Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Invalidità Civile, Leggi e Agevolazioni

Invalidità Civile, Leggi e Agevolazioni Sezione dedicata alle discussioni relative all'Invalidità Civile/Legge 104 ed a tutte le agevolazioni e utilità che possono semplificarci la vita. Esaminiamo insieme problematiche ed aspetti burocratici o legali.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-02-14, 23:11   #1
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito Screening per Infliximab: esenzione?

Sto programmando tutti gli esami e le analisi necessarie per iniziare questa terapia. Oggi avevo il pap test e non vi dico che odissea... avevo prenotato tramite CUP e, rasentando i limiti dell'assurdo, ho rischiato di non poter fare il test perché avevo pagato il ticket e invece dovevo risultare esente!

Comunque, a parte questo, mi è stato consigliato di informarmi se, oltre alla 009, posso avere diritto a qualche altra esenzione per questo benedetto screening.
Io sono scettica a riguardo ma giro la domanda anche a voi. Ne sapete nulla?
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-02-14, 00:27   #2
Alexx
Socio ◊◊
 
L'avatar di Alexx
 
Data registrazione: 18-11-13
Località: Roma
Messaggi: 229
Predefinito

Ciao... da che so io no, l'esenzione è per la malattia poi quale sia la cura non cambia o aggiunge esenzioni. Io faccio humira che è sempre della stessa famiglia ma l'esenzione rimane tale, ho aggiunto la E02 ma perché non supero un determinato reddito, altrimenti 009 e stop! Puoi avere esenzioni ulteriori per altre patologie o aggravamenti ma facendo richiesta per invalidità e a seconda del punteggio che ottieni godrai di ulteriori benefici (ahhahhahhahha scusa ma... c'è solo da ridere per i benefici che danno!).
Alexx non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-02-14, 13:55   #3
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Purtroppo confermo quanto mi hai detto tu, Alexx. Niente esenzione, si pagano tutti gli esami. Unica eccezione il Pap Test, ma solo perché rientravo nel programma di screening nazionale e non in quello specifico per l'Infliximab. Questo scherzetto mi costerà qualcosa come 200 euro... come si fa a non lasciarsi prendere dallo sconforto?
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-02-14, 16:19   #4
ziaannina
Socio ◊
 
L'avatar di ziaannina
 
Data registrazione: 24-03-08
Località: Torino
Messaggi: 167
Predefinito

Lety mi è costato 185€ lo scherzetto per l'humira... in alcuni reparti li fanno in day hospital da me invece no e me li son pagati.
ziaannina non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-02-14, 20:27   #5
Alexx
Socio ◊◊
 
L'avatar di Alexx
 
Data registrazione: 18-11-13
Località: Roma
Messaggi: 229
Predefinito

Oddio... non ricordo esattamente quanto spesi, ma penso un bel po' di più. Risonanza fatta in privato perchè i tempi erano troppi lunghi quindi mi sembra sui 100 euro, lastra al torace quella non so perché ma non l'ho pagata, analisi del sangue almeno 150 euro perché ne avevo una sfilza assurda compresa quella per la tubercolosi che costo 50 euro tondi perché la ricetta presentata in ospedale più di 50 euro non può esser pagata... pap test non richiesto.
Alexx non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-02-14, 22:50   #6
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Riflettevo oggi: ma questo screening si fa solo prima di iniziare la terapia o va ripetuto ciclicamente? Giusto per prepararmi, eventualmente, a spendere 200 euro all'anno in analisi...
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-02-14, 01:52   #7
Alexx
Socio ◊◊
 
L'avatar di Alexx
 
Data registrazione: 18-11-13
Località: Roma
Messaggi: 229
Predefinito

Solo inizialmente poi è logico che durante l'anno dovrai fare analisi per controllare i vari valori e miglioramenti.
Io con il crohn e una stenosi a distanza di 8 mesi dall'inizio di Humira ho fatto la colon con varie biopisie e la sicus (nessun costo con esenzione 009).

Dopo 1 anno di Humira ho ripetuto la risonanza pelvica con contrasto privatamente ma ora che lo so ho preso appuntamento sin da ora visto le liste infinte c'è posto fra un anno in ospedale!
e ora devo rifare l'enterorisonanza che se non erro pagai 50 euro (maximale per ricetta).

Per le analisi del sangue dipende da cio che vorranno controllare... io facevo per il primo mese un prelievo a settimana, per il secondo mese un prelievo ogni 15 gg poi rifatti una volta dopo un mese... e ora ogni due mesi circa.
Considera che facendoli in una struttura privata togliendo quelli che la oo9 passa spendevo 19/22 euro a volta, anche perchè lì me li davano il giorno stesso o il giorno dopo al max in ospedale meno di 7gg non ci vogliono quindi inutili farli settimanalmente e avere poi i risultati troppo in la'.
Peró questi prelievi cosi ravvicinati iniziali erano per Humira e per Aza che poi ho dovuto smettere.

Spero di esserti stata utile, anche se presumo che ogni struttura ospedaliera abbia il suo iter da seguire.
Alexx non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-02-14, 15:27   #8
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.137
Predefinito

Sì, ti ringrazio Alexx, sei stata utilissima!
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:42.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.