Crohn Club Forum

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-10-11, 18:25   #1
stella72
Occasionale

L'avatar di stella72

Predefinito Bere acqua e andare di diarrea.

Ciao, premetto che NON sono una che beve molto, anche se continuano a dire che bere fa bene, e per chi ha il MDC serve a tener idratato l'intestino. Il problema, come mi sta capitando in questi giorni e altri, è che se bevo molto devo correre in bagno altrimenti son problemi, più bevo e più vado di diarrea... a qualcuno è capitato di notare la stessa cosa?.
Specialmente con la Coca cola. Oggi è stata una giornata pesante, sono 2 giorni che ho una sete bestia e più bevo più sono in bagno, tra l'altro poca urina, proprio diarrea... poi arriva il mal di pancia e ci vuole tempo prima di tornare nuova.
Premetto che sto bene e non ho la malattia attiva, però sento molto il cambio di stagione e per settimane mi tocca stare attenta a quello che mangio perchè il mio intestino ne risente. Non sono tanto amica dell'acqua per paura della reazione, a volte finisco il pasto con ancora il primo bicchiere versato ed è ancora a metà. Grazie se qualcuno mi può dire il suo parere.

Ciao. stella72
stella72 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-10-11, 22:42   #2
lety1679
Reporter

L'avatar di lety1679

Predefinito

Secondo me la questione è opposta. Mi spiego meglio: non è l'acqua a farti andare di diarrea, ma evidentemente c'è qualche disordine nell'intestino e, visto che hai molte scariche, senti il bisogno di recuperare bevendo. Difficilmente bere acqua provoca questo tipo di problemi, a meno che l'intestino non sia infiammato in maniera grave e le scariche siano causate dal riflesso gastro-colico, ma tu stessa dici di stare bene da questo punto di vista.

Ben diverso è il discorso riguardo la Coca cola, che con tutto il gas che contiene, la caffeina, gli zuccheri, è un massacro per la pancia. Se puoi evitala, visti i problemi che stai accusando, con questa bevanda peggiori solo la situazione.

Un consiglio: se vedi che la situazione non migliora è meglio che contatti il ge. A volte basta poco, un ciclo di fermenti lattici o probiotici o magari un antibiotico specifico per l'intestino, per bloccare la diarrea e sentirsi subito meglio.
Vecchio 07-10-11, 11:19   #3
pikkola88
Reporter

L'avatar di pikkola88

Predefinito

Concordo con quello che dice Lety, evita la cocacola... io quella la bevo in quantità elevate quando devo andare in bagno dopo una stipsi di 3 giorni.
Poi a maggior ragione se hai scariche evita di berla... tra gas, caffeina potrebbe peggiorare la situazione.
Facci sapere.
Vecchio 07-10-11, 15:15   #4
micia80
Reporter

L'avatar di micia80

Predefinito

Ciao. Anche io sono d'accordo con l'evitare la coca cola. Il mio ge me l'ha vietata. Comunque anche io se bevo tanta acqua vado a diarrea, anzi parlo al passato perchè adesso bevo poco e quando bevo, lo faccio per forza, e comunque è sbagliato perchè bere non solo tiene l'intestino idratato, ma aiuta ad avere un buon funzionamento dei reni.
micia80 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-10-11, 16:35   #5
Liv
Tutor

L'avatar di Liv

Predefinito

Con il cambio di stagione capita a molti di noi di avere dei problemini. Potresti provare a sorseggiare l'acqua un Po alla volta invece di bere un bicchiere pieno tutto d'un soffio. Non conosco le tue abitudini, peró io eviterei l'acqua frizzante e fredda, così come tutte le bevande frizzanti e le bibite. A me hanno sempre fatto brutti effetti. Inoltre quando si ha la diarrea si perde acqua, ma anche importanti microelementi che ti fanno sentire questa sete esagerata. Potresti provare, se lo tolleri, a mettere un Po si succo di limone nell'acqua per reintegrare questi elementi.
Inutile dire che se la diarrea continua, ti consiglio di contattare il tuo ge!

Facci sapere come va!

Ultima modifica di Liv : 07-10-11 alle ore 16:57
Liv non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-10-11, 16:51   #6
yuna79
Reporter

L'avatar di yuna79

Predefinito

La Coca Cola è una summa di cose che non vanno bene perchè è gassata, contiene caffeina, sostanze coloranti, edulcoranti e zucchero.
Anche lo zucchero può provocare diarrea in intestini particolari come i nostri. Io la eviterei, se non ogni tanto per sfizio, come viterei tutte le bibite gassate.
Per quanto riguarda l'acqua è importantissimo cercare di bere molto invece. Sia per la funzionalità renale di base, sia perchè noi assumiamo farmaci più o meno pesanti e abbiamo bisogno di un buon sistema di filtraggio per poterli espellere.
L'acqua potrebbe causare diarrea se bevuta troppo fredda, troppo velocemente, innescando il rifelsso gastro-colico, come ti diceva Lety, o se in quel momento il colon per qualche ragione non è riuscito ad assorbire completamente, altrimenti non può essere dannosa.
Ti consiglio anch'io di bere sopratutto in presenza di scariche perchè aiuta a scongiurare lo scompenso degli elettroliti.
Vecchio 08-10-11, 18:48   #7
stella72
Occasionale

L'avatar di stella72

Predefinito

Ciao ragazze, ieri vi ho scritto per ringraziarvi per essere state gentili nel darmi i vostri consigli, ma ho idea che avevo internet che faceva capricci e ho visto che non c'era il mio mess... Và bè scusatemi, vi ringrazio ora.
Comunque avete ragione voi, la coca cola non è il massimo della vita, ma sapete in compagnia o la gola a volte capita di berla poi arriva il danno. Io non sono abitudinaria nelle bibite gassate, notavo questo problema proprio nel bere tanto, anche l'acqua naturale. Vero anche che è un periodo buono per me, grazie all'Humira il mio intestino non è infiammato.
Proprio ieri ho ritirato l'esito degli esami e sono ok, a parte le vitamine che sono sempre carente, anche a voi dicono di assumere vitamina B12, acido folico, ferro? Giovedì 13 vado a visita, poi vi dico se tutto a posto! Ho l'intestino non messo bene, è tanto stenotico, infatti un anno e mezzo fa avevo parlato con il chirurgo per il quinto intervento, poi hanno deciso di farmi provare il farmaco biologico e per ora sono miracolata. Evviva!
Grazie a te yura, liv e le altre che mi siete di supporto, è bello essere capite e consigliate perchè ognuno ha la propria esperienza.

A presto e grazie.
Stella72. Ciao
stella72 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:51.