Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-09-17, 20:20   #1
trianon86
Occasionale
 
Data registrazione: 07-11-16
Messaggi: 10
Predefinito K colon-retto

Salve a tutti, sono trianon86, affetto da un anno da colite ulcerosa (pancolite).
Volevo sapere, per quanto riguarda la complicanza della nostra malattia ossia il maggior rischio di un k colon-retto, se qualcuno sa la percentuale di probabilità che il rischio diventi realtà o magari se qualcuno con più anni di malattia sa cosa viene fatto per prevenirla.
Grazie a chi risponderà.
trianon86 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-09-17, 12:55   #2
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Questa brutta complicanza intanto non è detto che capiti. Certo, le MICI sono un fattore di rischio, specialmente quelle di lunga durata. Però considera che noi malati di MICI facciamo molto spesso la colonscopia per monitorare l'andamento della malattia e queste colonscopie fatte a intervalli regolari nel tempo sono un ottimo modo per notare eventuali neoformazioni che hanno altissima probabilità di guarigione se prese in tempo.
Non ti crucciare su questa cosa. Capisco che si possa stare in pensiero, non ti nascondo che ogni tanto ci penso anche io. Però il fatto di avere una MICI non vuol dire automaticamente sviluppare un tumore.
Mia nonna ha la RCU da 30 anni e non ha sviluppato nessuna neoplasia.
Stai sereno e goditi serenamente la vita.
__________________
Ory
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-09-17, 13:06   #3
trianon86
Occasionale
 
Data registrazione: 07-11-16
Messaggi: 10
Predefinito

Grazie mille Ory per le bellissime parole. Oggi faccio un anno di RCU... Mi hai un po' rasserenato!
Buona giornata!
trianon86 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-09-17, 19:51   #4
annac
Reporter
 
L'avatar di annac
 
Data registrazione: 02-08-12
Località: In campagna vicino firenze
Messaggi: 559
Predefinito

Tranquillo, ha ragione ory. Il mio ge mi dice sempre la stessa cosa. Basta fare controlli con costanza, e qualsiasi neoformazione verrebbe presa in tempo. Io ho la rcu dal 2003, faccio là colon con regolarità e per ora, facciamo gli scongiuri, tutto ok. Stai sereno!
annac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-09-17, 13:47   #5
Furiadicheb
Assistente
 
L'avatar di Furiadicheb
 
Data registrazione: 15-06-12
Località: Campania, Salerno
Messaggi: 568
Predefinito

Con la stenosi che mi hanno trovato al sigma ora è una delle mie paure che non sia solo una stenosi da Crohn, con la colon si sono fermati ma non hanno fatto biopsie neanche, ho fatto l'ecografia ma boh, ora aspetto ricovero per accertamenti in merito e anche per questo ho paura. L'ultima vera colon la feci nel 2011 per il resto ho fatto sempre solo ecografie e analisi del sangue, ne tentai altre di colon dopo il 2011 ma ero sporco e non furono più ripetute anche per colpa mia :( poi, adesso questa dove hanno trovato questa stenosi. Ora vogliono vederne la natura e questa parola mi fa impaurire non poco. La doc con certe frasi "quando c'è una stenosi bisogna stare sempre sul chi va la" "faremo una tac o risonanza" "proveremo una rettoscopia" "dobbiamo vedere la natura della stenosi adesso" beh ste frasi mi stanno terrorizzando, ora sono in lista di attesa e dovrebbero chiamarmi a breve per il ricovero, purtroppo ad agosto sono stati chiusi come reparto e non vi dico come è passato agosto con l'ansia a mille.
Furiadicheb non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-09-17, 17:12   #6
Ory90
Moderatore
 
L'avatar di Ory90
 
Data registrazione: 20-03-10
Messaggi: 896
Predefinito

Furia capisco la tua ansia e capisco anche che dirti di stare sereno serva a poco. Però davvero, non pensare subito al peggio! Le stenosi sono una complicanza del Crohn e questo lo sappiamo tutti ma non è detto che la tua sia di natura 'pericolosa'. Solitamente la natura è infiammatoria e sono convinta che questo sarà il tuo caso. Spero che ti chiamino il prima possibile così fai gli accertamenti e ti rassereni. L'attesa è sempre logorante purtroppo. Siamo tutti con te!
__________________
Ory
Ory90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-09-17, 18:03   #7
annac
Reporter
 
L'avatar di annac
 
Data registrazione: 02-08-12
Località: In campagna vicino firenze
Messaggi: 559
Predefinito

Spero per te che ti chiamino al più presto, non farti paranoie prima del tempo, vedrai sarà solo un grande stato infiammatorio
annac non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:50.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.