Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-05-08, 13:33   #11
Hello
Socio ◊◊
 
L'avatar di Hello
 
Data registrazione: 18-05-07
Messaggi: 274
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Francesco_to Visualizza messaggio
Ribadisco il concetto che a me l'omeopatia ( provata all'esordio della malattia) ha fatto solo danni e mi aveva portato in punto di morte, tanto che i dottori ( coloro che mi seguono tutt'ora) nn sapevano se sarei riuscito ad arrivare VIVO al mattino successivo
Francesco, come è potuto sucedere una cosa del genere?
Ti avevano tolto tutti i farmaci sostituendoli a quelli omeopatici?
Il tuo organismo come aveva reagito?
Sono curioso di sapere la tua "avventura", anche per conoscere le cause reali della cura omeopata, nel caso un futuro qualche dottore mi proponga la stessa cura.
Hello non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-05-08, 13:59   #12
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Alla comparsa dei primi dolori, delle prime coliche, e dopo essere andato tre volte al pronto soccorso per dolori addominali, mi rivolsi ad un medico-omeopata, abbastanza famoso in città, dopo avermi visitato, senza richiedere esami del sangue o quant'altro, mi diede 5 tipi di pastiglie, più grandi di un antibiotico normale, da prendere 4 volte al giorno. Mi consigliò di modificare la mia alimentazione, solo verdura cotta, spinaci, finocchi e lattuga bollita. I dolori erano sempre più forti ma lui mi disse che era normale in quanto i rimedi omeopatici, all' inizio della trattamento, agiscono in maniera contraria (?) cioè, secondo lui, nel mio caso, portavano un aumento dei dolori per poi diradarsi rapidamente dopo qualche giorno. Non convinto, dopo circa 15 gg andai in un centro specializzato (?) dove associavano l'omeopatia con l'iridologia, l'esito della visita fu " leggera infiammazione dell'intestino".
Mi fecero prendere le stesse pastiglie che mi aveva prescritto il primo omeopata, stessa alimentazione, in più una serie di massaggi all'addome (adesso so che è fortemente sconsigliato eseguire simili trattamenti).
Dopo circa 5 gg, dolori allucinanti, da restare piegato in due, febbre 40, i miei mi riportarono subito a Torino, andai in ospedale, dove sono tutt'ora in cura e il loro responso fu : "da operare d'urgenza per una perforazione in atto già da tempo. Fui operato, 81 cm di colon asportati. Il tutto all'età di 21 anni
Dopo un periodo, il primario GE, medico che mi ha seguito per quasi 15 anni prima di andare in pensione, volle sapere la mia storia e alla fine sentenziò: chi vuole curare il Crohn con le verdure, andrebbe denunciato.

NB. Quel Prof. era famoso in tutto il mondo per aver tenuto convegni sulla malattia di Crohn.
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-05-08, 15:49   #13
frà84
Reporter
 
L'avatar di frà84
 
Data registrazione: 30-07-07
Località: Liguria
Messaggi: 160
Predefinito

Citazione:
Beh, permettetemi di dire alcune cose.
E' vero che con l'omeopatia non si puo curare una persona che si trova in piena fase attiva della malattia... ovvio, ma ci sono molte altre cosucce che non sono da poco, dove in tutta onestà, l'omeopatia fa "molto" e meglio della normale medicina allopatica.
Mi trovo molto vicina alla tua esperienza, anch'io dall'inizio della malattia mi sono affiancata anche a un omeopata che cura con l'omotossicologia e ne ho tratto vantaggi direi evidenti, certo sempre affiancandola alla terapia regolare con Pentasa e quando ne ho avuto bisogno cortisone e antibiotici.
Il dottore ha spiegato chiaramente che nel caso del crohn dev'essere un affiancamento e non una sostituzione, sarebbe presuntuoso da parte di un professionista voler risolvere il mio problema, che ha bisogno della medicina tradizionale, solo con l'omeopatia e questo me lo ha detto chiaro dall'inizio.
Per il Crohn dirò che fino ad adesso, mi sta dando una mano a tenere sotto controllo la situazione e a limitare l'avanzamento dell'infiammazione.

Ne ho tratto molti vantaggi anche per le mie allergie, cosa che invece con un vaccino fatto all'ospedale non aveva prodotto i risultati sperati.

Gli scettici dicono sia effetto placebo? Io che ho provato sulla mia pelle credo si sbaglino di grosso.
frà84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-05-08, 15:58   #14
simonetta
Occasionale
 
Data registrazione: 03-11-06
Località: Catania
Messaggi: 13
Predefinito

Dopo 8 mesi di cura omeopatica affiancata fino ai primi tre mesi con il Pentasa, mi è venuta la stenosi. Premetto che non ero in fase acuta, avevo dolori ma non forti e 3 scariche circa al giorno, sotto richiesta dei miei genitori, mi sono convinta a provare la cura omeopatica. Per 8 mesi è stato come se non avessi mai avuto il Crohn, stavo benissimo, a luglio in occasione della colon annuale ho scoperto che si erano formati 8 cm. di stenosi (all'inizio della mia malattia non esisteva nessuna traccia di stenosi) dopo 3 anni la stenosi è arrivata a 14 cm, quindi intervento.
simonetta non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-05-08, 20:35   #15
bizzo2004
Tutor
 
L'avatar di bizzo2004
 
Data registrazione: 20-12-06
Località: Ravenna
Messaggi: 452
Predefinito

Io credo che l'omeopatia non possa e non debba sostituire la cura tradizionale, credo comunque, come è già stato detto, che alcuni ne possano beneficiare come un ulteriore aiuto nel mantenere il nostro corpo in fase non attiva. Come non può fare i miracoli, non credo che l'omeopatia possa procurare stenosi o peggioramenti, a meno che vedendo un miglioramento con la stessa, si sospenda la terapia tradizionale, cosa appunto molto pericolosa.
bizzo2004 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-05-08, 10:36   #16
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Non possono procurare le stenosi? Mah! Su questo ci sarebbe parecchio da dire e si finirebbe con il discutere su argomenti che sarebbe meglio lasciare a coloro che sono addetti ai lavori (medici e ricercatori).
Però una cosa con certezza possiamo dire: NON RISOLVE le stenosi.
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-05-08, 10:53   #17
bizzo2004
Tutor
 
L'avatar di bizzo2004
 
Data registrazione: 20-12-06
Località: Ravenna
Messaggi: 452
Predefinito

In effetti non essendo medici non possiamo dare giudizi. Ognuno però credo possa dire cosa l'omeopatia ha fatto sulla propria persona (come chiesto all'inizio della discussione). Io per esempio sono pienamente d'accordo con Francesco che non possa risolvere le stenosi, anzi, come ho detto se a favore dell'omeopatia si lascia la medicina tradizionale, può accadere che si formino. Credo anche però che a causa di una cura omeopatica che non ha funzionato, non dobbiamo fare di ogni erba un fascio. Ad esempio io sono seguita da una dottoressa biologa la cui tesi è stata proprio il morbo di Crohn, lei si avvale anche di rimedi naturali o omeopatici, e collabora con un illustre Prof. per il Crohn. Ebbene, mi ha detto che in questo momento non è il caso di fare nessuna terapia naturale. Sono troppo infiammata e mi devo servire solo della terapia tradizionale del GE, in futuro mi darà qualcosa come MUKOCEL, per aiutarmi a sfiammarmi. Penso che il futuro della medicina sarà su questa impronta.

Ultima modifica di bizzo2004 : 20-05-08 alle ore 10:55
bizzo2004 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-05-08, 11:15   #18
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Siamo sempre li... appurare fino a che punto la medicina alternativa può essere utile.
Se parliamo di disintossicare, aiutare il sonno, aiutare a far si che una persona sia un po' più tranquilla in un periodo difficile, potrei anche accettare il tutto. Ma se il discorso si sposta su il "CURARE" una patologia come la nostra (esempio)... beh, credo che sia del tutto inutile, e, nelle peggiori delle ipotesi, faccia solo danni.
Abbiamo l'ennesima dimostrazione leggendo l'intervento della nostra amica Simonetta dove anche lei, dopo un apparente benessere, si è ritrovata a dover fare i conti con una serie di complicazioni abbastanza importanti.
Detto questo, sia chiaro, ogni persona è libera di crederci o meno, ma la mia opinione a riguardo è questa.
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-06-08, 14:23   #19
DANY66
Occasionale
 
Data registrazione: 09-06-08
Località: MONTEBELLUNA (TV)
Messaggi: 6
Predefinito Omeopatia

Ciao a tutti, ho letto con interesse le vostre esperienza. Io ho la rcu da 16 anni e a marzo di quest'anno ho avuto un'ulteriore recidiva. Non volendo prendere il cortisone che mi procura molti problemi, sono andata da un'omeopata unicista che assolutamente non mi ha tolto il Pentacol anzi mi ha detto di continuare con il medesimo dosaggi e ha avuto anche l'onestà di dirmi che non esiste il farmaco che in un giorno di guarisce, ma secondo la persona ci sono dei rimedi (nel mio caso gocce per un costo di 13€) che possono aiutarti a tenere sotto controllo la malattia. Mi ha dato dei consigli dietetici: togliere il frumento, frutta e verdura solo come centrifugati per il primo periodo, che a distanza di due mesi nel mio caso si sono rivelati ottimi.
Tutto dipende sempre dal medico che si incontra; a me non ha promesso guarigione totale ma solo un aiuto.
DANY66 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-06-08, 16:58   #20
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da DANY66 Visualizza messaggio
.mi ha dato dei consigli dietetici: togliere il frumento, frutta e verdura .
Non ha fatto di certo una scoperta, è nel 1932 che il dott Burrill Bernard Crohn e 2 suoi colleghi(Ginzburg e Gordon D. Oppenheimer), pubblicarono un importante lavoro scientifico che descriveva gli aspetti della malattia che interessava l'apprato gastrointestinale e che era all'epoca scarsamente conosciuta dove come consiglio nutrizionale era appunto riportato di cercare di evitare frumento, frutta e verdura...
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Fisioterapia e altri rimedi sa87 Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa 8 30-03-06 20:40


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:54.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.