Crohn Club Forum


Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-10-11, 18:25   #1
stella72
Occasionale
 
L'avatar di stella72
 
Data registrazione: 25-09-11
Messaggi: 10
Predefinito Bere acqua e andare di diarrea.

Ciao, premetto che NON sono una che beve molto, anche se continuano a dire che bere fa bene, e per chi ha il MDC serve a tener idratato l'intestino. Il problema, come mi sta capitando in questi giorni e altri, è che se bevo molto devo correre in bagno altrimenti son problemi, più bevo e più vado di diarrea... a qualcuno è capitato di notare la stessa cosa?.
Specialmente con la Coca cola. Oggi è stata una giornata pesante, sono 2 giorni che ho una sete bestia e più bevo più sono in bagno, tra l'altro poca urina, proprio diarrea... poi arriva il mal di pancia e ci vuole tempo prima di tornare nuova.
Premetto che sto bene e non ho la malattia attiva, però sento molto il cambio di stagione e per settimane mi tocca stare attenta a quello che mangio perchè il mio intestino ne risente. Non sono tanto amica dell'acqua per paura della reazione, a volte finisco il pasto con ancora il primo bicchiere versato ed è ancora a metà. Grazie se qualcuno mi può dire il suo parere.

Ciao. stella72
stella72 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-10-11, 22:42   #2
lety1679
Reporter
 
L'avatar di lety1679
 
Data registrazione: 22-07-08
Località: Chiaravalle(AN)
Messaggi: 1.138
Predefinito

Secondo me la questione è opposta. Mi spiego meglio: non è l'acqua a farti andare di diarrea, ma evidentemente c'è qualche disordine nell'intestino e, visto che hai molte scariche, senti il bisogno di recuperare bevendo. Difficilmente bere acqua provoca questo tipo di problemi, a meno che l'intestino non sia infiammato in maniera grave e le scariche siano causate dal riflesso gastro-colico, ma tu stessa dici di stare bene da questo punto di vista.

Ben diverso è il discorso riguardo la Coca cola, che con tutto il gas che contiene, la caffeina, gli zuccheri, è un massacro per la pancia. Se puoi evitala, visti i problemi che stai accusando, con questa bevanda peggiori solo la situazione.

Un consiglio: se vedi che la situazione non migliora è meglio che contatti il ge. A volte basta poco, un ciclo di fermenti lattici o probiotici o magari un antibiotico specifico per l'intestino, per bloccare la diarrea e sentirsi subito meglio.
__________________
Lety
lety1679 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-10-11, 11:19   #3
pikkola88
Reporter
 
L'avatar di pikkola88
 
Data registrazione: 08-03-09
Località: Messina,Sicilia
Messaggi: 191
Predefinito

Concordo con quello che dice Lety, evita la cocacola... io quella la bevo in quantità elevate quando devo andare in bagno dopo una stipsi di 3 giorni.
Poi a maggior ragione se hai scariche evita di berla... tra gas, caffeina potrebbe peggiorare la situazione.
Facci sapere.
__________________
Ale
pikkola88 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-10-11, 15:15   #4
micia80
Reporter
 
L'avatar di micia80
 
Data registrazione: 01-11-10
Località: Messina
Messaggi: 243
Predefinito

Ciao. Anche io sono d'accordo con l'evitare la coca cola. Il mio ge me l'ha vietata. Comunque anche io se bevo tanta acqua vado a diarrea, anzi parlo al passato perchè adesso bevo poco e quando bevo, lo faccio per forza, e comunque è sbagliato perchè bere non solo tiene l'intestino idratato, ma aiuta ad avere un buon funzionamento dei reni.
micia80 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-10-11, 16:35   #5
Liv
Tutor
 
L'avatar di Liv
 
Data registrazione: 05-10-10
Messaggi: 565
Predefinito

Con il cambio di stagione capita a molti di noi di avere dei problemini. Potresti provare a sorseggiare l'acqua un Po alla volta invece di bere un bicchiere pieno tutto d'un soffio. Non conosco le tue abitudini, peró io eviterei l'acqua frizzante e fredda, così come tutte le bevande frizzanti e le bibite. A me hanno sempre fatto brutti effetti. Inoltre quando si ha la diarrea si perde acqua, ma anche importanti microelementi che ti fanno sentire questa sete esagerata. Potresti provare, se lo tolleri, a mettere un Po si succo di limone nell'acqua per reintegrare questi elementi.
Inutile dire che se la diarrea continua, ti consiglio di contattare il tuo ge!

Facci sapere come va!
__________________
Livia

Ultima modifica di Liv : 07-10-11 alle ore 16:57
Liv non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-10-11, 16:51   #6
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

La Coca Cola è una summa di cose che non vanno bene perchè è gassata, contiene caffeina, sostanze coloranti, edulcoranti e zucchero.
Anche lo zucchero può provocare diarrea in intestini particolari come i nostri. Io la eviterei, se non ogni tanto per sfizio, come viterei tutte le bibite gassate.
Per quanto riguarda l'acqua è importantissimo cercare di bere molto invece. Sia per la funzionalità renale di base, sia perchè noi assumiamo farmaci più o meno pesanti e abbiamo bisogno di un buon sistema di filtraggio per poterli espellere.
L'acqua potrebbe causare diarrea se bevuta troppo fredda, troppo velocemente, innescando il rifelsso gastro-colico, come ti diceva Lety, o se in quel momento il colon per qualche ragione non è riuscito ad assorbire completamente, altrimenti non può essere dannosa.
Ti consiglio anch'io di bere sopratutto in presenza di scariche perchè aiuta a scongiurare lo scompenso degli elettroliti.
__________________
yuna
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-10-11, 18:48   #7
stella72
Occasionale
 
L'avatar di stella72
 
Data registrazione: 25-09-11
Messaggi: 10
Predefinito

Ciao ragazze, ieri vi ho scritto per ringraziarvi per essere state gentili nel darmi i vostri consigli, ma ho idea che avevo internet che faceva capricci e ho visto che non c'era il mio mess... Và bè scusatemi, vi ringrazio ora.
Comunque avete ragione voi, la coca cola non è il massimo della vita, ma sapete in compagnia o la gola a volte capita di berla poi arriva il danno. Io non sono abitudinaria nelle bibite gassate, notavo questo problema proprio nel bere tanto, anche l'acqua naturale. Vero anche che è un periodo buono per me, grazie all'Humira il mio intestino non è infiammato.
Proprio ieri ho ritirato l'esito degli esami e sono ok, a parte le vitamine che sono sempre carente, anche a voi dicono di assumere vitamina B12, acido folico, ferro? Giovedì 13 vado a visita, poi vi dico se tutto a posto! Ho l'intestino non messo bene, è tanto stenotico, infatti un anno e mezzo fa avevo parlato con il chirurgo per il quinto intervento, poi hanno deciso di farmi provare il farmaco biologico e per ora sono miracolata. Evviva!
Grazie a te yura, liv e le altre che mi siete di supporto, è bello essere capite e consigliate perchè ognuno ha la propria esperienza.

A presto e grazie.
Stella72. Ciao
stella72 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:51.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2014, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2014, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.