Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-06-08, 14:26   #21
DANY66
Occasionale
 
Data registrazione: 09-06-08
Località: MONTEBELLUNA (TV)
Messaggi: 6
Predefinito

Ciao Francesco, lo so non ha fatto una scoperata da premio Nobel, però intendevo dire che ci sono anche nel mondo dell'omeopatia dei medici seri e responsabili che cercano una soluzione con te e per te. Poi come nella medicina ufficiale ogni persona risponde in modo diverso ai vari farmaci, è comunque sempre importante verificare la serietà e la competenza anche di queste persone.
DANY66 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-03-10, 10:33   #22
luchino64
Tutor
 
L'avatar di luchino64
 
Data registrazione: 13-01-10
Località: Cinisello Balsamo (MI)
Messaggi: 560
Predefinito

Io non credo alle cure omeopatiche, le provai all'esordio della rcu circa tredici anni fa, non mi fecero nulla, spesi un sacco di soldi e oltretutto non sono neanche detraibili. Poi parliamoci chiaro, ancora un pò non fanno niente le medicine tradizionali, figuriamoci quelle omeopatiche.
luchino64 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-04-10, 09:29   #23
tratty
Socio Junior
 
Data registrazione: 02-04-10
Messaggi: 38
Predefinito

Qualcuno di voi ha mai provato a far ricorso all'omeopatia? Io qualche anno fa l'ho sperimentata e, piano piano con quella ho eleminato il cortisone.
In questo periodo ho una brutta ricaduta di colite ulcerosa e il mio ge dice di passare alla azatioprina.
Sono tornata dall'omeopata che invece mi dice di non farlo assolutamente perchè ho già il fegato e pancreas in sofferenza e, di riprovare con l'omeopatia.
Sono un pò incerta perchè sto male da mesi, ormai, e non ne posso più.
Grazie e buona giornata.
tratty non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-04-10, 12:05   #24
raffa64
Socio Junior
 
Data registrazione: 07-09-09
Messaggi: 33
Predefinito

Anche io mi sono sottoposta ad una cura omeopatica con ottimi risultati, assumevo cortisone da più di due anni e azatioprina, il primo l'ho eliminato l'azatioprina l'ho abbassata ad una solo pastiglia al giorno, ne prendevo 2.
Quello che mi preme dire è che se ci rivolgiamo ad un omeopata dobbiamo essere coscienti dei rischi che corriamo se abbandoniamo le cure tradizionali, a volte le cose potrebbero anche peggiorare.
Non so se il mio miglioramento è stato solo un caso, comunque dal giorno in cui ho iniziato la terapia le cose sono andate bene.
Vi farò sapere se ci saranno cambiamenti


Raffaella.
raffa64 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-04-10, 13:22   #25
tratty
Socio Junior
 
Data registrazione: 02-04-10
Messaggi: 38
Predefinito

Cara raffa,
sono stata contenta di leggere della tua esperienza positiva! Sono cosi poche le persone che non mi dicono che sono matta! Proprio ora ho risentito il mio omeopata che mi ha detto di continuare cosi, anche se i risultati dopo una settimana non sono cosi evidenti, ma lui con fermezza ha detto di stare tranquilla e insistere. Credo valga la pena di provare.

Buona giornata! A presto!
tratty non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-04-10, 14:55   #26
raffa64
Socio Junior
 
Data registrazione: 07-09-09
Messaggi: 33
Predefinito

Il tuo omeopata ha perfettamente ragione, come tu sai le cure naturali impiegano più tempo a dare risultati, ti auguro di stare bene il più in fretta possibile. Sai essere prese per matte credo sia normale, però penso che bisogna provare prima di dare dei giudizi.
In omeopatia non esistono farmaci che riescono a guarire le nostre patologie ma d'altronte nemmeno la medicina tradizionale ci guarisce, quindi se posso stare meglio senza intossicarmi ben venga.
Fai sapere come va un bacio.

Raffaella
raffa64 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-04-10, 18:58   #27
nemesi
Utente Abituale
 
L'avatar di nemesi
 
Data registrazione: 22-11-09
Messaggi: 188
Predefinito

L'omeopatia si basa sul principio di similitudine del farmaco (omoios=simile e pathos=sofferenza) ossia sul'idea che la somministrazione di una sostranza, che in una persona sana induce sintomi simili a quelli di una persona malata, opportunamente depotenziata, costituisce un rimedio per la cura, o meglio, come dicono gli omeopati, per la guarigione, che rimane l'obiettivo primario dell'omeopatia. Tutto questo richiede tempo e pazienza. Pertanto è inutile provare una settimana per poi abbandonare e dire che non funziona. Vista la mia intolleranza all'azatioprina e al cortisone, ho deciso, da circa un mese, di sottopormi ad una cura omeopatica. Lo rivelo solo oggi perchè ho voluto testarne gli effetti. Devo constatare che questo tipo di cura, ha prodotto risulati discreti e, per il momento, riesco a tenere sotto controllo il Crohn abbastanza bene, ma credo che sia ancora presto per emettere un verdetto! Tuttavia, come è accaduto per qualcuno di voi, l'omeopata non mi fatto togliere il Pentacol 800. Quindi ora la mia cura consiste nella somministrazione di Lycopodium 0,30 - Oticol - Anti CD13 e le solite 4 compresse di Pentacol 800.
nemesi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-04-10, 21:43   #28
daniele
Socio Junior
 
Data registrazione: 15-11-08
Località: Rimini
Messaggi: 44
Predefinito

Sono anni che mi curo con gocce omeopatiche, per la precisione ne assumo 450 al giorno. Non ho mai smesso la medicina tradizionale. Con la R.C.U. la cura omeopatica riduce gli effetti collaterali dei farmaci, non ti guarisce.
daniele non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-04-10, 14:15   #29
tratty
Socio Junior
 
Data registrazione: 02-04-10
Messaggi: 38
Predefinito

Ciao daniele,
la mia esperienza in passato è stata diversa. Il medico ha affiancato l'omeopatia al cortisone e appena il sangue ha cominciato a diminuire mi ha fatto diminuire anche il cortisone. Fin qui niente di strano, ma il fatto è che ogni volta che mi faceva variare il dosaggio del rimedio omeopatico, io avvertivo un cambiamento nell'andamento della mia malattia. Questo fino all'abbandono definitivo del cortisone. La cura è durata tanto ma ho abbandonato il cortisone molto prima di stare effettivamente bene. Questo è stato il risultato: riuscire a ottenere la remissione con la sola omeopatia e sono stata bene 5 anni.
Ora sto provando a rifare altrettanto... incrociamo le dita!
tratty non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-09-10, 12:38   #30
gian25679
Occasionale
 
Data registrazione: 26-09-10
Messaggi: 8
Predefinito

Ciao a tutti, da circa 10gg ho associato alla terapia convenzionale una con omeopatia, qualcuna l'ha già provata? E se si con quali risultati? Grazie.
gian25679 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Fisioterapia e altri rimedi sa87 Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa 8 30-03-06 20:40


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:37.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.