Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-06-17, 01:16   #1
Freef
Occasionale
 
Data registrazione: 28-12-16
Messaggi: 9
Predefinito Sono giù di morale

Sono un ragazzo di 20 anni a cui da circa 8 mesi è stato diagnosticato il crohn.
Diciamo che dopo dieta e farmaci la malattia è in regressione.
Purtroppo però (da quanto ho capito è il crohn), mi è capitato già due volte di essermi rotto qualche dito per mancanza di calcio e vitamina D, che infatti assumo tramite fiale.
Oggi, dal nulla, sento un fastidio al dito del piede, guardo, ed è rotto, o meglio, non sono andato in pronto soccorso perché ormai so riconoscere e curare un dito rotto dopo tutte le volte che mi è successo. Diciamo che se con un dito lo tengo fermo e provo a muoverlo, la parte attaccata al piede si muove e l'altra va nel senso a dove si fa resistenza, come se fosse tranciato a metà. Il problema è che non ho fatto niente se non alzare qualche sacco di 20kg (scalzo, ma mica gli tiravo i calci, lo alzavo con le mani, non con i piedi).

Dopo questo fatto son veramente giù, perché dopo tutti i sacrifici alimentari e non che faccio (è da 8 mesi che non fumo, non bevo alcolici o bevande gassate, zuccherate, non mangio dolci, salse, fritti,...), praticamente intestinamente sto bene, per forza, mangio solo cose salutari, il mio sfizio è del pane con il miele.

So che comunque non sono messo male, perché la malattia a quanto pare è stata presa in tempo anche se avevo un'infiammazione che comprendeva tutto il colon (ogni volta faccio confusione ma credo di aver azzeccato la zona giusta), e quindi sono in remissione, ma nonostante stia attento all'alimentazione e non faccio praticamente nulla perché non posso fare/mangiare nulla, ora mi si è rotto un dito un'altra volta, e del piede, quindi non posso neanche guidare.

Mi sta venendo veramente voglia di ricominciare a fumare, perché alla fine, che senso ha che non mi goda la vita per stare comunque male?
Freef non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-06-17, 23:27   #2
PiccolaAlessia
Socio ◊◊
 
L'avatar di PiccolaAlessia
 
Data registrazione: 29-11-16
Località: Lombardia
Messaggi: 239
Predefinito

Ciao Freef, mi dispiace molto per la tua situazione, ma devi cercare di pensare un pochino più positivo, so che non è facile, anzi direi che è al quanto impossibile stando spesso male in un modo o nel altro.
Ti consiglio di non ricominciare a fumare: solo perché andresti a peggiorare di molto la tua situazione di salute.
Credimi... piuttosto cerca di sfogarti in un altro modo; ti direi di fare lunghe passeggiate serali ora che fa caldo, ma purtroppo hai il piede che ti fa male...
Per la mancanza di vit. D dovresti prendere un po' di sole.
Ti faccio un grande in bocca al lupo!!

A presto.

Ale
PiccolaAlessia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-06-17, 10:36   #3
Freef
Occasionale
 
Data registrazione: 28-12-16
Messaggi: 9
Predefinito

Ciao, prendo già la vitamina D in fiale, appunto perché non ho sempre tempo di prendere il sole, (mi avevano detto almeno mezz'ora al giorno).
Ieri mi sono concesso una sigaretta perché ero stressato e depresso (in più la voglia che ogni tanto mi viene non ha aiutato), ne ho fumata solo una dopo cena, in modo da almeno fare meno danni possibili (avendo lo stomaco pieno); in se non mi ha fatto niente (pensavo di correre in bagno), forse verso tarda serata ho avuto un po' di fastidio o comunque una sensazione di non benessere nell'intestino, ma forse sono solo sensi di colpa per il gesto che ho fatto.
Pensavo di fumarmi un paio di sigarette al giorno, dopo i pasti, giusto per rilassarmi un po' e concedermi questo vizio, ma essendo in regressione, mi sento davvero uno stupido a farlo...
Freef non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-06-17, 15:27   #4
annac
Reporter
 
L'avatar di annac
 
Data registrazione: 02-08-12
Località: In campagna vicino firenze
Messaggi: 559
Predefinito

Se puoi prendi sole, vai al mare, il sole fa tanto bene per ricaricare la vitamina d. Quanto al fumare, se hai smesso vale la pena continuare. Io ho rcu, e sono una fumatrice modica. Quattro o cinque al giorno, non di più. Ma se tu sei riuscito a eliminare il fumo, prova a resistere. Anche se ti capisco. Ieri sera a cena da amici mi è passato sotto il naso di tutto, anche del vino ottimo. Ho resistito, ma con un gran senso di frustazione.... ma ho fatto bene. Oggi mi sono gratificata e premiata con mezza sfoglia con la mela. Poca roba, ma ci si accontenta! Anche io mangio pane e miele, non fa male. In bocca al lupo e su fa corda. Il dito guarirà.
annac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-06-17, 20:48   #5
Freef
Occasionale
 
Data registrazione: 28-12-16
Messaggi: 9
Predefinito

Diciamo che ance prima non ero un fumatore, o meglio, mi dava soddisfazione ma non è stato difficile smettere, perché passavo giorni a non fumare od il contrario, era come mangiare un dolce dopo un pasto; ogni tanto mi viene voglia ma resisto, ieri tra la voglia e la tristezza ho ceduto, ma non lo farò mai più, perché non so se è la stanchezza per le poche ore di sonno o per la sigaretta fumata, in ogni caso ho poco appetito e sento un po' di "lavoro" nello stomaco.
Dico che sicuramente non fumerò più perché ero contento di essere in remissione ma per come sto oggi ho davvero paura di ritornare a star male.

Purtroppo sono in sessione estiva e tempo ne ho davvero poco, però mi sono promesso di fare mezz'ora di sole al giorno, così mi faccio del bene e prendo un po' di colore.
Freef non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-06-17, 21:09   #6
PiccolaAlessia
Socio ◊◊
 
L'avatar di PiccolaAlessia
 
Data registrazione: 29-11-16
Località: Lombardia
Messaggi: 239
Predefinito

Ciao ragazzi, anch'io non ho vitamina D e fino a poco fa prendevo le fiale, ora che è estate cerco di prendere il sole.
Anch'io oggi ho mangiato la crostata, ora ho la pancia che scoppia, perciò prendo le mie cagnoline e vado a farmi una lunga passeggiata.

Buona serata a tutti!!

Ale
PiccolaAlessia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-06-17, 12:31   #7
Freef
Occasionale
 
Data registrazione: 28-12-16
Messaggi: 9
Predefinito

E da oggi (che è anche lunedì, inizio settimana), è il momento giusto per iniziare a prendere sole ogni giorno.
Freef non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-06-17, 16:49   #8
PiccolaAlessia
Socio ◊◊
 
L'avatar di PiccolaAlessia
 
Data registrazione: 29-11-16
Località: Lombardia
Messaggi: 239
Predefinito

Sì!! Io sono appena tornata da una bella passeggiata con le mie cagnoline!
Diamoci dentro!

A presto!

Ale
PiccolaAlessia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-06-17, 10:42   #9
Furiadicheb
Assistente
 
L'avatar di Furiadicheb
 
Data registrazione: 15-06-12
Località: Campania, Salerno
Messaggi: 568
Predefinito

Qua mi sembra siamo tutti giu di morale.
Il 21 luglio ho la colon e già la mia mente sta pensando al tutto, dovrò fare due ore di viaggio per arrivare a Napoli con la preparazione fatta, mamma mia solo a pensarci, ultimamente un pò di stitichezza mi fa dolore anale, ho scoperto una macchia in rilievo sotto il capezzolo, fatta vedere in guardia medica, mi dicono non sia nulla solo qualcosa di dermatologico, ma oggi vado dal mio medico di base e la mia mente continua a pensare male.
Tutto questo ci mette ansia, tensione, preoccupazione, e il morale va davvero giù.
Furiadicheb non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-06-17, 16:45   #10
Freef
Occasionale
 
Data registrazione: 28-12-16
Messaggi: 9
Predefinito

Immagino, io domani mattina andrò a fare un esame all'università (della durata di 4 ore) e spero che non mi scappi di andare in bagno perchè in quello precedente è stata dura resistere per mezz'ora in modo da completare il compito (completato anche velocemente perchè avevo paura di fare brutte figure, quindi la testa non era sicuramente nell'esercizio d'esame); finito l'esame, andrò dal ge perchè è da un mese che almeno un paio di volte a settimana mi trovo delle tracce di sangue e da questa settimana mi è venuta anche una fitta alla pancia, non vorrei che dallo stato di remissione che ero, debba ritornare a prendere cortisone o peggio.
Freef non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:07.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.