Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Esami e indagini diagnostiche

Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-11-18, 14:29   #61
Snoopy82
Occasionale
 
Data registrazione: 20-11-18
Messaggi: 7
Predefinito

Ciao a tutti, ho appena saputo che avrò l'enterorisonanza sabato mattina, da un lato non vedo l'ora di farla perché così forse capiranno qualcosa e soprattutto perché una volta fatta il mio gastroenterologo mi prenoterà finalmente la colonscopia, dall'altro un po' di fifa c'è.
Per la preparazione mi hanno dato il giorno prima dieta senza scorie e 4 litri di acqua con dentro 4 buste di isocolan, la mattina stessa invece un litro d'acqua con una busta di isocolan da bere direttamente in sala d'attesa. Ho capito che poi mi faranno il buscopan in vena e tutto ma siamo sicuri che con tutta questa purga si riesce a reggere alla mezz'ora di risonanza senza farsela addosso?
Snoopy82 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-07-19, 10:32   #62
Miriam77
Occasionale
 
Data registrazione: 13-07-19
Messaggi: 3
Predefinito

Ciao a tutti. Vorrei sapere in quali casi viene prescritto l'esame dell'e. r. m. per r. c. u.
Miriam77 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-11-19, 21:51   #63
giacomo98
Occasionale
 
Data registrazione: 19-11-19
Messaggi: 17
Predefinito

Ciao a tutti, volevo raccontare la mia esperienza con questo tipo d'esame sperando di essere d'aiuto per chi vi si dovrà sottoporsi. Tutto ciò che scrivo è però frutto della mia personale esperienza e potrebbe perciò risultare molto diversa da esperienze altrui.
Come esame in sé non dovrebbe spaventare, la durata è di 20-30 minuti e passa velocemente, sopratutto se seguendo i comandi del tecnico che esegue la risonanza riuscite a trattenere bene il fiato e non sbagliare, in questo modo l'esame dura poco perché non c'è bisogno di eseguire di nuovo alcune sequenze. Non mi è sembrato claustrofobico, la testa ce l'ho sempre avuta fuori dal macchinario.
Il mezzo di contrasto non mi ha provocato reazioni allergiche o altro, il Buscopan invece mi ha fatto venire la bocca secchissima e tachicardia, anche se forse era solo un po' d'ansia.
Il problema è la preparazione, anche se, da quanto ho capito, può variare molto in base al posto in cui viene eseguita la risonanza. A me è toccato il giorno prima seguire una dieta stile colonscopia, cioè senza frutta, verdura ed alimenti ricchi di fibre, dalle 16 ho dovuto bere un lassativo, Selg, sciolto in 2 litri di acqua. Sono abituato a bere molto quindi sono partito carico, solo che dopo un po' ho cominciato ad odiare il sapore (tipo di arancio salato) e non è stato molto semplice mandare giù tutto nell'arco di 2 ore. Poi sono cominciate le scariche, la prima a 90 minuti circa dall'inizio dell'assunzione come era scritto nel foglietto illustrativo. Ho provato un forte bruciore ogni volta che usciva qualcosa, è stato abbastanza doloroso... Si sono protratte per 3-4 ore, poi ogni tanto sono dovuto tornare in bagno la sera prima di dormire e la mattina successiva. Per questo motivo consiglio assolutamente di rimanere in casa e di programmare un pomeriggio da passare al bagno, magari preparatevi una rivista da leggere o qualcosa da fare.
La mattina dopo mi sono presentato in radiologia a digiuno dalla sera prima in cui, comunque, è bene stare leggeri, infatti avevo molta fame. Mi hanno dato altri 2 litri da bere di Selg, a questo punto è arrivata la parte difficile: bere il lassativo e non andare in bagno. Già ero molto scombussolato dai lassativi del giorno prima, dopo quei 2 litri è stata molto dura non andare in bagno. Fortunatamente sono riuscito a resistere e, durante l'esame, con l'iniezione di Buscopan che fanno non si sente più nulla per una mezz'ora buona. Appena finito sono corso in bagno ovviamente.
Tenendo conto di questa preparazione non posso dire che sia una passeggiata, però non è né doloroso né troppo faticoso. Ce la potete fare! Io dovrò fare la colonscopia tra poco, spero che quella non sia peggio....
giacomo98 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-11-19, 13:28   #64
MAF
Moderatore
 
L'avatar di MAF
 
Data registrazione: 17-03-18
Messaggi: 175
Predefinito

Da quanto dici la colonscopia non mi sembra peggio. La preparazione è molto simile, ma non c'è il lassativo da bere e poi trattenersi. Che tortura!
MAF non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:20.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.