Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-09-19, 19:34   #1
Forgia
Occasionale
 
Data registrazione: 26-05-19
Messaggi: 6
Predefinito Rcu e psiche

Buona sera,qualcuno in terapia per rcu si è fatto affiancare da uno psicologo? Sicuramente c'è un legame tra mente ed intestino verrei condividere sul argomento, sto valutando per una terapia di psicologia ipnotica.
Forgia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-09-19, 12:54   #2
Trillian
Occasionale
 
Data registrazione: 13-08-19
Messaggi: 14
Predefinito

Mi pare una cosa molto interessante, spero che scriverai come ti trovi e quali effetti ne trarrai.
Non ho capito quale sia l'approccio: curare la psiche in modo che la malattia migliori o curare i problemi psicologici che la malattia ci causa, peggiorando ulteriormente la situazione?

Per curiosità sono andata a guardare se nello staff che si occupa delle MICI della mia città è previsto il supporto psicologico.
No, non c'è.
C'è il reumatologo, l'infettivologo, l'oculista, il dermatologo, il nutrizionista.
Giustamente, visto che son tutte manifestazioni della malattia extraintestinali. Ma ammettiamolo: siamo tutti anche un po' fuor di capoccia!
:-D

Io non ho mai fatto un percorso di psicoterapia mirata alla mia condizione di malata di RCU, ma l'ho fatto per i miei problemi personali.
Si dà ormai per scontato che lo stress peggiora le nostre malattie, ma ultimamente, a me personalmente mi pare più vero il contrario: è la malattia che ha una ricaduta negativa sulla mia psiche.
Prendiamo ad esempio il problema dell'incontinenza (orrore: si parla di incontinenza fecale, mica di un po' di pipì!). Mi ritengo una piacevole signora di 52 anni, socievole e single, ma ho questo piccolo, imbarazzante segretuccio che mi costringe a girare con una grande borsa in cui tengo un kit di emergenza. (Naturalmente single resterò).
Ho anche difficoltà a far capire agli altri i miei disagi, ma mi rendo conto che in realtà sono io che non li comunico chiaramente. Alla domanda "come stai?" rispondo "benino, dai..." anche se mi sento uno straccio.
Sul lavoro, se parlo di invalidità civile, mi rispondono citando il dottor Randazzo del film di Benigni... Il sentimento con cui ho più a che fare, quindi, è la vergogna.
Trillian non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-09-19, 00:34   #3
Forgia
Occasionale
 
Data registrazione: 26-05-19
Messaggi: 6
Predefinito

Come dicevo sto valutando, a me era stato suggerito dal mio gastroenterologo c.a un anno fa...
Causa la nostra "incontinenza" in alcune situazione la paura fa si che io abbia delle continue piccole scariche nervose, forse un supporto mi aiuterebbe a gestire quello che credo sia legato all'ansia.
Curare la psiche per migliorare il rapporto con la malattia, esplosa 3 anni fa e mi ha complicato notevolmente la vita mi ritrovo in tutto quello che hai detto la cosa più pesante è sicuramente la vergogna, difficile parlarne ma col forum forse!
Forgia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-09-19, 13:40   #4
Trillian
Occasionale
 
Data registrazione: 13-08-19
Messaggi: 14
Predefinito

La mia RCU sta per compiere 18 anni (dubito che le farò festa), da un paio di anni ho cominciato a parlarne aiutandomi con l'ironia. Non so se consigliartela. Funziona con chi mi conosce molto bene e sa interpretare e intuire la sofferenza che c'è dietro. In altri contesti non mi hanno presa sul serio ed è stato demoralizzante.
Trillian non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-09-19, 01:31   #5
Forgia
Occasionale
 
Data registrazione: 26-05-19
Messaggi: 6
Predefinito

Supporto pscicologico da affiancare a dieta e terapia biologica ( da c.a un anno con scarsi risultati) per cercare di migliorare la vita...
Forgia non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:52.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.