Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Invaliditą Civile, Leggi e Agevolazioni

Invaliditą Civile, Leggi e Agevolazioni Sezione dedicata alle discussioni relative all'Invaliditą Civile/Legge 104 ed a tutte le agevolazioni e utilitą che possono semplificarci la vita. Esaminiamo insieme problematiche ed aspetti burocratici o legali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalitą visualizzazione
Vecchio 24-01-07, 20:05   #11
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Localitą: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Forse, se il malato ha una invaliditą civile riconosciuta non inferiore al 74% dovrebbe godere di maggiori tutele.
In generale comunque Noi malati non siamo molto tutelati, anche perchč non siamo ancora riusciti a costituire una Associazione Nazionale, con personalitą giuridica che sia portavoce delle nostre problematiche ed esigenze.
Da diversi decenni e salvo rare eccezioni si č fatta solo informazione medico scientifica sulle nostre patologie.
__________________

PierPaolo non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-06-07, 19:22   #12
sarah80
Occasionale
 
Data registrazione: 08-06-07
Messaggi: 6
Predefinito

Io vorrei richiedere l'invalidità ma non so se effettivamente accetteranno la mia domanda. Io ho un contratto a tempo determinato anche se in ufficio sono super carini con me, mi capiscono si preoccupano sempre della mia malattia, io per non far sapere quando sto male o quando devo andare a fare le analisi o la colonscopia prendo sempre i permessi retribuiti e le ferie, ma non c'è la faccio più!
Anche perché mi rendo conto che faccio solo lavoro e ospedale mai un giorno di ferie per stare tranquilla a casa. Vorrei iscrivermi nelle categorie protette così potrò prendere dei giorni di malattia quando sto male senza dovermi sentire addosso il problema del contratto a tempo determinato anche perché con questo tipo di contratto sei sempre spinto a fare sempre di più e di più senza mai fermarti altrimenti rimani fuori.
Secondo voi ci sono qualche possibilità di avere l'invalidità?
Grazie mille.

Ultima modifica di patt : 13-06-07 alle ore 23:00
sarah80 non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-06-07, 00:02   #13
anny
Occasionale
 
Data registrazione: 18-06-07
Messaggi: 4
Predefinito

Certo che puoi presentare la domanda di invaliditą, io l'ho fatta e mi hanno dato un po' di punteggio proprio perchč abbiamo il crohn. Devi portare tutta la documentazione in tuo possesso, quando verrai chiamata a fare la visita. Pero' io so che per fare parte delle categorie protette deve avere un punteggio che superi il 46% cosi ti puoi iscrivere all'ufficio di collocamento per invalidi. Io non l'ho ottenuto, questo dipende dalla gravita' della malattia. Lavoro con un contratto a tempo indeterminato (ma normale) come impiegata.
anny non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-07-07, 19:28   #14
Elisabetta 64
Socio Junior
 
L'avatar di Elisabetta 64
 
Data registrazione: 03-07-07
Localitą: Fossalta di Trebaseleghe (PD)
Messaggi: 48
Predefinito

Io ho presentato la domanda e ho già fatto la visita; non mi hanno concesso l'assegno di invalidità perchè il mio reddito supera il minimo che è stabilito per avere l'assegno. A parte questo, sto aspettando di conoscere la percentuale di invalidità che mi è stata assegnata ma non sapevo che è sufficiente superare il 46% per essere ammessi alle liste speciali di collocamento.....mi [date] altre informazioni in merito?
Io un posto di lavoro a tempo indeterminato ce l'ho ma non è il massimo (problemi con i colleghi e anche con i titolari in quanto nessuno si preoccupa di comprendere il tipo di malattia e di cercare di capire cosa e come vive un malato di Crohn); vorrei riuscire a trovare qualcosa di diverso, magari presso un ente pubblico o simili, per "fuggire" dalla mia realtà e riuscire a lavorare con maggiore serenità interiore.
Elisabetta 64 non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-07-07, 12:10   #15
Joe59
Socio Assiduo
 
L'avatar di Joe59
 
Data registrazione: 08-02-07
Localitą: Montecchio EMilia
Messaggi: 62
Predefinito

Mi hanno riconosciuto l'invalidità con un punteggio del 46%, quanto basta per iscriversi alla lista di collocamento, però per essere iscritto in lista devi risultare disoccupato altrimenti non si può essere iscritti. Questo è quanto mi è stato detto all'ufficio degli invalidi civili, comunque potete chiedere una stampa delle ditte che devono assumere tali iscritti e presentare loro un C.V. Mi muoverò in tal senso intorno a novembre. Io sono un artigiano e per me non ci sono i diritti di chi è dipendente, cioè nei giorni di fermo per la malattia sia a casa che in ospedale, non mi viene riconosciuta nessuna indennità. Devo rinnovare la polizza infortunio e devo dichiarare la mia malattia, e cosi non ho nessuna copertura. Vi garantisco che mi sento un paziente di serie B in confronto a chi è dipendente, in più a fine anno, lo stato mi fa i conti in tasca fregandosene della mia malattia o se questa mi ha tenuto fermo per per giorni o mesi.
Joe59 non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-10-07, 15:09   #16
spsrsr
Occasionale
 
Data registrazione: 17-10-07
Messaggi: 2
Predefinito

Salve a tutti sono un nuovo iscritto che purtroppo ha appena appreso di essere affetto dalla malattia di crohn.
Volevo chiedere a coloro che fossero informati se vi č la possibilitą di perdere il posto di lavoro, in ambito militare, qualora si intenti una pratica per il riconoscimento di causa di servizio o addirittura se venisse riconsciuta una qualsiasi invaliditą civile anche con un punteggio basso.
Grazie a tutti per la collaborazione.
spsrsr non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-10-07, 16:36   #17
PierPaolo
Amministratore
 
L'avatar di PierPaolo
 
Data registrazione: 20-07-05
Localitą: Sardegna
Messaggi: 3.148
Predefinito

Se ti č stato diagnosticato il Crohn, come minimo hai gią una invaliditą del 15%. Controlla le tabelle per il calcolo dell'invaliditą in questa stessa sezione.

Circa il rischio di perdere il posto di lavoro nelle due eventualitą da te prospettate, credo che il rischio ci sia, ma considerata la complessitą della materia sarebbe meglio sentire un bravo sindacalista.

Nel Club sono iscritti altri militari che eventualmente interverrano con altre testimonianze ed esperienze.
__________________

PierPaolo non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-10-07, 15:39   #18
spsrsr
Occasionale
 
Data registrazione: 17-10-07
Messaggi: 2
Predefinito

Grazie per la risposta.
Comunque il 15% penso mi vienga riconosciuta solo se presento una domanda per il riconoscimento di invaliditą civile.
Ma stando cosģ le cose preferisco il posto piuttosto che l'invaliditą giustamente da attribuirmi.
spsrsr non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-10-07, 20:11   #19
grace
Socio Junior
 
Data registrazione: 30-09-07
Localitą: torino
Messaggi: 43
Predefinito

Le azienda dai 15 dipendenti in su sono obbligate ad ottemperare alla legge 68/99, sull'inserimento delle categorie protette.
Lavorando nel settore, vi posso dire che le aziende innanzitutto vogliono invalidi che non siano invalidi, nel senso che non ci sia niente di visibile e che la persona non abbia effettivamente problemi.
Ad esempio io sono stata assunta come appartenente alle categorie protette in quanto laureata e praticamente non invalida. Peccato che poi la malattia è degenerata e ogni anno sono in ospedale.
Comunque ho il 46% di invalidità.

Se vuoi accettare un consiglio non licenziarti, perchè le aziende sono pretenziose e dai 30 anni in su è molto difficile cambiare lavoro, a meno che tu sia un profilo veramente alto.
grace non č connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalitą visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB č Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] č Disattivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Paura subire una stomia red Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa 29 23-08-12 22:56
Pensione di invaliditą MINO Invaliditą Civile, Leggi e Agevolazioni 30 06-07-06 23:29
Vincere la paura di non trovare il bagno ario Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa 9 23-04-06 14:32


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:41.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.