Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-02-14, 23:09   #11
Alexx
Socio ◊◊
 
L'avatar di Alexx
 
Data registrazione: 18-11-13
Località: Roma
Messaggi: 229
Predefinito

Un'altra schifezza da considerare ed evitare sono gli alimenti con su scritto OLI VEGETALI, tipo la nutella che contiene olii vegetali che al primo caldo potrete veder affiorire in superficie...

Un altro esempio sono le fette biscottate.. le uniche che non ne contengono sono le fette biscottate della gentilini.

L’indicazione in etichetta “ oli vegetali non idrogenati “ vuole rassicurare il consumatore sulla qualità delle materie prime, spesso sfruttando l’ associazione che facciamo inconsciamente “Vegetale = naturale = Sano” .
Questi oli (e grassi) vegetali sono usati nell’ industria dolciaria, sia nella pasticceria industriale, e anche in quella biologica. Questi oli hanno un costo basso e una buona resa in termini di gusto e lavorabilita. Attenzione: la Nutella ne è ricca perché garantisce ottima spalmabilità. Questi grassi possono sostituire i grassi animali come il burro, molto più costosi. Naturalmente non parliamo del sano olio di oliva extravergine, di girasole o di mais, spremuti a freddo, ma dei ben più dannosi oli di cocco e di palma o palmisti. Questi oli hanno un tenore assai elevato di acidi grassi saturi e quindi non possono ritenersi favorevoli alla salute.
Oli vegetali non idrogenati, questi sconosciuti
La dicitura “ oli vegetali non idrogenati“ è ingannevole, ci vuol farci credere che non ci siano grassi saturi e quindi dannosi. Sappiamo tutti che l’ idrogenazione comporta la creazione di acidi grassi saturi. E allora perche usare gli oli di palma, palmiti o cocco ?
Notare che l’ olio di cocco contiene l’ 87 % di acidi grassi saturi. L’olio di palma circa il 50 %, olio di cuore di palma anche l’ 80 %. Se a questi valori aggiungiamo che il processo di estrazione a caldo di questi oli, distrugge le Vitamine contenute nel seme, possiamo capire l’ inganno della sola dicitura “ oli vegetali non idrogenati “.

Questo mi è stato spiegato dal nutrizionista che mi segui in ospedale durante un ricovero per riprender il troppo peso perso, dicendomi la mattina per colazione che era preferibile a merendine e biscottini vari una bella rosetta con la bresaola!
Alexx non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-09-14, 13:48   #12
Mattia90
Occasionale
 
Data registrazione: 18-09-14
Messaggi: 5
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da sarettah1988 Visualizza messaggio
In pratica dovrei smettere di mangiare...
Sinceramente io non vedo più alimenti privi di aromi o glutammato da anni.
Poter scegliere alimenti privi di tutte queste schifezze è impossibile! L'unica soluzione che rimane è quella di preparare tutto a casa, ma se uno non ha tempo? O magari non è nemmeno capace?
Quoto pienamente quanto detto da lui. Non tutti hanno il tempo per farlo, e non tutti sanno farlo. E purtroppo siccome la saluti non è il bene primario (per lo stato) i prezzi dei prodotti che fanno bene sono altissimi. E chi non se lo può permettere?
Mattia90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-09-17, 19:56   #13
ludovicus
Moderatore
 
L'avatar di ludovicus
 
Data registrazione: 20-09-08
Località: Roma
Messaggi: 271
Predefinito

Peraltro, a proposito di schifezze, proprio oggi sono andato a un pranzo di compleanno di un parente in un ristorante "in": mangiato molto male, piatti coreografici ma scadenti, risultato nausea e gonfiore, uff!
ludovicus non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-12-17, 16:27   #14
amalia.ercole
Socio ◊
 
Data registrazione: 10-07-15
Messaggi: 162
Predefinito

Sono anch'io nella tua stessa situazione ne' lattosio ne' glutine,segnalo a te e a tutti gli amici di questo forum la puntata datata 30 novembre 2017 di "tutta salute" rai3 rivedibile su RAI PLAY si parla di noi e di nutrizione per malati di MICI. Utile tale programma anche sabato mattina ore 8 sempre RAI 3.
amalia.ercole non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-07-18, 11:22   #15
monibar125
Occasionale
 
Data registrazione: 29-06-18
Messaggi: 9
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da sarettah1988 Visualizza messaggio
In pratica dovrei smettere di mangiare...
Sinceramente io non vedo più alimenti privi di aromi o glutammato da anni.
Poter scegliere alimenti privi di tutte queste schifezze è impossibile! L'unica soluzione che rimane è quella di preparare tutto a casa, ma se uno non ha tempo? O magari non è nemmeno capace?
Verissimo!
Non si sa più da che parte girarsi.
Roba che si rischia di morire d'inedia.
monibar125 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-03-19, 20:45   #16
Allegrosorriso
Occasionale
 
Data registrazione: 15-01-19
Messaggi: 6
Predefinito

Ciao,
ho visto in giro delle app, per aiutarsi a fare la spesa, ma non riesco a trovarne in italiano,
Qualcuno può suggerirmi qualcosa?
Magari anche artigianale 😁
Sono sull'orlo di una riacutizzazione per errori di spesa 😒

Allegra
Allegrosorriso non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-07-19, 16:10   #17
Filu.g
Occasionale
 
Data registrazione: 23-02-19
Messaggi: 9
Predefinito

Ciao, ho scoperto di avere il Crohn da poco ma è ormai da anni che sto attenta alle etichette. Volevo condividere con voi alcuni prodotti che ho trovato nei supermercati con pochissimi ingredienti e spesso biologici:
Il Gelato. È il mio cibo preferito in assoluto, ma contenendo le peggiori schifezze lo avevo eliminato dalla mia dieta. Ho cercato spesso invano nei supermercati vaschette che contenessero meno di 3000 ingredienti fino a quando finalmente pochi giorni fa ne ho trovati 2 in 2 supermercati diversi: il primo è il Gelato della Coop viviverde biologico in vaschetta mentre in secondo è il GelatoMadre G7 sempre in vaschetta il quale contiene solo 4/5 ingredienti tutti naturali. Un altro prodotto che è solito contenere addensanti, aromi e zuccheri aggiunti è il latte vegetale. È molto difficile trovare bevande di mandorla, cocco, avena ecc senza tutta questa roba. Io solitamente utilizzo due prodotti che contengono solo 3/4 ingredienti naturali e privo di zuccheri: la bevanda di mandorla di Isola bio senza zuccheri aggiunti e la bevanda di riso e cocco di The Bridge. Il Cioccolato, anche lui uno dei miei cibi preferiti. Ora compro solo quello Perugina con almeno l'85% di cacao. Potrei continuare ancora ma credo che il post diventerebbe troppo lungo... Probabilmente aprirò una discussione a parte così magari se anche voi conoscete qualche prodotto salutare potreste condividerlo con tutti.
Filu.g non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:44.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.