Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-10-08, 00:17   #1
duplex
Socio Junior
 
Data registrazione: 11-03-08
Località: Agrigento
Messaggi: 30
Predefinito Intervento: tempi di recupero.

A luglio ho avuto una brutta ostruzione intestinale e sono stata un mese ricoverata all'ospedale.

Speravo che i medicinali mi avrebbero aiutato ma non è stato così perchè qualche giorno fa' ho avuto un'altra ostruzione e quindi mi hanno detto che devo fare l'intervento a Firenze. Sono andata a visita e hanno detto che devo essere operata subito e ora aspetto la telefonata per ricoverarmi.

Dopo l'operazione quando tempo passa per ritornare a casa?
Mi devono togliere 35cm di intestino, quando dura l'operazione? Ma specialmente dopo quando si potrà mangiare? Spero che qualcuno possa rispondere alle mie preoccupazioni e alle mie domande.
duplex non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-10-08, 09:19   #2
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Io posso in parte rispondere ai tuoi dubbi se ti verrà fatto un intervento tradizionale, cioè senza laparoscopia. In caso di intervento tradizionale, se tutto va come dovrebbe andare, nel giro di una decina di giorni al massimo dovresti essere a casa. Il tempo dell' intervento effettivo dovrebbe essere intorno alle 3 ore, dopodichè molto probabilmente restarai ancora per un pochetto sotto osservazione nel blocco operatorio dove, per sicurezza, saranno monitorati tutti i tuoi organi oltre a farti iniziare subito la classica terapia per il controllo del dolore che pian pianino ti verrà scalata nei giorni successivi. Il fatto di quando riprenderai a mangiare non deve essere una preoccupazione per te in quanto sarai alimentata tramite catetere venoso con sacche. Se tutto procede come dovrebbe andare, intorno al quarto-quinto giorno post intervento inizieranno a darti del the e se tutto va bene poi ci sarà il brodo, la gelatina di frutta, la minestrina e cosi via. Ogni giorno ti faranno mangiare sempre qualcosa in più.
In caso di altri dubbi... noi siamo qui. In bocca al lupo.
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-10-08, 12:00   #3
duplex
Socio Junior
 
Data registrazione: 11-03-08
Località: Agrigento
Messaggi: 30
Predefinito

Ti ringrazio per avermi risposto. 3 ore di intervento? Ma la classica terapia per il controllo del dolore cosa sarebbe?
duplex non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-10-08, 17:13   #4
Antonellac
Tutor
 
L'avatar di Antonellac
 
Data registrazione: 24-10-06
Località: ORZINUOVI
Messaggi: 522
Predefinito

La terapia del controllo del dolore, è quella che generalmente viene usata nei malati terminali, ma che giustamente viene applicata come protocollo anche nel post operatorio per "grandi interventi". Io l'ho sperimentata una paio d'anni fa dopo il mio intervento, anche il mio di circa tre ore o poco più, in pratica mi hanno applicato un catetere (tipo anestesia epidurale) collegato ad un "bussolotto" da cui mi veniva somministrato un cocktail di farmaci antidolorifici (se non ricordo male morfina ed un altro). Grazie a questo ho potuto superare brillantemente i primi giorni e soprattutto affrontare con uno spirito diverso tutto quanto nel senso che, non avvertendo dolore, anche il mio morale era migliore e mi sentivo più "combattiva e collaborativa" nella ripresa fisica.
__________________
Antonella
Antonellac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-10-08, 18:53   #5
duplex
Socio Junior
 
Data registrazione: 11-03-08
Località: Agrigento
Messaggi: 30
Predefinito

Si può stare tranquilli con questi cateteri? Ho avuto una brutta esperienza con loro! quando mi hanno inserito il CVC per essere alimentata tramite le sacche, mi hanno fatto entrare aria nei polmoni, quelli di cui parli tu seguono lo stesso procedimento per l'inserimento? Lo introducono quando sono sveglia o mentre dormo quindi durante l'operazione?
duplex non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-10-08, 08:33   #6
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Se le tue condizioni di salute non sono gravi e quindi non necessiti di particolari cure pre-intervento, di norma il posizionamento del catere venoso avviene prima dell' inizio dell' intervento quando sei addormentata.
E' anche vero però che in alcuni reparti preferiscono posizionare questo piccolo catetere alcuni giorni prima dell' operazione. In ogni caso puoi sempre provare a chiedere se è possibile far tutto quando sei in sala operatoria sotto anestesia. Con il catetere venoso eviti di essere sempre bucata ogni qualvolta dovrai essere sottoposta a flebo, tutto sommato è comodo sia per noi pazienti che per gli addetti ai lavori (medici e infermieri).

Ultima modifica di Francesco_to : 06-10-08 alle ore 08:37
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:42.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.