Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-03-19, 16:20   #1
silvia87
Reporter
 
L'avatar di silvia87
 
Data registrazione: 12-06-08
Località: Verona
Messaggi: 254
Predefinito Dieta dei carboidrati specifici

Qualcuno di voi conosce la dieta dei carboidrati specifici o la sta seguendo?
silvia87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-03-19, 16:51   #2
ludovicus
Moderatore
 
L'avatar di ludovicus
 
Data registrazione: 20-09-08
Località: Roma
Messaggi: 271
Predefinito

Onestamente non la conosco, Silvia. Come ne sei venuta a conoscenza tu? Mio cognato anni fa seguì una dieta "dissociata", che prevedeva alternanze forzate di carboidrati/Pesce/carne, ma per motivi legati al sovrappeso e a problemi di colesterolo.
ludovicus non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-03-19, 17:34   #3
silvia87
Reporter
 
L'avatar di silvia87
 
Data registrazione: 12-06-08
Località: Verona
Messaggi: 254
Predefinito

L'ho scoperta casualmente dopo aver visto in esposizione un libro al riguardo in un negozio bio.
La dieta dissociata non c'entra nulla... in pratica il medico che lo ha scritto consiglia a chi soffre di alcune malattie ( tra cui crohn e rcu ) di eliminare tutti i carboidrati complessi dalla dieta.
Siccome è piuttosto restrittiva volevo sapere se qualcuno la segue e come si trova.
Su internet si trovano le liste degli alimenti vietati e permessi.
Durante la prossima visita che ho in programma chiederò sicuramente al medico che mi segue.
silvia87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-03-19, 21:09   #4
MAF
Moderatore
 
L'avatar di MAF
 
Data registrazione: 17-03-18
Messaggi: 175
Predefinito

Non so se c'entra, ma una persona che conosco, affetta da qualche anno da colon irritabile, ha drasticamente ridotto i carboidrati e ora sta decisamente bene. Niente più dolori né scariche improvvise.
MAF non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-03-19, 12:39   #5
ludovicus
Moderatore
 
L'avatar di ludovicus
 
Data registrazione: 20-09-08
Località: Roma
Messaggi: 271
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da silvia87 Visualizza messaggio
L'ho scoperta casualmente dopo aver visto in esposizione un libro al riguardo in un negozio bio.
La dieta dissociata non c'entra nulla... in pratica il medico che lo ha scritto consiglia a chi soffre di alcune malattie ( tra cui crohn e rcu ) di eliminare tutti i carboidrati complessi dalla dieta.
Siccome è piuttosto restrittiva volevo sapere se qualcuno la segue e come si trova.
Su internet si trovano le liste degli alimenti vietati e permessi.
Durante la prossima visita che ho in programma chiederò sicuramente al medico che mi segue.
Ciao Silvia,

interessante: tienici informata. Il guaio è che a me i carboidrati piacciono... ;)
ludovicus non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-03-19, 14:54   #6
Luisa76
Reporter
 
L'avatar di Luisa76
 
Data registrazione: 08-04-15
Località: Provincia di Milano
Messaggi: 331
Predefinito

Ho letto su internet le tabelle con i cibi consentiti per questo tipo di dieta...ma come si fa ad eliminare completamente TUTTI i carboidrati? Nemmeno il riso è tollerato! Per quanto tempo una persona può pensare di andare avanti senza assumere mai carboidrati? A me fanno sorridere davvero queste diete, impensabile seguirla per un lungo periodo senza contare le carenze che potrebbe arrecare una dieta completamente priva di carboidrati a lungo termine..
Luisa76 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-03-19, 15:04   #7
MAF
Moderatore
 
L'avatar di MAF
 
Data registrazione: 17-03-18
Messaggi: 175
Predefinito

Bisogna anche dire che i carboidrati fermentano e gonfiano, quindi se l'intestino è appena appena dolorante, causano male. Ma non è che sono i carboidrati a fare male.
MAF non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-03-19, 17:37   #8
ludovicus
Moderatore
 
L'avatar di ludovicus
 
Data registrazione: 20-09-08
Località: Roma
Messaggi: 271
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Luisa76 Visualizza messaggio
Ho letto su internet le tabelle con i cibi consentiti per questo tipo di dieta...ma come si fa ad eliminare completamente TUTTI i carboidrati? Nemmeno il riso è tollerato! Per quanto tempo una persona può pensare di andare avanti senza assumere mai carboidrati? A me fanno sorridere davvero queste diete, impensabile seguirla per un lungo periodo senza contare le carenze che potrebbe arrecare una dieta completamente priva di carboidrati a lungo termine..
Pienamente d'accordo con te, Luisa! Io poi non potrei vivere senza pasta! :)
ludovicus non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-03-19, 16:07   #9
silvia87
Reporter
 
L'avatar di silvia87
 
Data registrazione: 12-06-08
Località: Verona
Messaggi: 254
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ludovicus Visualizza messaggio
Ciao Silvia,

interessante: tienici informata. Il guaio è che a me i carboidrati piacciono... ;)



A chi lo dici! :D :D
silvia87 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-01-20, 17:32   #10
greatdario
Occasionale
 
Data registrazione: 30-01-19
Messaggi: 9
Predefinito

Strano che il riso non rientri nella lista. per la mia nutrizionista il riso è consentito (da cotto max 3 cucchiai al giorno) oppure amidi come platano, chufa, manioca, patata dolce, topinambur, daikon.
greatdario non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:28.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.