissione] quanto tempo ci vuole? laidelt Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa 2 10-07-06 20:04


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:43.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.