Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-09-10, 19:44   #1
franceskita
Occasionale
 
L'avatar di franceskita
 
Data registrazione: 26-08-09
Messaggi: 20
Predefinito Alimentazione senza glutine

Dopo ben 18 anni di Crohn e resezione ileale sto benissimo!
Ho fatto una scoperta che il mio gastroenterologo mi ha detto di pubblicizzare e invitare tutti a provare proprio come ricerca scientifica. Dopo svariate dilatazioni in endoscopia ho provato per caso ad alimentarmi senza glutine... e scoperta delle scoperte la mia vita é totalmente cambiata: niente più dolori, nausee e corse al bagno, e si sono anche normalizzati gli esami, persino l'anemia che mi porto dietro da una vita. Se vi va provate a chiedere al vostro Ge e fatemi sapere come và, spero possa aiutare tante persone. Aspetto notizie.
franceskita non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-09-10, 20:52   #2
Muffla
Reporter
 
L'avatar di Muffla
 
Data registrazione: 08-10-07
Località: Novara
Messaggi: 175
Predefinito

Io ho eliminato quasi del tutto la pasta, pane, pizza e altre cose lievitate oltre che molti carboidrati. In effetti sono molto meno gonfia, ma non so se possa essere correlato o meno al crohn.
Il effetti però volevo fare le analisi per capire se sono intollerante.
Muffla non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-09-10, 21:20   #3
franceskita
Occasionale
 
L'avatar di franceskita
 
Data registrazione: 26-08-09
Messaggi: 20
Predefinito

Ho dimenticato un particolare: gli esami che ho fatto per vedere se ero celiaca risultano negativi.
franceskita non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-09-10, 21:45   #4
patt
Tutor
 
L'avatar di patt
 
Data registrazione: 30-10-06
Località: Orbassano
Messaggi: 1.002
Predefinito

Seguire una dieta priva di glutine però è difficilissimo, oltre che (purtroppo) costoso. La segui scrupolosamente oppure come Muffla hai eliminato alcuni alimenti?
__________________
Patt
patt non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-09-10, 22:01   #5
Cabo83
*******
 
L'avatar di Cabo83
 
Data registrazione: 04-11-07
Località: Bologna
Messaggi: 450
Predefinito

La dottoressa che mi seguì la prima volta che stetti male voleva che seguissi una dieta priva di glutine per provare a vedere come sarebbe andata. La dietologa, tuttavia si rifiutò di farmi una dieta completa perché le mie analisi sulla celiachia erano negative.

Poiché sono tanti gli alimenti a cui porre attenzione in una dieta di questo tipo, che cosa ti ha detto esattamente il medico? hai avuto una dieta precisa o ti ha detto genericamente di eliminare il pane e la pasta?
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-09-10, 22:46   #6
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

Eliminare gli alimenti senza glutine in una dieta del genere non è sufficiente, se si vuol seguirla in modo davvero scrupoloso. Il rischio di contaminazione è elevato e tracce di glutine sono presenti negli alimenti più insospettabili. Occorre che una dietista dia tutte le indicazioni indispensabili.
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:32.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.