Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Esami e indagini diagnostiche

Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-11-11, 22:52   #21
Chiaretta82
Socio Assiduo
 
L'avatar di Chiaretta82
 
Data registrazione: 15-07-11
Località: Riva presso Chieri
Messaggi: 81
Predefinito

Venerdì ci penseremo!
Io da domani dieta senza scorie,movicol 3 bustine al giorno e venerdì mattina clisterino... gulp!
Venerdì a digiuno e in più quando arrivo li mi daranno mannitolo.
anch'io ho paura di star male mentre son li e durante l'esame... speriamo in bene!
Ci aggiorniamo presto allora!
Chiaretta82 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-11-11, 10:35   #22
patty83
Socio Junior
 
Data registrazione: 22-10-10
Messaggi: 44
Predefinito

Ciao chiaretta, com'è andata la tua risonanza? Spero tutto bene!
Io purtroppo ho avuto una reazione allergica al buscopan che mi hanno iniettato subito prima dell'esame, è stato davvero brutto e ad essere onesta triste. Devo aspettare un altro mese per rifarla senza contare che sarà dura aspettare un mese con una cura vacante..
vabbè!
ciao Patty
patty83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-11-11, 14:10   #23
Chiaretta82
Socio Assiduo
 
L'avatar di Chiaretta82
 
Data registrazione: 15-07-11
Località: Riva presso Chieri
Messaggi: 81
Predefinito

Mi dispiace molto per come è andato l'esame! Per fortuna non avevi dovuto fare preparazioni se no anche quello sarebbe stato pesante. Non avevi mai avuto reazioni a farmaci? o proprio al buscopan?

Io ho raccontato la mia giornatina un po' così al bar, se riesci vai li a leggerla!

E' andata, io son riuscita a farla, ma non è stata un passeggiata, e per i prossimi mille mesi spero di dover più sentire quella parola!
Se ti posso dare un consiglio per il problema della claustrofobia, io son andata in panico appena mi son sdraiata, mi son guardata indietro è ho visto il tubo e non ero convinta, il tecnico è stato molto bravo non mi ha dato troppo tempo per pensare e cercare soluzioni, mi ha detto di chiudere gli occhi ed è partito senza aspettare troppe mie scuse e preoccupazioni. Come ha spinto il lettino nel tubo ho chiuso gli occhi, li ho riaperti subito un secondo ho alzato la testa e visto che almeno in quel momento dietro era aperto, mi son rassicurata...chiuso gli occhi e non li ho più riaperti fino alla fine. E' stata un po' lunga ma credimi che è andata molto meglio del previsto! Il tutto aiutata dal fatto che c'era una bella arietta fresca che non dava il senso di chiuso!
Il mio consiglio è occhi sigillati e pensa a cose belle!
aspetto buone news!
bacione
Chiaretta82 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-02-12, 16:48   #24
gilbert elliott
Occasionale
 
Data registrazione: 25-04-07
Messaggi: 15
Predefinito

Dopo i mille timori di un esame per me inedito e descritto da molti come noioso debbo dire che la entero tac si è rivelata una vera passeggiata.
1- non piu sondini gastrici da ingerire,
2- preparazione come quella della colonscopia,
3- liquido di contrasto iniettato durante l'esame che da una sensazione di calore e lieve mal di testa di 20 secondi massimo.
Andate tranquilli!
gilbert elliott non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-02-12, 17:29   #25
nikyware
Occasionale
 
Data registrazione: 30-09-11
Messaggi: 23
Predefinito

Faccio la entero rm martedì, me l'ha prescritta il GE per valutare al meglio la mia situazione e decidere se è il caso di ricorrere all'intervento.
Sono un pò in apprensione è vero, ma non vedo l'ora di definire questa situazione... voglio stare meglio!
nikyware non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-03-12, 23:53   #26
angela_75
Occasionale
 
Data registrazione: 24-12-11
Messaggi: 13
Predefinito

Salve a tutti, mi sottoporrò all'entero RM a breve, non sò cosa aspettarmi, so solo che a tre mesi dal mio intervento pensavo di stare meglio ed invece le cose stanno peggiorando... anemia, depressione dei globuli bianchi, perdita di peso ovviamente disturbi dell'alvo.
Ma dopo l'intervento (resecati 20 cm di intestino -ultima ansa ileale, valvola e colon ascendente) non si dovrebbe stare meglio?
angela_75 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-04-12, 17:21   #27
zkmelina
Occasionale
 
Data registrazione: 13-02-12
Messaggi: 7
Predefinito

Ciao a tutti
Sabato devo fare la risonanza magnetica al colon, ho letto tutto il post cercando di capire meglio che cosa mi devo aspettare, ma sembra che sia diverso da ospedale a ospedale, qualcuno l'ha mai fatta a Bologna?
Io ho l'RCU e in questo momento il sangue è tornato a farsi vedere alla grande, quindi c'è qualcosa che non va' , ma soffro di stitichezza invece che di scariche, perciò sono molto perplessa sulla preparazione: tutto un flacone di X-prep + 30g di solfato di magnesio! Due anni fa, per una colonscopia, ho preso qualche pastiglia di Pursennind per evitare un un po' di Selg-Esse e ho avuto dei dolori fortissimi tutta una notte, figuriamoci cosa può farmi tutto il flacone di X-Prep.
E poi mi faranno bere altra roba prima dell'esame? Sono terrorizzata di peggiorare il mio stato per colpa dell'esame!!
zkmelina non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-04-12, 19:49   #28
Chiaretta82
Socio Assiduo
 
L'avatar di Chiaretta82
 
Data registrazione: 15-07-11
Località: Riva presso Chieri
Messaggi: 81
Predefinito

CIao zkmelina,
io ho rifatto l'entero rmn proprio la settimana scorsa.

Mi sembra di capire che la preparazione dipenda molto dai vari ospedali, io ho dovuto seguire nei tre giorni precedenti una dieta particolare, senza frutta verdura cibi integrali, pasta, caffè e ogni giorno dovevo prendere 3 bustine di movicol. La sera prima dell'esame cena leggera, la mattina stessa clistere e digiuno. Arrivata li un'oretta prima mi hanno dato un litro di acqua e mannitolo da bere in mezz'ora, una bella puntura di buscopan e via nel tubo.

Questa preparazione permette di avere intestino abbastanza pulito e distensione delle anse. Per me è stata molto pesante come preparazione soprattutto l'effetto del mannitolo che ti gonfia la pancia in maniera incredibile e ti farebbe correre in bagno se non fosse che devi trattenere fino al termine dell'esame.
Fammi sapere come andrà l'esame e la preparazione.
Baci e buona serata.
Chiaretta82 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-04-12, 13:07   #29
zkmelina
Occasionale
 
Data registrazione: 13-02-12
Messaggi: 7
Predefinito

Grazie Chiaretta , io per ora sto cercando di manenermi molto leggera con il cibo (..ma che fame!!!). Poi, di sicuro, non mi bevo tutto il flacone di X-Prep. Pensavo di assumere da stasera giusto un paio di compresse di Pursennid, stesso principio dell' X-Prep, per vedere come và , domani usare il movicol e poi venerdì mazzata finale sempre con il solfato di magnesio, mi hanno scritto 30 grammi in un bicchiere d'acqua scarso, andrò in farmacia a chiedere.
In questo modo credo che sarò abbastanza pulita!
Nel mio foglio non menzionano il mannitolo da bere, mi dicono solo che mi faranno il buscopan in vena e anche il contrasto in vena, in più ovviamente insufflazione d'aria.
Non vedo l'ora che sia finita.
zkmelina non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-04-12, 13:48   #30
Chiaretta82
Socio Assiduo
 
L'avatar di Chiaretta82
 
Data registrazione: 15-07-11
Località: Riva presso Chieri
Messaggi: 81
Predefinito

Si si il mannitolo è una preparazione che mi hanno dato loro, io ho portato due bottigliette d'acqua e loro me le hanno restituite piene di mannitolo da bere in mezz'ora... a me hanno poi fatto buscopan intramuscolo e una volta anche antistaminico e poi il mezzo di contrasto; niente insufflazione d'aria, anche perchè, scusa la domanda, ma come fanno?
Tienimi aggiornata e resisti che tra qualche giorno si torna alla normalità!
Baci e buona giornata.
Chiaretta82 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:23.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.