Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Sintomi, Manifestazioni, Cause

Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-06-11, 17:51   #1
montalbano1972
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 12-10-09
Messaggi: 70
Predefinito Rcu attiva

Salve, la mia rcu è da 2 anni quasi in remissione, ma da 20 giorni si è svegliata, tento di trattenerla col clipper compresse 2 al di, ma vedo che in 20 giorni sono stati pochi i miglioramenti. Il cambio di staggione sicuramente ha fatto la sua parte, tento ancora x qualche giorno e poi passo a urbason fiale da 40, ormai era da due anni che non lo usavo. La mia terapia consiste in 4 mesavancol al di, topster mattina, asalex sera, 2 clipper la mattina.
Volevo sapere, voi col clipper compresse come vi trovate? E nelle fasi acute come lo usate?
Sono un pò giù, perchè per 2 anni sono stato bene, mangiavo di tutto; al solo pensiero di usare urbason e avere di nuovo la faccia gonfia mi viene un colpo. Saluti a tutti.
montalbano1972 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-06-11, 20:02   #2
Archangelo
Reporter
 
L'avatar di Archangelo
 
Data registrazione: 17-09-10
Messaggi: 442
Predefinito

Ciao Montalbano, purtroppo è così, nei periodi di completa remissione ci sembra di non averla nemmeno e possiamo mangiare di tutto, poi all'improvviso si ripresenta e ci tornano in mente i momenti peggiori.

Non ho mai usato il clipper, ma quello che mi preme chiederti è se questa terapia è stata concordata con il ge, perchè, ma forse ho capito male, ne parli come se facessi da solo!

Per quanto riguarda l'urbason fiale, io lo mescolavo con i clismi, quindi l'assorbimento era per via topica, con effetti collaterali trascurabili, tu invece lo inietti per intramuscolo?
__________________
Andrea
Archangelo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-06-11, 21:00   #3
montalbano1972
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 12-10-09
Messaggi: 70
Predefinito

Il mio gastro, mi faceva iniziare con 2 Clipper, 4 Vsl, 4 mesavancol, 1 topster, 1 Asalex, questa è la terapia iniziale, se non si vedono miglioramenti in 15 giorni, si passa al piano attacco, sarebbe: Urbason fiale entramuscolo da 40 per 15 giorni fino ad un netto miglioramento per poi scalare da 5mg a settimana , fino a smettere. Ha funzionato sempre, ultima 2 anni fà, ma ancora temporeggio poi si vede il dafarsi. Come vi sembra?

Volevo solo dire, che il tempo non aiuta, queste malattie risentono dei cambi di stagione, è ora non abbiamo nulla, un giorno sole, un giorno pioggia e vento, sembra autunno, infatti i sintomi si notano.
montalbano1972 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-06-11, 23:57   #4
carlo62
Socio Junior
 
Data registrazione: 02-07-07
Località: Ro
Messaggi: 30
Predefinito

A me il clipper non fa effetto. L'ultima volta l'ho preso dal 1 al 15 aprile scorso (avevo provato anche l'anno scorso) senza nessun risultato, poi sono passato a urbason ma mascolato al clisma di asacol che faccio alla sera. Adesso la rcu va più o meno bene, oggi per esempio sto abbastanza male ho lo stomaco gonfio e senso di nausea, però non faccio più sangue e comunque l'urbason preso così non da grossi effetti collaterali, tipo il faccione!
carlo62 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-06-11, 08:28   #5
montalbano1972
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 12-10-09
Messaggi: 70
Predefinito

Purtroppo faccione si o no, l'importante è che il farmaco funzioni, per schiacciare la malattia bisogna fare intramuscolo, clismi rettali ed altro. Bisogna vedere entità, localizzazione, estensione, se è solo al retto ok ma se è tutto il colon non va. Io tante volte trascuro il retto, e poi la malattia sale al colon, in questo caso ci vogliono farmaci sistemici, a parte i clismi, ma sai io sono un po' superficiale, ormai la conosco, vive con me e bisogna tenerla legata, anche se alcune volte fa la bestia. Al limite gli sparo e la tengo a cuccia. Godiamoci l'estate se arriva, ciao.
montalbano1972 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-06-11, 09:39   #6
luchino64
Tutor
 
L'avatar di luchino64
 
Data registrazione: 13-01-10
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Messaggi: 560
Predefinito

A me il clipper fa stare abbastanza bene, lo sto assumendo a giorni alterni da fine dicembre e penso che continuerò fino a dopo le ferie.
__________________
Luca
luchino64 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-06-11, 11:18   #7
EMA
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 17-01-11
Messaggi: 53
Predefinito

Concordo sul problema del cambio di stagione. Anche io da quasi un mese, sono in fase di ricaduta dopo solo 5 mesi di tranquillità. Attualmente prendo 3 cp di mesavancol ma vorrei passare a 4 cercando di non aumentare il deltacortene (ora 10mg die) ed in proposito vi chiedo se le prendete tutte insieme o suddivise nella giornata. Inoltre la sera asacol clismi con urbason da 20, ma ora ho qualche problema a trattenerlo per tutta la notte. Speriamo di risolvere in fretta.

Emanuele
EMA non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-06-11, 14:10   #8
montalbano1972
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 12-10-09
Messaggi: 70
Predefinito

Posso solo dirti che qualsiasi cortisone va assunto la mattina, fa meno male, per il mesavancol 2 la mattina assieme con vls3 e due nel tardi pomeriggio sempre con vls3, rettali la sera prima di dormire, questa è la terapia per la colite ulcerosa lieve moderata. Ciao stammi bene, dobbiamo vincere sempre noi.
montalbano1972 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-06-11, 16:42   #9
EMA
Socio Assiduo
 
Data registrazione: 17-01-11
Messaggi: 53
Predefinito

E' vero, dobbiamo vincere noi, anche se dopo 5 anni di battaglia senza lunghi periodi di tranquillità, un pò di sconforto ti viene. In ogni caso andiamo avanti. Grazie e saluti
EMA non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-06-11, 20:39   #10
silvia87
Reporter
 
L'avatar di silvia87
 
Data registrazione: 12-06-08
Località: Verona
Messaggi: 254
Predefinito

A me il clipper compresse ha fatto poco o nulla. L'ho usato un paio di anni fa in una riacutizzazione ma è stato sostituito con topster supposte visto che dopo quasi 2 mesi di assunzione non faceva effetto. Il gastroenterologo mi ha spiegato che ciò era dovuto al fatto che avevo la malattia attiva nell'ultima parte del colon e la pastiglietta non arrivava fino lì.

Comunque ti consiglio di parlarne con il medico, assumere cortisonici da soli (come sembra dal tuo post) non è una cosa da fare alla leggera.
silvia87 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:57.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.