Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-02-19, 13:23   #1
Bimimy
Occasionale
 
Data registrazione: 04-06-18
Messaggi: 23
Predefinito Possibile una ricaduta con cortisone e azatioprina?

Buongiorno, io assumo deltacortene 5mg (avevo iniziato da 1 cp e mezza da 25 mg e scalata piano piano) e azatioprina 2 cp al giorno! Da qualche giorno sto avendo la mattina soprattutto dolori alla pancia, muco, diarrea...oggi ad esempio appena mangio qualcosa mi manda in bagno con crampi! La mia dottoressa mi ha dato appuntamento per il 2 marzo, ma ho paura di peggiorare e perdere i kg che avevo ripreso duramente! Possibile una ricaduta anche se ancora sono sotto cortisone? La dose forse è troppo bassa? Calprotectina è a 1600 circa.
Bimimy non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-02-19, 15:17   #2
Luisa76
Reporter
 
L'avatar di Luisa76
 
Data registrazione: 08-04-15
Località: Provincia di Milano
Messaggi: 331
Predefinito

Ciao!
La calprocteina è molto alta, quindi l'infiammazione è in atto.
Anche a me succedeva quando scalavo il cortisone, ero diventata cortisone dipendente infatti, come lo scalavo e arrivavo a 10-15 mg (partendo da 50) tornavano i sintomi. Tu sei a 5 mg...quindi davvero pochino.
Facci sapere...
Luisa76 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-02-19, 16:06   #3
MAF
Moderatore
 
L'avatar di MAF
 
Data registrazione: 17-03-18
Messaggi: 175
Predefinito

Successo anche a me. Sono sceso troppo rapidamente e la colite si è riattivata. Tornato su, ho poi scalato più lentamente.
MAF non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-02-19, 18:09   #4
annac
Reporter
 
L'avatar di annac
 
Data registrazione: 02-08-12
Località: In campagna vicino firenze
Messaggi: 559
Predefinito

E dopo avere scalato più lentamente ora come stai? E di quanto eri tornato su prima di scalare di nuovo, e per quanto hai preso cortisone?
annac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-02-19, 23:45   #5
MAF
Moderatore
 
L'avatar di MAF
 
Data registrazione: 17-03-18
Messaggi: 175
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da annac Visualizza messaggio
E dopo avere scalato più lentamente ora come stai? E di quanto eri tornato su prima di scalare di nuovo, e per quanto hai preso cortisone?
Io?
Dunque, quando mi hanno trovato la rcu la prima volta attraverso la rettoscopia e con pcr alta (non ricordo quanto), mi hanno dato prendisone 50 mg. L'ho preso 4-5 giorni insieme a mesalazina per bocca e clistere. La pcr è tornata normale dopo pochi giorni, quindi ho scalato:
40 per 1 settimana
30 per 1 settimana
25 per 1 settimana
22.5 per 4 giorni, poi sono tornato ad avere dolori, di nuovo sangue eccetera, ho fatto una nuova rettoscopia quindi sono tornato a 30 per 5 giorni, poi, visto che non passavano, 40 per 4 giorni, poi di settimana in settimana ho continuato a scalare 30, 25, 20, 15, 10, 7.5, 5, 2.5.
A 10 ho iniziato ad alternare i clisteri, un giorno sì e uno no, li ho smessi un mese dopo aver finito con il cortisone.
MAF non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-03-19, 22:38   #6
Bimimy
Occasionale
 
Data registrazione: 04-06-18
Messaggi: 23
Predefinito

Buonasera, oggi ho avuto la visita con la dottoressa, mi ha alzato il cortisone a 25 mg e va già meglio! Lei però non vuole che io continui col cortisone, dice che sono giovane, pertanto mi ha consigliato di andare in un centro specializzato a Roma per malattie croniche e di cominciare il percorso con loro, con terapia biologica, mi ha parlato di flebo, mi ha detto che probabilmente dovrò ripetere la colonscopia dato che è passato un anno dalla diagnosi (RCU)! Pareri?
Bimimy non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-03-19, 22:41   #7
Bimimy
Occasionale
 
Data registrazione: 04-06-18
Messaggi: 23
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da MAF Visualizza messaggio
Io?
Dunque, quando mi hanno trovato la rcu la prima volta attraverso la rettoscopia e con pcr alta (non ricordo quanto), mi hanno dato prendisone 50 mg. L'ho preso 4-5 giorni insieme a mesalazina per bocca e clistere. La pcr è tornata normale dopo pochi giorni, quindi ho scalato:
40 per 1 settimana
30 per 1 settimana
25 per 1 settimana
22.5 per 4 giorni, poi sono tornato ad avere dolori, di nuovo sangue eccetera, ho fatto una nuova rettoscopia quindi sono tornato a 30 per 5 giorni, poi, visto che non passavano, 40 per 4 giorni, poi di settimana in settimana ho continuato a scalare 30, 25, 20, 15, 10, 7.5, 5, 2.5.
A 10 ho iniziato ad alternare i clisteri, un giorno sì e uno no, li ho smessi un mese dopo aver finito con il cortisone.
Con la seconda terapia di cortisone poi come è andata? È andata in remissione? Ti si è ripresentata? A me praticamente ogni 6mesi di cura, prima con mesalazina, poi cortisone, a egual modo mi torna di grado severo.
Bimimy non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-03-19, 14:01   #8
MAF
Moderatore
 
L'avatar di MAF
 
Data registrazione: 17-03-18
Messaggi: 175
Predefinito

È andata bene: per sei mesi ho preso solo mesalazina per via orale e non ho avuto quasi niente. Poi ho avuto l’inizio di una ricaduta e l’ho stroncata con clisteri e schiuma con cortisone. Da allora la mia terapia di mantenimento è mesalazina per bocca tutti i giorni e in clistere due volte a settimana. Ho provato a smettere con i clisteri ma tutte le volte mi è tornato sangue. Secondo me a volte anche per caso, ma insomma, a buoni conti continuo. Sono fortunato perché è sotto controllo e non mi dà grossi problemi. Certo, i 4-5 mesi con cortisone hanno lasciato il segno per mesi: stanchezza, soprattutto.
MAF non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-03-19, 13:48   #9
Luisa76
Reporter
 
L'avatar di Luisa76
 
Data registrazione: 08-04-15
Località: Provincia di Milano
Messaggi: 331
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Bimimy Visualizza messaggio
Con la seconda terapia di cortisone poi come è andata? È andata in remissione? Ti si è ripresentata? A me praticamente ogni 6mesi di cura, prima con mesalazina, poi cortisone, a egual modo mi torna di grado severo.
Ciao Bimmy,
non ti hanno mai proposto di passare al biologico? Te lo chiedo perché, anch'io per anni ho assunto a cicli il cortisone ma la mia RCU non restava per molto in remissione. Poi ho cambiato ospedale, mi sono rivolta a un centro specializzato nelle nostre patologie e mi hanno proposto la terapia biologica con Humira. Da quando lo assumo (sono circa due anni) non assumo più cortisone e la malattia è andata subito in remissione, come mai prima di allora. Anche i clismi non li ho più fatti, da quando assumo Humira.
Luisa76 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-03-19, 21:48   #10
Bimimy
Occasionale
 
Data registrazione: 04-06-18
Messaggi: 23
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Luisa76 Visualizza messaggio
Ciao Bimmy,
non ti hanno mai proposto di passare al biologico? Te lo chiedo perché, anch'io per anni ho assunto a cicli il cortisone ma la mia RCU non restava per molto in remissione. Poi ho cambiato ospedale, mi sono rivolta a un centro specializzato nelle nostre patologie e mi hanno proposto la terapia biologica con Humira. Da quando lo assumo (sono circa due anni) non assumo più cortisone e la malattia è andata subito in remissione, come mai prima di allora. Anche i clismi non li ho più fatti, da quando assumo Humira.
Ciao, si me l’ha proposto, ho preso subito un appuntamento e ho la prima visita lunedì 11 marzo, speriamo bene! Per il momento con deltacortene a 25 mg e i clisteri di topster va meglio, anche se vorrei provare il topster in supposte dato che la soluzione mi crea un po’ di mal di pancia il giorno dopo..vediamo..
Bimimy non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:16.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.